Vai al contenuto

Ecco i magnifici 10 thriller psicologici da non perdere su Netflix

18/12/2024 14:06 - Ultimo aggiornamento 23/12/2024 23:14
Migliori thriller psicologici su Netflix

Migliori thriller psicologici su Netflix – Una combinazione esplosiva: tutta la tensione del thriller e una buona dose di introspezione e analisi della psiche umana. A quel punto si parla di thriller psicologico, una declinazione che riscuote sempre più consenso dalle platee dello streaming. Dunque, ecco la nostra personale selezione di 10 imperdibili film in catalogo su Netflix: titoli di recente uscita e altri capolavori meno recenti, ma che possiamo già considerare degli intramontabili di questo particolare genere.

Migliori thriller psicologici su Netflix

 Scopri tutti i nuovi film e serie tv: Nuove uscite questa settimana su Netflix (lista aggiornata)

Migliori thriller psicologici su Netflix

Una felicissima sorpresa su Netflix viene dalla Polonia, un raffinato crime-drama dal ritmo serratissimo. Tutto ha inizio dal ritrovamento del corpo di una giovane ragazza sulla spiaggia di Danzica. Si tratta di Monika, figlia di una famiglia benestante composta dalla madre giudice e dal padre avvocato. Il pubblico ministero Bilski è determinato a dimostrare che il suo omicidio è collegato a un caso irrisolto di 20 anni fa, ma c’è chi lo vuole fermare. Nella sua ricerca di giustizia, il procuratore Bilski si allea con la madre addolorata di Monika, Helena. Uniti dalla determinazione a scoprire la verità, Bilski e Helena iniziano un’indagine pericolosa che li porta in un torbido sottobosco criminale operante in uno dei nightclub sul lungomare.
Leggi la scheda completa 

In questo affascinante thriller sudcoreano, seguiamo Seo-yeon (Park Shin-hye), che vive nel presente, e Young-sook (Jeon Jong-seo), che vive nel passato. Entrambe le donne riescono a connettersi tramite un’unica telefonata, che finisce per stravolgere i loro destini. Ma facciamo un passo indietro. Seo-yeon decide di ritornare nella sua casa d’infanzia dopo aver fatto visita a sua madre malata, ma proprio durante il tragitto tra l’ospedale e casa perde il suo cellulare. Tra i vari oggetti che si trovano ancora all’interno, trova un vecchio cordless dove inizia a ricevere strane telefonate da una ragazza che si trova in difficoltà perché la madre, da quanto dice, la sta torturando. Seo-yeon scopre che dall’altra parte del telefono c’è Young-sook, che vive nella sua stessa casa ma nel 1999 ovvero vent’anni prima rispetto a lei.
Leggi la scheda completa 

Questo film vi terrà con il fiato sospeso tutto il tempo, il tempo per respirare sarà poco perché dopo un colpo di scena, ne segue sistematicamente un altro. Ray Monroe, interpretato da Sam Worthington, è in viaggio con sua moglie e sua figlia, quando quest’ultima si fa male e sono costretti a recarsi in un ospedale. Subito notiamo che qualcosa non quadra, il personale medico sembra avere interessi non molto ortodossi verso i propri pazienti, ma il suo peggior incubo inizia quando la moglie e la figlia scompaionoFractured è l’emblema di come un qualcosa di inaspettato e traumatico possa trasformare la mente di una persona, portandola a confondere i propri pensieri con la realtà.

La donna alla finestra ha un nome ed il suo nome è Anna Fox. La donna, una psicologa infantile, da tempo si affida a delle cure mediche a causa di un trauma che la costringe a rimanere chiusa in casa. Una situazione soffocante, claustrofobica; la donna fatica a completare azioni quotidiane e normali costringendola a ordinare da mangiare con consegna a domicilio pur di non oltrepassare il confine di casa sua, a New York. Per passare il tempo, Anna, osserva attentamente le abitudini dei suoi vicini di casa; un giorno nota che di fronte a casa sua si trasferisce una nuova famiglia proveniente da Boston. Anna assiste, nei giorni successivi, all’omicidio di Katherine ma, al suo risveglio, si ritrova la polizia e Katherine stessa in casa sua.
Leggi la scheda completa

Questo thriller psicologico spagnolo racconta le vicende imprevedibili e inquietanti che accadono all’interno di un manicomio. Alice, una investigatrice privata, viene ingaggiata dal Dottor Raimundo Garcia del Olmo per indagare sulle verità nascoste all’interno di un manicomio collegate all’assassinio del figlio. La donna, per procedere in maniera più sicura nelle indagini, accetta di essere internata come paziente della struttura. Una volta oltrepassato il confine, realtà e immaginazione si mescolano; la narrazione avvolta da un’atmosfera sinistra ingloba lo spettatore attraverso un susseguirsi di colpi di scena, ribaltando continuamente il punto di vista di Alice. Ben presto, la protagonista metterà in dubbio la percezione degli eventi faticando a distinguere la realtà dalla follia.
Leggi la scheda completa 

