Netflix: addio al piano sase senza pubblicità. Continuano ad arrivare novità dal colosso mondiale dello streming. Dopo il lancio di una nuova interfaccia e le prime ipotesi su un abbonamento completamente gratuito, il panorama dei servizi di streaming sembra andare incontro a un altro cambiamento. Infatti nelle ultime ore Netflix ha ufficializzato la scomparsa del piano base senza pubblicità, suscitando preoccupazioni tra gli abbonati internazionali. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta. (Continua a leggere dopo la foto).
Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix a giugno? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite di tutti i film e le serie del mese di giugno da vedere su Netflix, qui. Per Prime Video e Disney+, invece, clicca qui.
Netflix, scompare il piano base senza pubblicità. L’annuncio
La notizia potrebbe stupirvi eppure la decisione di eliminare il piano base senza pubblicità non è stata una sorpresa totale. Già da tempo, infatti, abbiamo avuto la sensazione di un progressivo allontanamento da questo tipo di abbonamento. Netflix aveva anticipato questa mossa nel suo documento di analisi e previsione del Q4 2023, dichiarando che il piano con pubblicità rappresentava il 40% di tutte le nuove iscrizioni nei mercati dove era disponibile. Adesso però le conferme arrivano direttamente dai portali ufficiali di assistenza Netflix in Canada e Regno Unito: “il piano Base non è più disponibile”. Anche in Italia, il piano base non è più accessibile per i nuovi abbonati e per chi riattiva l’abbonamento. Resta il fatto che gli abbonati che hanno già sottoscritto questo piano, possono ancora usufruirne, o almeno è questa la notizia che trapela fino a sopraggiunta smentita.
“Il piano pubblicitario rappresenta ora il 40% di tutte le iscrizioni a Netflix (dati del Q4 2023, ndr) nei nostri mercati pubblicitari e stiamo valutando di dismettere il nostro piano Base in alcuni dei nostri Paesi in cui è attivo il piano con annunci, a partire dal Canada e dal Regno Unito nel secondo trimestre, e da lì in poi” aveva scritto Netflix nel documento di analisi e previsione
E adesso cosa si fa?
Secondo quanto riportato da The Verge e discusso su Reddit, proprio durante i primi giorni del mese di luglio 2024 molti utenti hanno ricevuto alcune notifiche a schermo con la data di scadenza del loro piano attuale. Gli abbonati sono quindi invitati a selezionare un nuovo piano per continuare a usufruire del servizio. Qual è lo scopo? Il colosso dello streaming sembra voler spingere sempre più utenti verso i piani con pubblicità, una soluzione che si prospetta come la più economica per avere accesso all’abbonamento a Netflix.
Secondo quanto si apprende, la scomparsa del piano base senza pubblicità potrebbe portare gli utenti a considerare alcune alternative. Infatti gli utenti che desiderano evitare la pubblicità potranno optare per il piano Standard, disponibile a 16,49 dollari canadesi al mese o 10,99 sterline al mese. Si sottolinea che al momento la notizia riguarda solo Stati Uniti e Canada, ma potrebbe presto estendersi anche ad altri mercati, incluso quello italiano. Restate aggiornati per ulteriori novità!