Intrighi di palazzo, costumi meravigliosi e romanticismo sexy: “L’Imperatrice 2” si farà. La serie in lingua tedesca è stata ufficialmente rinnovata per una seconda stagione. Questa è una certezza sin dallo scorso novembre, come annunciato dalla stessa Netflix. Dopo il successo della prima stagione che effettivamente lasciava in sospeso diverse questioni, i numerosi fans hanno a gran voce invocato una seconda stagione. La serie tedesca dedicata all’imperatrice d’Austria Elisabetta “Sissi”, che è un’esclusiva di Netflix, si è fatta apprezzare per la ricostruzione storica, per i costumi da sogno, ma anche per l’introspezione psicologica di Elisabetta, di Franz Joseph e degli altri protagonisti principali. “Die Kaiserin” è stata in effetti “incoronata” con l’International Emmy per la migliore serie drammatica nel 2023. La seconda stagione? Prima di rivelarvi la data di uscita, ecco le indiscrezioni sul cast e tutto quello che siamo riusciti a sapere.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite di film e serie tv su Netflix questa settimana? Clicca QUI
L’Imperatrice 2 | Quando esce
La seconda stagione della serie L’imperatrice arriva in streaming il 22 novembre, solo su Netflix. Le riprese dei nuovi episodi sono partite nel mese di settembre 2023 a Praga, in Repubblica Ceca. Lo schema produttivo sarà simile a quello della prima, potremmo andare incontro alla visione di 6 episodi da 50 minuti ciascuno.
La creatrice della serie, Katharina Eyssen, ha dichiarato a Netflix: “Sono incredibilmente grata di aver potuto toccare così tante persone diverse in Germania e in tutto il mondo con la nostra serie. La storia della vita di Elisabeth è una storia della forza dell’amore, ma anche del coraggio di essere diversa e della speranza per un futuro migliore. Ed è ciò di cui abbiamo bisogno in questo momento. Ed è per questo che siamo molto felici di poter continuare a raccontare questa storia emozionante”.
L’Imperatrice 2 | Le anticipazioni sulla serie Netflix
La seconda stagione della serie di successo proverà a svelare il lato più umano della protagonista, trattando temi come la depressione e l’anoressia nervosa. Si tornerà ai rapporti di Elisabetta con la corte di Vienna, e sulla sua insofferenza verso le rigide regole dell’etichetta imperiale, nonché sui tentativi del cognato Maxi di accaparrarsi il trono del fratello Francesco Giuseppe. Tensione e intrighi, insomma, domineranno la scena. La creatrice della serie, Katharina Eyssen, ha dichiarato: “La storia della vita di Elisabeth è una storia sul potere dell’amore, ma anche sul coraggio di essere diversi e sulla speranza per un futuro migliore ed è questo ciò di cui abbiamo bisogno ora. Per questo siamo molto felici di poter continuare a raccontare questa emozionante storia”. Confermata in particolare, l’interpretazione dell’attrice Devrim Lingnau nei ruolo della celebre principessa Sissi.
Leggi anche ► La Top 10 di film e serie da guardare assolutamente (se hai amato “Bridgerton”)
L’Imperatrice 2 | Quali temi verranno trattati nella nuova stagione?
Da Netflix al momento tutto tace, ma a onor di logica la narrazione potrebbe riprendere dai problemi matrimoniali rimasti irrisolti tra Sissi e Franz Joseph. Da un lato dunque, spazio alla controversa Leontine von Apafi, cui Elisabetta si avvicinerà sempre di più, nonché agli alti e bassi, bassi soprattutto, nei rapporti con la suocera e ai primi segni della malattia polmonare dell’Imperatrice. Verrà certamente trattata la tragedia di Mayerling, il castello ove il figlio Rodolfo, l’erede al trono morì suicida insieme con l’amante, la baronessa Maria Vetsera, forse uccisa dallo stesso Rodolfo, sino alla morte della stessa Elisabetta per mano dell’anarchico Luigi Lucheni, a Ginevra il 10 settembre 1898.
Leggi anche ► Gabriel Basso, segnatevi questo nome. Il protagonista di “The Night Agent” (che sta per tornare) è la nuova star di Netflix
L’Imperatrice 2 | Il cast
Questi i personaggi della prima stagione, che torneranno anche nella seconda: confermata in particolare, l’interpretazione dell’attrice Devrim Lingnau nei ruolo della celebre principessa Sissi. È l’attrice stessa che da la conferma della produzione della nuova stagione sul suo account Instagram: “Stagione 2 in preparazione… non posso esprimere a parole quanto sono grata di continuare questo immenso lavoro, arte e collaborazione con grandi colleghi e un team favoloso. Un bacione a tutti voi!”
Devrim Lingnau: Elisabetta (Sissi)
Philip Froissant: Francesco Giuseppe d’Asburgo
Melika Foroutan: Sofia di Baviera
Johannes Nussbaum: Arciduca Maximilian
Almila Bagriacik: Leontine von Apafi
Wiebke Puls: Sofia Esterházy-Liechtenstein
Elisa Schlott: Elena di Baviera
Jördis Triebel: Ludovica di Baviera
Svenja Jung: Louise
Rauand Taleb: Theo
Alexander Finkenwirth: Alexander von Bach
L’Imperatrice | Info
. Titolo originale: Die Kaiserin
. Paese: Germania
. Anno: 29 settembre 2022 (prima stagione, su Netflix)
. Genere: storico, drammatico
. Stagioni: 1 – seconda in preparazione
. Episodi: 6
. Durata: 60 minuti (episodio)
. Lingua originale: tedesco
. Ideatore: Katharina Eyssen
. Regia: Katrin Gebbe, Florian Cossen
. Soggetto: Katharina Eyssen, Bernd Lange, Janna Nandzik
. Musiche: Johannes Lehniger, Lisa Morgenstern, Sebastian Damerius
. Produttori: Jochen Laube, Fabian Maubach
. Case di produzione: Heel & Toe Productions, Bad Hat Harry Productions e NBC Universal Television
“Sissi“, un’eroina del piccolo e del grande schermo
L’immaginario collettivo è legato ai film romantici e patinati degli anni Cinquanta, resi immortali non tanto per la qualità dell’opera, simle a quelle che in seguito verranno definite soap opera, quanto per la bellissima Romy Schneider, che se chiudiamo gli occhi è la prima “Sissi” che ci viene in mente. Ma Elisabetta von Wittelsbach, poi divenuta Imperatrice d’Austria e Regina di Ungheria, Boemia e Corazia, ebbe una vita complessa. Prima di morire per mano dell’anarchico Luigi Licheni nel 1898, ella stessa fu recalcitrante alla vita di corte, che non sembrava altro che una gabbia dorata per il suo spirito anticonformista, che emerge appieno nel primo capitolo della serie esclusiva di Netflix. Anche la miniserie trasmessa nei mesi scorsi da Canale 5, “Sissi”, lasciatevelo dire, non brilla per originalità e profondità, a differenza della serie visibile in streaming sulla piattaforma californiana.
Fonti: Netflix, IMDb, Rotten Tomatoes