Vai al contenuto

Ecco le 10 migliori serie di genere thriller politico da vedere su Netflix

19/04/2024 19:02 - Ultimo aggiornamento 26/11/2024 20:18

Le 10 migliori serie di genere thriller politico da vedere su Netflix. La nuova frontiera di Netflix è il thriller politico, a giudicare dalla ricorrenza con cui si affacciano sulla piattaforma streaming film e, soprattutto, serie tv ambientate nel mondo della politica, o dei Servizi o della diplomazia, raccogliendo l’eredità di quelli che un tempo erano definiti film di “spionaggio”. Il vantaggio? Nelle serie tv gli intrecci si dipanano in maniera più agevole, risultando più credibili, tra crisi internazionali, passioni e realpolitik. Tutto è iniziato con “House of Cards“, e da lì è stato un profluvio di titoli analoghi. Ecco, dunque, quelle che (finora) sono le migliori serie di genere thriller politico reperibili nel catalogo di Netflix. (Continua a leggere dopo la foto)

10 migliori serie tv da vedere su netflix di genere thriller politico

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana QUIE se ti sei perso il nostro articolo su tutte le uscite del mese di aprile, clicca QUI

1. House of Cards

La lista non può che iniziare con un capolavoro, ovvero House of Cards che vede l’interpretazione di Kevin Spacey nei panni di Frank Underwood, democratico eletto nel Quinto distretto congressuale della Carolina del Sud e capogruppo di maggioranza (Majority Whip) della Camera dei rappresentanti. Dopo aver fallito nel prendere il posto come segretario di Stato, Frank prova a raggiungere i vertici del potere americano, aiutato da sua moglie Claire (Robin Wright). Ovviamente la corsa verso il potere non concede alcun compromesso e non fa scendere a patti con alcuna morale. Intrighi, tradimenti e menzogne faranno parte di questa partita a scacchi giocata fino a correre il rischio di perdere o conquistare tutto.

2. Borgen

La serie tv danese divisa in 4 stagioni ripercorre la carriera della ministra degli esteri Birgitte Nyborg. La donna, interpretata da Sidse Babett Knudsen nominata agli Emmy nella categoria Miglior Attrice, si trova ad affrontare una sfida personale quando una disputa sul petrolio in Groenlandia minaccia di diventare una crisi internazionale. La serie tv è diretta da Adam Price che ha deciso di mettere in luce il legame di co-dipendenza tra la politica e il potere.

3. Occupied

Occupied è una serie tv norvegese di tipo thriller-politico del 2015 basata sull’idea originale dallo scrittore Jo Nesbø, la serie è diretta da Erik Skjoldbjærg. Giunta alla terza stagione, la serie tv narra di un futuro prossimo che vede gli Stati Uniti raggiungere l’indipendenza energetica, senza più alcuna traccia della Nato. La nuova prospettiva mondiale, fa cadere l’Europa alle dipendenze della Norvegia, fonte di petrolio, almeno fino a quando il primo ministro norvegese, Jesper Berg, annuncia che l’era dei combustibili fossili è terminata. Di tutta risposta, l’Europa farà in modo di scendere a patti con la Russia per procedere con l’invasione della Norvegia. La trama si infittisce quando il Presidente Berg verrà rapito.

4. Bodyguard

Micheal Madden interpreta David Budd, un ex veterano reduce dall’Afghanistan, il quale è assegnato come guardia del corpo al ministro dell’Interno britannico Julia Montague (Keeley Hawes), ambiziosa e al lavoro su una riforma che le sta procurando parecchi nemici, anche nel suo stesso partito. Anche il suo bodyguard è perplesso e dovrà decidere se essere leale o essere giusto. Nel frattempo, la tensione sale nella capitale inglese e la trama vira verso il genere d’azione. La seconda stagione di questa soprendente miniserie in otto episodi è già stata annunciata.

5. Designated Survivor

È previsto dall’ordinamento statunitense, ed è una consuetudine che persiste dai tempi della Guerra Fredda, che un membro del governo di medio o basso livello diventi Presidente degli Stati Uniti, tipicamente dopo un attacco catastrofico che uccida tutti quelli sopra di lui, per preservare la linea di successione presidenziale. Kiefer Sutherland è colui che è stato scelto come “sopravvissuto designato”. Nelle tre stagioni della serie dovrà, dunque, affrontare minacce intestine e intrighi internazionali.

6. The Diplomat

La diplomatica Kate Wyler è nominata, controvoglia, come nuova ambasciatrice degli Stati Uniti nel Regno Unito. Si ritroverà nel bel mezzo di una crisi internazionale, che si riverberà, tra attentati e manovre di Palazzo, sul suo stesso matrimonio con Hal, anch’egli un diplomatico. I due piani, quello personale e quello politico, finiranno per intrecciarsi inestricabilmente.

7. The Night Agent

Cosa dire che già non si sappia? Costantemente nella Top 10 delle serie più viste sin dalla sua uscita, un successo tale che già è in preparazione una seconda stagione. Considerando l’inizio delle riprese nella primavera del 2023, la seconda stagione della serie The Night Agent, come annunciato dalla stessa Netflix, non vedrà la luce prima della fine del 2024. La prima vede Gabriel Basso nei panni di un agente dell’FBI che una notte riceve una telefonata sconvolgente e da lì correrà una serie di pericoli e avventure adrenaliniche assieme alla “telefonista”, interpretata da Luciane Buchanan, per sventare una colossale cospirazione. Tratto dal romanzo omonimo di Matthew Quirk.

8. O Mecanismo

Un al’altra imperdibile serie tv di genere thriller politico da vedere su Netflix. Una voce fuori campo trasporta lo spettatore tra complotti e clamorosi episodi di corruzione e riciclaggio di danaro che investono la Repubblica federale del Brasile. Si tratta di una storia vera: la serie, in due stagioni, si ispira alla Operação Lava Jato, ovvero l’”Operazione Autolavaggio”, che ebbe luogo nel 2014 in Brasile, una sorta di Tangentopoli dell’epoca, legata alle tangenti versate a diversi esponenti politici da Petrobras, il gigante petrolifero brasiliano.

9. Il suo regno

La serie tv argentina di genere thriller politico, della quale è imminente una seconda stagione, vede come protagonista Emilio Vázquez Pena, un pastore evangelico inizialmente nominato dal principale candidato alle elezioni presidenziali come suo futuro vicepresidente. A seguito della scomparsa del candidato sarà lui a prendere le redini della politica. E si rivelerà per quello che non sembrava.

10. Queenmaker

A conclusione della lista delle migliori serie tv di genere thriller politico da vedere su Netflix, imperdibile è anche “Queenmaker”. A seguito di un terribile incidente, una risk manager adopererà tutte le sue abilità per far diventare sindaco una avvocatessa per i diritti civili, in modo da poter vendicarsi del suo ex datore di lavoro. Si inserisce nel filone fortunato dei cosiddetti K-drama, le fortunate serie sudcoreane.

Fonti: Netflix, IMDb, Rotten Tomatoes