Se ami la fantascienza, non puoi perdere questa serie tv consigliata anche da Quentin Tarantino. Nonostante il regista abbia esplorato una vasta gamma di generi cinematografici, tra cui il kung fu, il crime drama e soprattutto il genere western, non sembra mai essersi del tutto avventurato nel mondo della fantascienza.Eccezione fatta con un suo cameo in Planet Terror, parte del doppio film Grindhouse realizzato insieme a Robert Rodriguez. In ogni caso, da grande appassionato di cinema, Quentin Tarantino ha sempre nutrito un interesse per mondi lontani e immaginari. Tra i suoi film preferiti troviamo alcuni classici come Ritorno al futuro, La cosa, Matrix e Dark Star. Ma esiste un titolo che andrebbe recuperato in streaming se come il regista ti piace questo genere: ecco tutto quello che devi sapere su “Battlestar Galactica”. (Continua a leggere dopo la foto).
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite di film e serie tv su Netflix questa settimana? Clicca QUI!
“Battlestar Galactica”, tutto quello che devi sapere sulla serie tv se ami la fantascienza
“Penso che quella serie tv sia fantastica”, ha ammesso Quentin Tarantino. Ad occupare un posto nel cuore del regista, oltre al film “Dark Star”, di John Carpenter scritto dallo sceneggiatore di Alien Dan O’Bannon, definito dallo stesso un “capolavoro”, la serie tv “Battlestar Galactica” non è certo passata inosservata agli occhi del cineasta.”Sì, non sono particolarmente attratto dalla fantascienza legata ai viaggi spaziali. Tuttavia, devo ammettere che attualmente la mia serie tv preferita è Battlestar Galactica”. Lanciata nel 2003, “Battlestar Galactica” è diventata una delle serie di fantascienza più apprezzate di tutti i tempi. Creata da Ronald D. Moore e David Eick, questa serie tv non è altro che una rivisitazione di una produzione omonima del 1978 diretta da Glen A. Larson. Dopo una prima uscita sotto forma di miniserie dellla durata di tre ore, la serie tv è proseguita con quattro stagioni, concludendosi nel 2009.
Leggi anche: Auguri a Quentin Tarantino! Il nostro omaggio al re del Pulp, i suoi film su Netflix (e non solo)
“Battlestar Galactica”, la trama. Ecco di cosa parla la serie tv di fantascienza apprezzata anche da Quentin Tarantino
Dal punto di vista narrativo, la serie tv è ambientata in un lontano sistema stellare, dove l’umanità vive su dodici pianeti noti come le Dodici Colonie di Kobol. Purtroppo le colonie sono state devastate da una guerra combattuta contro i Cylon, una razza di androidi creati dagli esseri umani stessi. Dopo che i Cylon hanno distrutto la maggior parte della popolazione umana, sono solo circa 50.000 i sopravvissuti. Questi vivono sotto la protezione di una nave militare guidata dal comandante William Adama e dal presidente Laura Roslin, che cercano disperatamente un tredicesimo pianeta abitabile, noto come Terra. La serie tv, oltre a ricevere il plauso dalla critica, ha ottenuto anche il premio Peabody Award nel 2005 e un Program of the Year Award da parte della Television Critics Association, senza dimenticare le nomination agli Emmy per la sceneggiatura e la regia.
Leggi anche: Amate il genere Crime? Siete nel posto giusto: la nostra Top 10 dei film crime su Netflix
“Penso che quella serie sia fantastica. Nonostante non sia particolarmente attratto dalla fantascienza tradizionale, specialmente quella che riguarda le astronavi, Battlestar Galactica è un’eccezione“ – Quentin Tarantino su Far Out
Info e cast
Titolo originale: Battlestar Galactica
Genere: fantascienza
Paese di produzione: USA
Anno di produzione: 2004-2009
Idea: Ronald D. Moore
Durata: 4 stagioni
Cast: Edward James Olmos (William Adamo), Mary McDonnell (Laura Roslin), Katee Sackhoff (Kara “Starbucks” Thrace), Jamie Bamber (Lee “Apollo” Adamo), James Callis (Gaius Baltar), Tricia Helfer (Numero Sei / “Caprica”), Grace Park (Numero Otto / Sharon “Boomer” Valerii / “Athena”), Michael Hogan (Saul Tigh), Aaron Douglas (Galen Tyrol), Tahmoh Penikett (Karl “Helo” Agathon), Alessandro Juliani (Felix Gaeta), Kandyse McClure (Anastasia “Dee” Dualla), Nicki Clyne (Callandra “Cally” Handerson), Michael Trucco (Samuel Anders), Kate Vernon (Ellen Tigh), Rekha Sharma (Tory Foster), Dean Stockwell (Numero Uno / John Cavil), Callum Keith Rennie (Numero Due / Leoben Conoy), Lucy Lawless (Numero Tre / D’Anna Biers), Rick Worthy (Numero Quattro / Simon O’Neill), Matthew Bennett (Numero Cinque / Doral)
Nel cast della serie tv l’attore Edward James Olmos, ma cosa sappiamo su di lui? Senza alcun dubbio i suoi ruoli più celebri sono stati quelli in Blade Runner (1982) e nel sequel Blade Runner 2049 (2017), dove interpretava il personaggio di Gaff. L’attore è anche un attivista e un sostenitore di diverse cause sociali, soprattutto quelle legate ai diritti della comunità ispanica negli Stati Uniti. Oltre alla recitazione, Olmos ha diretto e prodotto vari progetti, tra cui il film American Me (1992). Tra i premi e i riconoscimenti ricevuti non si può non menzionare la nomination all’Oscar come miglior attore nel ruolo di Jaime Escalante nel film La forza della volontà (1988 – Stand and Deliver), oltre a un Emmy Award e un Golden Globe per il ruolo di tenente Martin Castillo nella serie tv Miami Vice (1984-1989).
Leggi anche: Rebel Moon: The Director’s Cut completo su Netflix, scopri il trailer
“Le caratteristiche di Adama sono schiaccianti. Il suo carattere è incredibile rispetto agli altri esseri umani. Era completamente distrutto ed è dovuto tornare indietro dalla distruzione totale (…). Quel mondo è unico in sé. Quella responsabilità era di Adama, non mia, Edward James Olmos. Quel personaggio non sono io.”
Il punteggio della serie tv su Rotten Tomatoes
“Battlestar Galactica” ha ricevuto un punteggio del 95% da parte della critica e del 94% da parte del pubblico.
“Battlestar Galactica”, dove vedere la serie tv in streaming?
La serie tv Era un’esclusiva su Sky. Attualmente può essere vista in streaming su Amazon Prime Video.