Vai al contenuto
Home » Dopo il successo di Squid Game, Netflix investirà 2.5 miliardi di dollari in contenuti sudcoreani!

Dopo il successo di Squid Game, Netflix investirà 2.5 miliardi di dollari in contenuti sudcoreani!

26/04/2023 18:00 - Ultimo aggiornamento 03/04/2024 12:41

Netflix ha le idee ben chiare e si sta già preparando per i prossimi quattro anni. Il leader streaming ha infatti dichiarato di voler investire la bellezza di 2.5 miliardi di dollari in contenuti sudcoreani. Un accordo senza precedenti per quanto riguarda prodotti asiatici. Sappiamo che negli ultimi anni Netflix ha cercato di ampliare il suo catalogo con strategia, portando alla ribalta ad esempio i famosi k-drama. Scopriamo insieme di cosa tratta questo accordo e i contenuti già presenti sulla piattaforma!!
>>> Leggi anche: Netflix cambia l’abbonamento (anche in Italia). Ecco tutte le novità che dovete sapere!

all-of-us-are-dead-netflix

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana qui e la lista aggiornata delle migliori serie e i Top 10 film oggi qui. Dai un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove uscite di aprile e alle anticipazioni per il mese di maggio.

Come è cambiata la piattaforma negli ultimi 10 anni

sud-corea-netflix

I tempi sono cambiati, specialmente dopo la pandemia, negli ultimi anni Netflix ha guadagnato tantissimi abbonati, ma ha anche registrato perdite notevoli in borsa. Questo perché molti non apprezzano il catalogo così vasto che punta spesso troppo sulla quantità e poco sulla qualità. La piattaforma sta però cercando di cambiare, tornare sui suoi passi e offrire i prodotti più vari e considerevoli ai suoi spettatori. Proprio ciò ha visto un aumento esponenziale dei contenuti sudcoreani che hanno avuto un successo senza eguali, parliamo ad esempio di Squid Game. Chi poteva immaginare questo successo? Sicuramente Netflix a quanto pare.
>>> Leggi anche: Le top 10 serie turche più intriganti da vedere assolutamente su Netflix

Quali sono stati gli accordi precedenti con la Corea del Sud?

Netflix già anni fa aveva stretto vari accordi in ambito economico e audiovisivo con la Corea del Sud, pensiamo ad esempio ai 700 milioni di dollari che vennero investiti inizialmente nel 2015. Forte delle sue strategie il leader dello streaming non si è fermato e ha siglato accordi anche con rete televisive via cavo, come jTBC e CJ ENM che hanno permesso il rilascio di molti altri titoli sulla piattaforma. Quindi perché investire ancora così tanto con la Corea del Sud? Principalmente perché secondo alcune statistiche il 60% degli abbonati ha cominciato regolarmente ad interessarsi a prodotti non in lingua inglese.

I contenuti sudcoreani che possiamo già trovare sulla piattaforma

netflix-accordo-sud-corea

Oltre a Squid Game che abbiamo già citato sono molti altri i successi ottenuti da prodotti sudcoreani, come All of us are dead oppure Kingdom. Ogni mese la piattaforma regala ai suoi abbonati una quantità abbastanza sostanziosa di serie e film perfette per i k-drama per cui adesso tutti vanno passi. Di seguito troverete alcuni nostri articoli che li riguardano, in merito abbiamo creato anche delle liste tutte da scoprire:

Fonte: Netflix, badtaste