Vai al contenuto
Home » Arriva la serie “Senna”, a 30 anni dalla tragica morte del mito della Formula 1

Arriva la serie “Senna”, a 30 anni dalla tragica morte del mito della Formula 1

Gabriel Leone nei panni di Ayrton in Senna serie tv netflix
01/05/2024 19:42 - Ultimo aggiornamento 02/05/2024 09:06

Allacciate le cinture, perché su Netflix arriva Senna, la serie tv dedicata al più grande pilota di Formula 1 di tutti i tempi: il brasiliano Ayrton Senna, scomparso tragicamente in un incidente automobilistico esattamente 30 anni fa. Dopo Ayrton Senna, la Formula 1 non è più stata la stessa. In coincidenza con il 30° anniversario della sua tragica scomparsa durante il Gran Premio di Imola del 1994, Netflix ha annunciato infatti con un teaser l’uscita di una miniserie di 6 episodi che è un tributo emozionante alla vita e alla carriera di uno dei più grandi piloti di Formula 1 di tutti i tempi. La serie limitata ripercorre la storia personale e sportiva del mitico Senna, a partire dalla storica vittoria del pilota al Gran Premio del Brasile del 1991 a Interlagos. Ecco quello che sappiamo sin d’ora sulla trama e il cast e su quando esce la serie Senna su Netflix. (Continua a leggere dopo la foto)

Gabriel Leone nei panni di Ayrton in Senna serie tv netflix

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania la lista in nuove uscite della settimana. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove serie tv e i top film sul genere biografico.

“Senna” la serie tv Netflix – la trama

La serie di sei episodi ripercorre la vita e la carriera di Senna, attraverso successi, delusioni, gioie e dolori. Inizia con gli esordi della carriera automobilistica del tre volte campione di Formula 1, quando si trasferisce in Inghilterra per gareggiare in Formula Ford, e prosegue fino al suo tragico incidente a Imola, durante il Gran Premio di San Marino, esattamente 30 anni fa. Il primo teaser rilasciato da Netflix (vedi a fondo articolo) svela momenti chiave della vita di Senna, tra cui la vittoria al Gran Premio del Brasile del 1991 a Interlagos, con la voce narrante di Galvão Bueno. La serie mostrerà il percorso di Ayrton Senna attraverso trionfi e sfide, svelando la sua passione per lo sport e le complessità delle sue relazioni personali. (Continua a leggere dopo la foto per conoscere il cast completo)

“Senna” la serie tv Netflix – il cast

Le prime immagini e il teaser mostrano Gabriel Leone (protagonista insieme a Penélope Cruz e Adam Driver nel film Ferrari del 2023) nei panni di Senna (Imdb); Pâmela Tomé nei panni della sua fidanzata famosa in TV, Xuxa; Matt Mella come il pilota rivale Alain Prost; Patrick Kennedy come il capo del team McLaren Ron Dennis; e Gabriel Louchard come il cronista sportivo brasiliano Galvão Bueno.
Leggi anche: “Ferrari”, scopri cosa c’è di vero (e cosa no) nel film di Micheal Mann

Altri membri del cast interpretano personaggi ispirati a figure reali della vita di Senna, tra cui Alice Wegmann (Lilian Vasconcelos, prima moglie di Senna), Camila Márdila (Vivianne Senna, sua sorella), Christian Malheiros (Maurinho, suo amico), Hugo Bonemer (Nelson Piquet), Julia Foti (Adriane Galisteu), Marco Ricca (“Maurão” Senna, suo padre) e Susana Ribeiro (Zaza Senna, sua madre). Il cast internazionale include Kaya Scodelario (una giornalista immaginaria, Laura), Arnaud Viard (Jean-Marie Balestre), Joe Hurst (Keith Sutton), Johannes Heinrichs (Niki Lauda), Keisuke Hoashi (Osamu Goto), Leon Ockenden (James Hunt), Richard Clothier (Peter Warr), Steven Mackintosh (Frank Williams), e Tom Mannion (Sid Watkins), tra gli altri.

Il produttore esecutivo Vicente Amorim è anche codirettore insieme a Júlia Rezende, mentre Gustavo Bragança è capo sceneggiatore e Fabiano Gullane e Caio Gullane sono i produttori.

“Senna” la serie tv Netflix è una storia vera?

Sì, Senna è basato sulla vita del famoso pilota di Formula 1 Ayrton Senna, amatissimo dal pubblico e ampiamente considerato il pilota più veloce di tutti i tempi. Il pilota brasiliano ha vinto tre titoli mondiali di F1, ottenendo 41 vittorie, 65 pole position e 80 podi tra il 1984 e il 1994. Per di più, la serie è stata creata in collaborazione con la famiglia del pilota.
(Continua a leggere dopo la foto per vedere il teaser)

“Senna” la serie tv Netflix – ecco il teaser

In onore dell’eredità del pilota, in occasione del 30° anniversario della sua tragica morte, Netflix ha rilasciato un un teaser, che racconta la storia della carriera sportiva di Senna, oltre che la sua vita personale. Il primo teaser di Senna ricrea il momento storico in cui Senna vinse per la prima volta nella sua città natale, San Paolo, dopo essere rimasto bloccato in sesta marcia per tutta la gara.

“Senna” la serie tv Netflix quando esce?

Il debutto di “Senna” è previsto per il 2024, anche se non è stata ancora annunciata una data precisa. La serie promette di essere un tributo emozionante alla vita e alla carriera di uno dei più grandi piloti di Formula 1 di tutti i tempi. La serie è un appuntamento imperdibile per i fan della docuserie Formula 1: Drive to Survive.