Vai al contenuto
Home » Uno dei migliori sci-fi thriller di tutti i tempi secondo la critica è su Prime

Uno dei migliori sci-fi thriller di tutti i tempi secondo la critica è su Prime

Looper film thriller fantascienza Bruce Willis Joseph Gordon-Levitt Prime Video trama cast storia vera recensione trailer
19/07/2024 10:32 - Ultimo aggiornamento 19/07/2024 10:32

Siete appassionati di film thriller e di fantascienza? Amate storie avvincenti e piene di colpi scena? Vi piace mettervi in gioco con la vostra immaginazione? Siete nel posto giusto perché in questo articolo approfondiremo tutti i dettagli di un film che ha ottenuto il 93% di valutazione su Rotten Tomatoes. Stiamo parlando di “Looper”, un film di genere thriller e fantascientifico, intelligente e acuto, diretto dal visionario Rian Johnson e con le magistrali interpretazioni di Joseph Gordon-Levitt e Bruce Willis. Ecco tutto quello che dovete sapere su “Looper”, disponibile in streaming su Prime Video. (Continua a leggere dopo la foto).

Looper film thriller fantascienza Bruce Willis Joseph Gordon-Levitt  Prime Video trama cast storia vera recensione trailer

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana quiPuoi trovare tutte le migliori serie tv e i migliori film spagnoli da vedere su Netflix o in streaming qui!

La trama

Siamo nel 2074 e in un futuro distopico L’invenzione di una macchina del tempo ha permesso a un gruppo di assassini di tornare indietro nel passato per risolvere alcuni conti rimasti in sospeso. Per le vittime, nessun tipo di pietà: uccidere senza cuore è lo scopo della missione punitiva. In questo gruppo è cresciuto Joeun looper, ovvero un killer che lavora per la criminalità organizzata sotto ingaggio. Tutto verrà stravolto nel momento in cui Joe si troverà di fronte il sé stesso del futuro. La missione sarà dunque quella di catturare il giovane o uccidere il vecchio. Iconica la scena in cui i due Joe si troveranno seduti insieme in una tavola calda per chiarire i conti. Sarà dunque il vecchio Joe a spiegare al giovane Joe le proprie intenzioni.

A questo punto le vicende dei due si incroceranno ancora una volta con il nome di un uomo detto lo “Sciamano” che ha dato prova di coraggio, riuscendo a fronteggiare in solidutine le società criminali in soli sei mesi diventando poi leader indiscusso della malavita. Questo sarà lo stesso uomo che dopo aver catturato Joe, ha causato la morte di sua moglie. Ma il passato può veramente modificarsi? Joe del futuro farà di tutto per salvare la persona più importante della sua vita, impedendo l’ascesa dello Sciamano.
Leggi anche: Crimine e adrenalina in paesaggi mozzafiato: 6 serie tv spagnole da vedere in streaming ambientate in Galizia

Looper film thriller fantascienza Bruce Willis Joseph Gordon-Levitt  Prime Video trama cast storia vera recensione trailer

Info e cast

Titolo originale: Looper
Genere: thriller, fantascienza
Paese di produzione: USA
Anno di produzione: 2012
Regia: Rian Johnson
Durata: 119 mim.
Cast: Joseph Gordon-Levitt (Joe giovane), Bruce Willis (Joe adulto), Emily Blunt (Sara), Paul Dano (Seth), Noah Segan (Kid Blue), Piper Perabo (Suzie), Jeff Daniels (Abe), Pierce Gagnon (Cid Harrington), Summer Qing (moglie di Joe adulto), Tracie Thoms (Beatrix), Frank Brennan (Seth adulto), Garret Dillahunt (Jesse), Nick Gomez (Dale), Marcus Hester (Zach)

Un regista visionario Rian Johnson, che del film ha curato anche la sceneggiatura. Al di là dei suoi più celebri lavori cinematografici, come Brick – Dose mortale che gli è valso il Premio speciale della giuria “per l’originalità della visione” al Sundance Film Festival, Cena con Delitto – Knives Out e il sequel Glass Onion – Knives Out, Rian Johnson ha preso parte come musicista al progetto Indie rock The Mountain Goats. Il film è stato presentato in anteprima al Toronto Film Festival e ha ottenuto un record d’incassi (più di 176 milioni di dollari). Nel cast, due stelle del cinema, ovvero Joseph Gordon-Levitt e Bruce Willis.

