“Spiderhead”, il thriller sci-fi distopico con Chris Hemsworth da non perdere su Netflix. Come in ogni storia di fantascienza che si rispetti, ci troviamo in un futuro distopico, in questo bellissimo lavoro (pensato esclusivamente per lo streaming) di Joseph Kosinski, che sposa il genere, come si dice oggi, “Sci-Fi” con il thriller psciologico. Dopo il successo di Top Gun: Maverick, Kosinski torna alle origini, al genere fantascientifico che lo aveva visto esordire con titoli come Tron: Legacy e Oblivion. Ne viene fuori un film potente, che colpisce per la sua originalità, pur se nella somministrazione di farmaci sperimentali ai detenuti (volontari), in cambio di uno sconto della pena, ritroviamo gli echi potenti di “Arancia Meccanica” e “L’esercito delle 12 scimmie“. Il film è tratto da un racconto del 2013 di George Saunders. (Continua a leggere dopo la foto)
Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana qui. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove serie e film sci-fi qui.
Spiderhead – un thriller sci-fi distopico
. Data di uscita: 2022
. Genere: Fantascienza, guerra
. Regia: Joseph Kosinski
. Sceneggiatura: Rhett Reese, Paul Wernick
. Fotografia: Claudio Miranda
. Paese: USA
. Durata: 107 min
. Musiche: Joseph Trapanese
. Produzione: Grand Electric, The New Yorker Studios
. Produttori: Eric Newman, Chris Hemsworth, Rhett Reese, Paul Wernick, Agnes Chu, Geneva Wasserman, Tommy Harper, Jeremy Steckler
. Soggetto originale: “Escape From Spiderhead” di George Saunders
. Distribuzione in italiano: Netflix
Spiderhead | La trama del film
Nel futuro, in questo esaltante thriller sci-fi distopico, ai detenuti verrà offerta la possibilità di offrirsi volontari per testare su di sé un nuovo farmaco in grado di generare sentimenti d’amore, e così abbreviare la pena. Spiderhead è il nome della avveniristica casa di detenzione dove tali farmaci vengono iniettati. In particolare, il detenuto Jeff, interpretato da Miles Teller – che intreccerà anche una relazione con un’altra detenuta, Lizzy (Tess Haubrich) – stringerà inizierà a dubitare dello stesso dottor Steve, il genio della farmaceutica interpretato da Chris Hemsworth, e dello stesso scopo dei farmaci capaci di controllare le emozioni. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ► “The Witcher” 4: anticipazioni su trama, cast e altre curiosità sulla serie tv di Netflix
Spiderhead | Il trailer del film
Spiderhead | Il cast e i personaggi principali del film
Chris Hemsworth è il protagonista principale, nei panni di Steve Abnesti. Noto principalmente per aver interpretato il ruolo di Thor nei film del Marvel Cinematic, che lo ha consacrato al successo mondiale nel 2011. Per ottenere la parte, l’attore ha dichiarato che ha dovuto sottoporsi a un allenamento di tre mesi e mettere su 10 chili di muscoli in più. Ha ripreso il ruolo del dio del tuono nei film The Avengers (2012), Thor: The Dark World (2013), Avengers: Age of Ultron (2015), Thor: Ragnarok (2017), Avengers: Infinity War (2018), Avengers: Endgame (2019) e Thor: Love and Thunder (2022). Nel 2013 ha partecipato al film Rush, in cui interpretava il pilota inglese James Hunt, eterno rivale dell’austriaco Niki Lauda. Ecco, di seguito, gli altri membri del cast.
Miles Teller: Jeff – Jurnee Smollett: Lizzy – Tess Haubrich: Heather – BeBe Bettencourt: Emma – Mark Paguio: Mark Verlaine.
Leggi anche ► Scopri Dark, la serie tv tedesca che ha tenuto incollati milioni di spettatori per 3 stagioni
“Escape From Spiderhead”, il romanzo di George Saunders
Spiderhead è la trasposizione del racconto breve Escape from Spiderhead dello scrittore e saggista George Saunders contenuto nella raccolta “Dieci dicembre” (Minimum Fax, 2013, 222 pagine). Surreali e immaginifici, troviamo i racconti ambientati in laboratori dove si creano improbabili psicofarmaci, o in sobborghi residenziali dove donne moldave o filippine, in abiti bianchi, penzolano da fili tesi fra gli alberi come decorazioni. Questa è la sua quarta raccolta e la particolarità dell’autore è che non ha mai scritto romanzi interi, ma appunto solo racconti.