Ambientato nel Diamond District di New York, il film del grande Martin Scorsese ruota intorno alle vicende di Howard Ratner (Adam Sandler, che è lontano dal genere comico o grottesco che lo ha reso famoso), proprietario di una gioielleria che però soffre di una profonda dipendenza dal gioco d’azzardo che lo farà allontanare dalla propria famiglia e che lo metterà nelle condizioni di trovarsi con migliaia di dollari di debiti. La conseguenza inevitabile di questo sarà il ritrovare anche la propria attività sull’orlo del collasso. Per poter risalire a galla dalla crisi, il gioielliere farà di tutto per mettere le mani su un raro opale proveniente da una miniera etiope. Lo scopo sarà quello di vendere il pezzo di valore a un acquirente di alto profilo pronto a pagare una somma da capogiro pur di averlo. La gemma , infatti, sembra emanare una strana e misteriosa energia che farà dunque gola a Kevin Garnett, cestista in cerca di successo e notorietà. 
Leggi la scheda completa

Le conseguenze drammatiche della manipolazione: la trama di questa interessante produzione argentina snocciola le vicende di Lorenzo, un brillante pittore, che trasforma in opere astratte gli esperimenti della sua compagna, una biologa scandinava, Sigrid. Una coppia felice, che conduce una vita in maniera equilibrata fino a quando la donna scopre di essere incinta. La gravidanza porterà con sé dei cambiamenti drastici per la giovane coppia, mettendo in mostra alcune caratteristiche fino ad allora celate. Sigrid si dimostrerà fin da subito una persona dalla personalità ipercritico nei confronti del bambino e a ciò conseguirà l’esclusione di Lorenzo dalle decisioni genitoriali.
Leggi la scheda completa 

Questo film, dell’oramai lontano 2007, è rimasto impresso nel cuore dei fan specialmente per l’interpretazione di Jodie Foster che, per questo ruolo, è stata candidata al Golden Globe, allo Screen Actors Guild Award e all’Arancio d’oro al Festival di Taormina. Ma di cosa parla? La storia è ambientata a New York ed è quella di Erica Bain, una celebre speaker della rubrica radiofonica “Streetwalker”. Quella che per Erica sembrava essere ormai una certezza, ovvero la vita con il compagno Dave, il lavoro, la città che tanto amava, ben presto arriverà al punto di mostrare una faccia del tutto diversa. Il dramma ha inizio quando, di ritorno da una cena fuori casa, Erica e Dave vengono aggrediti da un gruppo di malviventi.

Incinta, sola e alla deriva, una donna intrappolata in un container cerca di sopravvivere dopo essere fuggita da un Paese devastato e controllato da un regime totalitario. Ora, immaginiamo, vi starete domandando come ci sia finita in un container, la sventurata Mia, la protagonista della nostra storia, sicché facciamo un passo indietro. Mia (Anna Castillo) e Nico (Tamar Novas) sono una giovane coppia in fuga da un regime dittatoriale. Questo Paese è proprio la Spagna (nella finzione giacché, per fortuna, il Franchismo è morto e sepolto), allegoria fortemente sottolineata in talune recensioni come quella di Esquire, ma non divaghiamo. Mia e Nico, dicevamo, partono da clandestini a bordo di un container alla volta dell’Irlanda, ma presto Nico viene spostato su un altro container, con gli uomini. Il viaggio si trasforma in un incubo per entrambi, ma soprattutto per Mia: il container su cui si trova viene fermato per dei controlli, le donne vengono fatte uscire, e tutte trucidate dai militari. Lei rimane nascosta. Purtroppo, a causa di un temporale, il container precipita in mare, e Mia si risveglia in mezzo all’oceano. E non finisce qui: incinta ormai di nove mesi, una notte, in mezzo alla tempesta, dà alla luce NoaDa solaFortemente sconsigliato ai cardiopatici. E a chi non sa nuotare
Leggi la scheda completa 

Matt, un giovane influencer neo-papà del piccolo Julius, si trasferisce con la sua famiglia nella sua casa d’infanzia. Sarà qui che verrà a conoscenza di un oscuro segreto riguardante il passato del padre malato e oramai affetto da demenza senile. Matt si metterà a investigare e altri segreti e drammi di famiglia, con una sorta di effetto domino, saranno svelati dall’incedere della trama. Ma la moglie di Matt, Liv, profondamente preoccupata di perderlo, tenterà di riprendere in mano la situazione, in un clima di tensione crescente.
Leggi la scheda completa