Il primo ha ricevuto ben due candidature al Golden Globe come miglior attore in un film commedia o musicale per (500) giorni insieme e 50 e 50. Il secondo, volto noto di Armageddon, Pulp Fiction, Trappola di Cristallo e L’esercito delle 12 scimmie, solo per citarne alcuni, vanta diversi premi tra cui il Golden Globe come Miglior attore in Moonlighting e il Premio Emmy come Miglior guest star in una serie comica o commedia per Friends. Purtroppo l’attore è stato colpito da una forma di demenza frontotemporale. A causa dell’afasia, Bruce Willis è stato costretto a ritirarsi dal mondo del cinema e della recitazione.
Leggi anche: Tra mistero e comicità ecco il giallo noir con un cast stellare su Netflix Italia

“Avevo scritto la parte del giovane Joe per Joseph Gordon-Levitt, che oltre a essere il mio attore preferito, è anche un caro amico con cui volevo lavorare di nuovo. Quando si è presentata la possibilità di avere Bruce Willis nella parte del Joe maturo, ero davvero entusiasta perché Bruce è un attore bravissimo e molto adatto alla parte, per vari motivi. Il problema però era che i due non si somigliano affatto”Rian Johnson.

Looper film thriller fantascienza Bruce Willis Joseph Gordon-Levitt  Prime Video trama cast storia vera recensione trailer

Il film “Looper” racconta una storia vera?

“Lopper”non racconta una storia realmente accaduta, ma permette una riflessione sul rapporto tra l’uomo e la tecnologia che di riflesso diventa anche motivo di interrogarsi sul progresso che avanza in relazione alla propria condizione interiore e personale. “La gente in futuro, tutto quello che sa sui viaggi nel tempo è che deve averne paura. E stanno cercando di mantenere il tutto ai minimi termini. Quindi, il motivo iniziale per aver ideato tutto in questo modo è stato l’obiettivo di mantenere le causalità del loop al minimo. Ogni piccola prova sparisce, quando uccidi te stesso”, ha raccontato il regista nel corso di un’intervista per BScreenWeek. Leggi anche: Una coinvolgente serie tv spagnola thriller da non perdere su Netflix

“Volevamo creare un futuro ‘retrò’ caratterizzato dal degrado urbano.”

La recensione del film “Looper”

Il futuro e il passato condividono un paradosso: non possono essere controllati. Nessuno può modificare il proprio passato perché è già tutto accaduto, e nessuno può intervenire sul futuro perché ogni cosa deve ancora accadere. E infatti la logica narrativa di Looper è quella di dare al confronto con se stessi un tempo diverso, che esula dal controllo. “Non volevamo un futuro completamente distrutto né meraviglioso e patinato”, ha affermato lo scenografo Verreaux.

E ancora: “È un futuro in cui le cose non vanno molto bene: l’economia è collassata e le industrie più importanti hanno cessato la loro produzione. Questo è il motivo per cui le automobili hanno tutte 30 anni; esistono alcune macchine nuove e particolari, ma sono riservate agli straricchi; la gente comune guida solo macchine vecchie. L’idea era che il look fosse legato al cambiamento sociopolitico piuttosto che a quello tecnologico”. Elemento di cerniera che unisce passato e futuro è l’amore, o meglio, il sacrificio che può condurre alla salvezza. Di un amore o della propria stessa vita. Ecco perché “Looper” dovrebbe essere in cima alla vostra watchlist prima che sparisca dal servizio streaming.

“Looper” per alcuni utenti è stato non solo un film, ma anche un’esperienza. “Una fantascienza ultra-condita che si trasforma in un turbinio di riflessioni”, si legge tra le recensioni del Rotten Tomatoes, “Sicuramente uno dei migliori film di fantascienza del 2012”.

Il trailer