Miniserie horror, Francia (2019), stagione 1, 8 episodi (36-52 min. ciascuno). Sei pronto per il brivido? Scopri la miniserie horror più terrificante di sempre su Netflix, il thriller più amato da Stephen King. 8 episodi per immergerti nelle vicende da brivido che coinvolgono una famosa scrittrice e i personaggi inquietanti dei suoi libri, che prendono vita nel mondo reale. Esploriamo il successo di Marianne: trama, trailer, cast e curiosità sulla miniserie che, a detta, di molti, sembra essere la più terrificante degli ultimi mesi.
Leggi anche: Le top 10 miniserie HORROR da guardare tutte d’un fiato (marzo 2024)
Marianne – Trama
Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania la lista delle nuove uscite della settimana QUI. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove serie tv e i top film del genere horror.
Dicosa parla la miniserie Marianne? Questo il titolo della miniserie di successo su Netflix che sta lasciando i fan con il fiato sospeso. Ideata da Samuel Bodin, la miniserie ha tutti i presupposti per creare le tanto amate atmosfere oscure e inquientanti devote al genere horror. La storia è quella di Emma, una scrittrice appassionata di misteri che prende la decisione di fare ritorno a Elden, la propria città d’origine. Nella cittadina Emma inizia a indagare su alcuni casi misteriosi e irrisolti che hanno come comune denominatore i personaggi dei suoi stessi libri. Una strana coincidenza, non pensate? La spiegazione potrebbe trovarsi nell’esistenza di uno spirito malvagio e in pena che continua ad apparirle in sogno, ma che popola anche il mondo reale della protagonista di incubi e di visioni terrificanti. Una trama avvincente per gli amanti del genere horror che hanno definito Marianna un miniserie caratterizzata da una narrazione intelligente e spaventosa. La trama di Marianne lascia interrogare gli spettatori sull’attività della mente che spesso deve fare i conti con i fantasmi del proprio passato.
Leggi anche: Il nuovo horror di Netflix ha già conquistato il primo posto nella TOP 10
Marianne – Cast
La scrittura del soggetto della miniserie Marianne va sotto il nome di Samuel Bodin. Nel cast della miniserie, il ruolo della protagonista Emma è stato affidato all’attrice Victoire Du Bois. A seguire, Lucie Boujenah (Camille),
Tiphaine Daviot (Aurore), Bellamine Abdelmalek (Arnaud), Mehdi Meskar (Tonio), Ralph Amoussou (Séby),
Alban Lenoir (Ispettore Samuel Ronan), Patrick d’Assumçao (Padre Xavier), Mireille Herbstmeyer (Madame Daugeron), Aurore Broutin (Caroline Daugeron), Luna Lou (Emma Larsimon adolescente). Una stella in più tra i nomi che compongono il cast va decisamente a Mireille Herbstmeyer che, nelle vesti della terrificante Madame Daugeron posseduta da Marianne, ha dato prova di un’interpretazione encomiabile da vero incubo!
Leggi anche: Un’interpretazione intensa di Elisabeth Moss in questo thriller/horror in Top 10
Marianne – Recensione
Per gli amanti del genere horror scoprire che la miniserie Marianne si sia fermata alla prima stagione ha rappresentato un colpo al cuore. Ben 8 episodi, la miniserie ha fatto il debuttto in Francia il 13 Settembre 2019 per poi essere trasmessa per la prima volta in Italia proprio grazie alla piattaforma streaming Netflix. Sviluppare il genere horror in un prodotto seriale non è mai un’operazione data per scontata: Marianne prova condensare in 8 episodi una narrazione fitta che aggancia scenografie letteralmente da incubo, riuscendo a restituire al pubblico una fruizione quasi sinestetica. Una seconda stagione della miniserie avrebbe potuto confermare il successo della prima? Infatti la prima stagione di Marianne ha rapidamente raccolto recensioni stellari posizionandosi al 93% su Rotten Tomatoes
Leggi anche: Il buco 2: Netflix ha annunciato a sorpresa il sequel del film horror/thriller spagnolo
Marianne, la stagione 2 cancellata: il motivo
Nonostante sia stata acclamata positivamente dalla critica, la seconda stagione della miniserie non ha mai visto la luce del sole. Nonostante Marianne sia riuscita a conquistare il cuore dei fan del genere, ad annunciare lo stop è stato il regista Samuel Bodin attraverso il profilo Instagram. Uno strano mistero avvolge l’apprezzamento della miniserie da parte del pubblico. Infatti voci di corridoio affermano che Marianne abbia ottenuto successo solo dopo la cancellazione della seconda stagione e dopo i commenti di Stephen King che non ha certamente perso troppo tempo nel definire la sceneggiatura e la regia di Marianne di pura qualità. A spiegare nel dettaglio la vicenda, il regista in persona per Bloody Dusgusting: “All’inizio non sapevamo quali numeri stava considerando Netflix per dare il via libera per una seconda stagione. Non sapevamo se sarebbero stati i numeri internazionali o quelli francesi. Quando crei una storia dell’orrore in Francia, conti sulla distribuzione internazionale. È nell’internazionale che puoi trovare il tuo pubblico. Ci sono amanti dell’horror in Francia, lo adorano molto, ma è una piccola di nicchia. Quindi, quando inizi a creare una storia horror in francese, la crei per aprirla al mondo. Ciò che abbiamo appreso dopo l’uscita della prima stagione è che Netflix, per una serie francese, ha considerato solo il numero di francesi che avevano terminato l’intera stagione. Marianne è andata molto, molto bene a livello internazionale, e sono così felice che Marianne sia stata così tanto apprezzata e vista, ma il numero di francesi che hanno ultimato la visione non era abbastanza grande da giustificare una seconda stagione“. Resta il fatto che, come si apprende su Daily Mail, molti utenti si sarebbero espressi con un feedback positivo: “È la cosa più spaventosa che abbia mai visto in vita mia”, e ancora: “Dannatamente spaventosa“, rafforza un altro utente.
Leggi anche: L’inquietante bellezza di “The Haunting of Bly Manor”: un mix di horror e romanticismo
Marianne – Storia vera?
La miniserie Marianne è ispirata a una storia vera? La risposta è no. La storia, in compenso, permette di riflettere sul personaggio di Emma che, come affermato su Eyeryeye, rappresenta l’immagine di “un’anti-eroina che si presta perfettamente a una storia di indagine personale e di lotta contro un Male che sembra quasi più interiore che universale”.
Leggi anche: Le migliori miniserie appassionanti e intriganti da guardare su Netflix a marzo 2024
Marianne – Trailer
Fonti: Netflix, Bloody Disgusting, EveryEye, Rotten Tomatoes, Daily Mail