Vai al contenuto
Home » Storie avvincenti e colpi di scena assicurati: 5 serie tv che hanno scritto la storia di Netflix

Storie avvincenti e colpi di scena assicurati: 5 serie tv che hanno scritto la storia di Netflix

07/08/2024 15:10 - Ultimo aggiornamento 07/08/2024 15:11

Ami le serie tv? Sul catalogo Netflix puoi scegliere tra quelle che preferisci, ma ne esistono 5 che hanno fatto la storia della piattaforma streaming. Quando diciamo che Netflix non va mai in vacanza, non siamo troppo distanti dalla realtà. Negli ultimi giorni abbiamo assistito al debutto di diverse serie tv e tante novità, a cominciare da “John Wick”, serie tv sequel del quarto film con Keanu Reeves. Senza dimenticare il successo della serie tv brasiliana  Una parte di me” (Desperate Lies), in portoghese “Pedaço de Mim” , uscita su Netflix il 5 luglio, che ha saputo esplorare le dinamiche di un vero e proprio melodramma contemporaneo, quello di una donna e della superfecondazione eteroparentale: una gravidanza con due gemelli di padri diversi. In questo articolo, però, abbiamo deciso di riavvolgere il nastro del tempo e rivelarvi le 5 serie tv che hanno fatto la storia di Netflix rigorosamente in ordine cronologico. (Continua a leggere dopo la foto).

serie tv netflix di maggiore successo

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite di film e serie tv su Netflix questa settimana? Clicca QUI!

Storie avvincenti e colpi di scena assicurati: 5 serie tv che hanno scritto la storia di Netflix

2013

La lista non può che iniziare con un capolavoro, ovvero “House of Cards” che vede l’interpretazione di Kevin Spacey nei panni di Frank Underwood, democratico eletto nel Quinto distretto congressuale della Carolina del Sud e capogruppo di maggioranza (Majority Whip) della Camera dei rappresentanti. Dopo aver fallito nel prendere il posto come segretario di Stato, Frank prova a raggiungere i vertici del potere americano, aiutato da sua moglie Claire (Robin Wright). Ovviamente la corsa verso il potere non concede alcun compromesso e non fa scendere a patti con alcuna morale. Intrighi, tradimenti e menzogne faranno parte di questa partita a scacchi giocata fino a correre il rischio di perdere o conquistare tutto. Pensate che la serie tv, basata sul romanzo omonimo di Michael Dobbs e adattamento della serie britannica del 1990, ha ottenuto un buon 77% sul Rotten Tomatoes, raggiungendo tredici nomination agli Emmy e otto candidature ai Golden Globes. Ma non finisce qui, perché questa serie tv ha dato il via alla pratica del binge watching, permettendo il successo di altre produzioni come Orange is the New Black, Daredevil e Unbreakble Kimmy Schmidt.. Il segreto sta tutti nei suoi numerosi colpi di scena.
Leggi anche: Ecco le 10 migliori serie di genere thriller politico da vedere su Netflix

2016

L’Inghilterra ha sempre e solo conosciuto l’istituto monarchico e mai altre forme di governo. Ecco perché, con alcune significative eccezioni, le vicende della Royal Familiy riscuotono da sempre, anche all’estero, un certo interesse per quella famiglia. Il successo mondiale della serie The Crown si deve alla capacità di aver sempre saputo intrattenere il pubblico fino all’ultimo episodio e nonostante le ben 6 stagioni all’attivo. Dopo aver riavvolto il nastro del tempo e saputo raccontare la storia della Royal Family, la fine della quinta ha trattato la morte di Diana, per poi dare alla sesta stagione la possibilità di affrontare tematiche ed eventi sempre più attuali e vicini ai giorni nostri. La monarchia risponde a regole molto precise che regolano il comportamento dei membri della famiglia: spiegarlo a un pubblico di massa non è stata di certo l’impresa più semplice, eppure la serie tv è riuscita nel suo intento. Sull’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes ha un indice di gradimento del 92%. The Crown ha ricevuto 15 nomination ai premi Golden Globe, 15 nomination ai premi BAFTA e 8 nomination ai premi SAG Awards.
Leggi anche: Svelata la trama di “The Crown 6”: tutto quello che sappiamo della serie sulla Royal Family

