Serie TV; “Maid” è una miniserie del 2021 ideata da Molly Smith Metzler, una regista conosciuta per aver diretto altre serie di successo come “Shameless” e “Orange is the new Black“. Preparate i fazzoletti perchè “Maid” (in italiano “domestica”) è tratto da una storia vera che da voce al racconto struggente e doloroso di una giovane donna coraggiosa, decisa a stravolgere la sua vita per poter salvare e assicurare un futuro migliore a suo figlia. “Maid” è una miniserie ispirata all’autobiografia di Stephanie Land “Donna delle pulizie. Lavoro duro, paga bassa e la volontà di sopravvivere di una madre” che nel 2019 si è posizionata al terzo posto nella lista dei bestseller del New York Times.
Leggi anche: Quando esce “Mare Fuori 4”? Ecco i personaggi che non ritroveremo
“Maid” | Info e cast
- Data: 2021
- Genere: drammatico
- Episodi: 10
- Lingua originale: inglese
- Regia: Molly Smith Metzler
- Cast: Margaret Qualley (Alex), Andie MacDowell (Paula Langley), Nick Robinson (Sean Boyd), Raymond Ablack (Nate), Rylea Nevaeh Whittet (Maddy Boyd), Billy Burke (Hank), Anika Noni Rose (Regina)
“Maid”: trailer e trama
“Maid” è la miniserie che nell’anno 2021 ha addirittura superato il record di successo stimato dalla miniserie “La regina di scacchi” diretta da Scott Frank e Allan Scott. “Maid” ha come protagonista Alex, una ragazza di 25 anni che, mentre si trova sdraiata a fianco del suo compagno violento, decide di voltare pagina. Prende sua figlia, mette in moto la macchina e si dirige lontano dal quel luogo pieno di sofferenza. Una scelta coraggiosa, quella di Alex, che farà di tutto pur di assicurare un futuro migliore a sua figlia. Rimasta senza soldi e completamente sola, questa giovane madre disperata unisce le sue forze e in 10 puntate ci racconta questo percorso di resilienza e di salvezza. Il racconto analizza un dramma reale, quello della violenza sulle donne e viene definito “letteratura della miseria” cioè, ti spinge a pensare che non può succedere di più di quello che è già successo perchè quello che vediamo e sentiamo è già abbastanza, fa spavento e sconvolge.
La vera storia di “Maid” ha un nome: Stephanie Land
La miniserie “Maid“, come riportato in precedenza, è basata su una storia vera. La protagonista infatti, è reale e si chiama Stephanie Land. Stephanie Land è ua giovane donna che, una volta terminati gli studi, ha un sogno: frequentare il college e studiare scrittura creativa. Ma un mancato sostegno economico e una dolorosa separazione dei genitori costringe la ragazza a lasciare l’Alaska e le sue ambizioni per dirigersi verso Washington. In città Stephanie conosce un ragazzo che fin da subito si rivela essere violento e abusante nei suoi confronti. Rimasta sola con la figlia, Stephanie, lascia il compagno e accetta di lavorare come donna delle pulizie a nove dollari l’ora. Un sacrificio fatto per poter regalare alla figlia un futuro migliore. In una intervista la donna ha confessato: “Sono diventata madre non solo di Mia, ma anche di me stessa. Ciò accade quando non puoi contare su nessuno; quando non c’è chi si occupa di te“
Fonte: NETFLIX