Vai al contenuto
Home » Netflix, le incredibili storie vere degli atleti che hanno scritto lo sport degli ultimi anni

Netflix, le incredibili storie vere degli atleti che hanno scritto lo sport degli ultimi anni

01/08/2024 14:43 - Ultimo aggiornamento 01/08/2024 14:44

Sport su Netflix, tante storie vere degli atleti da vedere in streaming. Questo articolo dedicato allo sport da vedere in streaming capita a pennello. Dopo il debutto di “Under Paris” su Netflix, il via anche alla vera competizione olimpionica che intratterrà il pubblico fino all’11 agosto 2024. La Cerimonia di apertura si è tenuta il 26 luglio 2024 alle 20:24 e ha visto le esibizioni di due star, Lady Gaga e Céline Dion. Per l’occasione il pubblico ha avuto modo di assistere anche alla presentazione delle squadre che si coontenderanno i titoli nellevarie discipline. La bellezza di ben 10.500 atleti e 206 Comitati olimpici nazionali, tra cui gli azzurri di Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo. E noi di Netflixmania abbiamo deciso di offrire il nostro contributo con una lista delle serie tv che celebrano le incredibili storie vere degli atleti che hanno scritto lo sport negli ultimi anni. Prendete appunti e buona visione! (Continua a leggere dopo la foto).

storie vere atleti sport da vedere su netflix

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania la lista delle nuove uscite della settimana QUI. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle serie tv e film del genere sport!

Olimpiadi a Parigi 2024: ecco la lista delle serie tv da vedere su Netflix

Simone Biles, chi è l’atleta a cui Netflix dedica uno speciale? Prima delle Olimpiadi di Tokyo 2020, era considerata la figura emblematica dei Giochi olimpionici. Poi è scoppiato il caso: il mondo ha assistito in diretta alla sua lotta contro i problemi di salute mentale, che l’hanno costretta a ritirarsi dalla competizione. Dopo un periodo di recupero intenso, l’atleta ha avuto modo di conoscere l’origine dei suoi traumi del passato, tornando a splendere e prendendosi cura di se stessa. Un nuovo approccio alla ginnastica: il coraggio e la determinazione di questa atleta non conoscono confini, e quest’estate punta a tornare sul palcoscenico olimpico. Il presupposto non è vincere a tutti i costi, ma dimostrare a se stessa che i limiti e le paure non devono fungere da ostacolo. Come non menzionare dunque questo prodotto da vedere su Netflix per la grande occasione delle Olimpiadi a Parigi 2024, disponibile sulla piattaforma dal 17 luglio 2024 con i primi episodi.

Dietro a questa produzione Netflix i nomi degli stessi ideatori di Formula 1: Drive to Survive. Così al pubblico viene presentata la vita sportiva e tutte le sfide di un gruppo selezionato di tennisti nel corso dei tornei internazionali con la meta di raggiungere ovviamente il trofeo e coronare la vittoria del ranking mondiale. Break Point offre uno sguardo anche più intimo su questi atleti durante un anno intero di competizioni nei tornei ATP e WTA, documentando tutto e non perdendo nessun dettaglio. La strada è densa di imprevisti che possono contemplare anche infortuni potenzialmente devastanti e battute d’arresto emotive. Fortunatamente poi arriva anche il momento più atteso, quello della vittoria. Questa serie tv permette di esplorare le vite degli atleti senza dimenticare il racconto più personale e persino il dietro le quinte di una gara.
Leggi anche: Gli Europei 2024 ispirano Netflix: il colosso streaming investe sul mondo del calcio

Bill Russell: la leggenda dell’NBA su Netflix, come non menzionarlo! Questa serie tv entra letteralmente dentro la straordinaria vita e l’eredità lasciata da Bill Russell, una superstar dell’NBA e una figura di spicco nella lotta per i diritti civili. Diretto dal pluripremiato Sam Pollard (noto per MLK/FBI e Lowndes County and the Road to Black Power), il documentario in due parti offre anche l’ultima intervista a Russell prima della sua scomparsa nel 2022. Grazie al campione e alla sua tenacia, la squadra ha vinto due titoli NCAA consecutivi, una medaglia d’oro alle Olimpiadi di Melbourne nel 1956, e ben undici campionati NBA durante i suoi tredici anni con i Boston Celtics. La serie raconta anche Russell come uomo, dalla marcia al fianco di Martin Luther King Jr. alla lotta contro il razzismo. Un vero paladino dei diritti umani non poteva che essere destinatario della Medaglia presidenziale della libertà. Nella serie tv le voci narranti sono di Jeffrey Wright e Corey Stoll e include anche interviste esclusive con familiari, amici e leggende del basket, Qualche esempio? Per cominciare, Steph Curry, e ancora Chris Paul, “Magic” Johnson, Larry Bird, Jim Brown e molti altri.
Leggi anche: “The Boys in the Boat”, la storia vera del trionfo olimpico avvenuto sotto gli occhi di Adolf Hitler

Se pensate che questa serie tv parli solo di calcio, vi sbagliate di grosso. Il calcio, così come ogni sport, esprime anche una dimensione emotiva di pura passione, alimentata dall’energia delle squadre e dei loro tifosi. Oltre al campo, questo sport è fatto anche di momenti trascorsi negli spogliatoi a piangere o a esultare, così come la vita sugli spalti, e a bordo campo durante le partite. Lo sguardo della serie tv è diretto sulla stagione del Girona, la squadra rivelazione dell’anno, ma non dimentica di raccontare anche altre squadre, come quelle di Rakitic e Muniaín, che nel 2024 hanno appeso le scarpe al chiodo rispettivamente con il Siviglia e l’Athletic.

Ecco un altro titolo dedicato alle storie vere degli atleti degli ultimi anni, con un focus sulla storia di ciclismo. Al centro della narrazione Mark Cavendish su cui posa lo sguardo della regia di Alex Kiehl. Rilasciato lo scorso agosto su Netflix, questa serie tv racconta il ciclismo attraverso le testimonianze e le interviste di persone vicine a Cavendish. Per rendere tutto ancora più emozionante il montaggio con alcuni momenti delle gare rappresenta un modo per fare vivere allo spettatore un’esperienza cinematografica ricca di spunti di riflessione. La storia di Mark è la storia di un uomo che ha spesso lottato tra la vita e la morte, che ha ricevuto sempre il supporto della moglie, che ha avuto la fortuna di avere al suo fianco un allenatore pronto a mettersi in gioco tanto quanto lui. Da vedere assolutamente su Netflix!
Leggi anche: Arriva la serie “Senna”, a 30 anni dalla tragica morte del mito della Formula 1

Un’altra serie tv da vedere e recuperare su Netflix è BECKHAM, divisa in quattro parti, è una serie tv che svela i retroscena di una delle più grandi icone del calcio mondiale e della cultura pop. Stiamo parlando ovviamente di David Beckham i cui inizi umili nella classe operaia di East London, lo hanno decisamente premiato per dedizione e costanza, lasciando che il suo nome fosse conosciuto in tutto il mondo, per bravura, fascino e talento. La serie esplora la sua volontà incrollabile di successo e la lotta per bilanciare ambizione, amore e famiglia.