2017

Successo globale che quasi non necessita di ulteriori presentazioni. Giunta alla Quinta stagione, divisa in due Volumi, questa serie tv narra di otto ladri, ciascuno identificato con il nome di una città, che si barricano nell’edificio della Zecca di Spagna con alcuni ostaggi, per il colpo più ambizioso di sempre. Della banda de La Casa di Carta (da cui è stato anche tratto lo spin-off BerlinoÚrsula Corberó era uno dei membri più determinati, con il nome in codice “Tokyo”. L’attrice è riuscita a raggiungere una fama a livello internazionale, rientrando a pieno titolo anche nel nostro articolo sulle giovani star spagnole. Tokyo, alias Silene Oliveira, colpisce subito l’immaginario per la sua determinazione, il carattere forte e impulsivo e anche per il suo amore verso Rio, uno tra i suoi complici. La serie spagnola di Álex Pina non poteva che brillare anche per la scelta di un cast che si è rivelato vincente.
Leggi anche: Non solo “Tokyo”, conosciamo meglio Úrsula Corberó. I titoli con la star spagnola su Netflix

2020

 Si tratta delle serie Netflix in lingua inglese più vista a livello globale – con oltre 950 milioni di ore visualizzate solo nel 2022, seconda a Stranger Things nonché la prima a essere stata rinnovata fino alla quarta stagione ancor prima dell’uscita della seconda.  Il successo planetario della serie, con una grande Ruby Stokes tra gli altri interpreti, ha replicato quello di Downton Abbey (a lungo nel catalogo di Netflix, dove non è più disponibile) e ha ispirato una lunga serie di titoli successivi a sfondo storico, molti dei quali possono essere visti proprio sulla piattaforma californiana. Sempre su Netflix si può seguire “La regina Carlotta”, spin-off dello stesso Bridgerton. Da Shondaland e dalla nuova showrunner Jess Brownell, Bridgerton ha fatto il suo debutto con la terza stagione che non ha fatto in tempo a essere vista, per poi andare incontro all’annuncio della quarta. Indovinate? L’hype è già alle stelle considerando che tra le anticipazioni sappiamo anche chi sarà il prossimo protagonista della fortunata serie tv. Ne parliamo in questo articolo di approfondimento: Bridgerton 4, chi sarà il protagonista della quarta stagione? Arriva la conferma ufficiale (VIDEO)

2021

Sopravvivi o muori. Chi riuscirà a vincere 45,6 miliardi di won? Squid Gameuna delle serie tv più viste negli ultimi anni, come riporta il sito IMDb, tratta la storia di Gi-hun un uomo pieno di debiti. Per provare a risolvere la sua situazione viene invitato da un uomo, incontrato per caso, a partecipare a una serie di giochi tradizionali per bambini, il cui montepremi finale consiste nella vincita di una grossa somma di denaro. Le prove da sostenere, in realtà, sono tutt’altro che semplici o innocueIl k-drama di Hwang Dong-hyuk ha riscosso un successo mondiale e si appresta al debutto della seconda stagione. Ancora una volta gli spettatori assisteranno alle nuove sfide che il protagonista Seong Gi-hun sarà pronto ad affrontare nell’intento di fermare il gioco mortale che si nasconde dietro il sistema dello Squid Game. Potranno anche cambiare i contesti, potranno aggiungersi altri personaggi, ma il nocciolo della questione da sviscerare resta sempre e solo uno: sfidare il sistema capitalistico insito nello Squid Game e uscire fuori dai meccanismi di alienazione. Sul sito Rotten Tomatoes la valutazione media è di 8,1 su 10. “Un dramma elettrizzante”, lo definisce Joel Keller su New York Post.
Leggi anche: Fenomeno K-Drama, da “Squid Game” in poi. Ecco la top 10 delle serie sudcoreane su Netflix