Aria di novità su Netflix. La pioniera dello streaming, dopo aver rivisto le tariffe e gli abbonamenti, si è ora concentrata sul design della homepage dell’app per la televisione e sulla composizione stessa del menù, per andare incontro a una tra le principali istanze degli utenti: il gran dispendio di tempo in quella che gli anglofoni definiscono “ginnastica per gli occhi” o eye exercises. Ci siamo passati tutti: il catalogo della piattaforma californiana è talmente vasto che si può impiegare tantissimo tempo per trovare il titolo adatto: la nuova interfaccia grafica dovrebbe rendere il tutto più agevole e fare risparmiare tempo da poter dedicare alla visione vera e propria. Si tratta del più importante e rivoluzionario cambiamento negli ultimi 10 anni.
Ora, vediamo come (e quando) Netflix cambierà volto, per così dire.
Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix a giugno? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite di tutti i film e le serie del mese di giugno da vedere su Netflix, qui. Per Prime Video e Disney+, invece, clicca qui.
Il test
Dapprima, già a partire dal 6 giugno 2024, le novità sono testate da un ristretto campione di utenti. La nuova versione, qualora l’esperimento riuscisse, sarà poi estesa all’intera platea globale di Netflix, ovvero ben 270 milioni di utenti, molti dei quali utilizzano la televisione di casa per accedere al servizio. Nelle ricerche svolte negli ultimi mesi, la piattaforma streaming ha appurato come gli utenti eseguissero quella che il dirigente della società Pat Flemming, intervistato dalla Reuters, ha definito “Ginnastica per gli occhi”, ovvero “Guardare in lungo e in largo la schermata principale” prima di trovare un film o una serie accattivante. In particolare, lo sguardo degli utenti si muoveva spesso senza esito tra le varie sezioni, circostanza che ha spinto la dirigenza a rendere tutto “più semplice, più intuitivo, più facile da navigare”. (Continua a leggere dopo la foto)
Se tutto andrà bene, come siamo entusiasti e speriamo, vorremmo condividere questa novità con la maggior parte dei nostri utenti nei prossimi mesi e trimestri.
Pat Flemming
Come cambia l’app per la Tv
Tra le varie modifiche all’app Tv, Netflix ha spostato da sinistra in alto e ha aggiunto una nuova scheda chiamata “Il mio Netflix”, che contiene serie Tv e film che l’utente ha iniziato a guardare o ha salvato per vederli in un secondo momento. La piattaforma continuerà a offrire suggerimenti personalizzati a ciascun abbonato, senza apportare alcuna modifica all’algoritmo che utilizza per proporli. La nuova interfaccia consoliderà tutto e mostrerà le informazioni in caselle che si estendono quando si punta il telecomando su di esse, mentre il contenuto viene spostato più verso il centro del display. Il trailer inizia invece a essere riprodotto quando ci si ferma su un box di film e serie Tv per più tempo. Netflix intende altresì rimuovere il menu di sinistra, che dà accesso a varie categorie e impostazioni. La nuova interfaccia visualizzerà le categorie in una barra superiore e un’icona sulla barra di ricerca permetterà di trovare i titoli e accedere a diverse categorie. (Continua a leggere dopo la foto)
Il nuovo menù
Per accedere al nuovo menu si dovrà premere il pulsante Indietro sul telecomando. Nella barra in alto, quindi, troveremo il simbolo della lente d’ingrandimento per la ricerca, la home, serie tv, film e, come detto, “Il mio Netflix”. Cambierà quindi il modo in cui navighiamo nella homepage, ma non cambieranno i titoli che vengono suggeriti. Netflix assicura infatti che l’algoritmo che raccomanda cosa guardare non cambierà. Non solo il menù: anche la homepage stessa verrà ristrutturata. I poster della serie tv o del film saranno sostituiti da riquadri che si animano e allargano quando ci passi sopra con il selettore del telecomando. Dentro il box si troveranno subito tutte le informazioni principali: il titolo – scritto in un carattere più grande –, l’anno di uscita, il numero di episodi, il genere, la sinossi e anche qualche informazione di dettaglio per aiutare nella scelta, ad esempio: per otto settimane nella Top 10. (Continua a leggere dopo la foto)
Quando saranno applicati gli aggiornamenti
Come detto, se il test con il gruppo ristretto di utenti dovesse andare bene, poi le novità verranno applicate ovunque: pur non avendo una timeline precisa, possiamo dunque dire che ci vorrà ancora qualche mese perché i cambiamenti divengano definitivi per tutti gli utenti in giro per il mondo.