Vai al contenuto
Home » “Katla”, la serie tv nordica ottiene un punteggio del 100%. La nostra recensione

“Katla”, la serie tv nordica ottiene un punteggio del 100%. La nostra recensione

katla serie tv netflix nordica trama cast recensione storia vera trailer
05/07/2024 15:59 - Ultimo aggiornamento 05/07/2024 16:31

La serie tv nordica ottiene un punteggio del 100% della critica: tutti i dettagli su “Katla”. Il debutto della serie tv islandese è avvenuto nel 2021, stabilendo un altro successo per Baltasar Kormákur e Sigurjón Kjartansson. Una trama che lega il dramma di una catastrofe naturale a sorprendenti colpi di scena ed effetti tipici della fantascienza, Katla ha conquistato il plauso della critica sul Rotten Tomatoes. Dopo l’eruzione di un vulcano, una comunità scandinava si trove alle prese con il risveglio di misteriose presenze: ipnotica e accattivante, “Katla” è la serie tv che stavi cercando se ami una storia in grado di sorprenderti. Ecco tutti i dettagli. (Continua a leggere dopo la foto).

katla serie tv netflix nordica trama cast recensione storia vera trailer

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix a luglio? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite di tutti i film e le serie del mese di giugno da vedere su Netflixqui.  Per Prime Video e Disney+, invece, clicca qui.

La trama

La serie tv prende il titolo dalla denominazione di un vulcano subglaciale, Katla. Il gigante che sovrasta sul paesaggio scandinavo è noto per le sue rare ma devastanti eruzioni. Al suo cospetto, la città di Vik, intenta a essere evacuata proprio per evitare che l’attività magmatica possa rivelarsi letale. Gríma è l’unica persona che decide di restare, colta dalla speranza di poter ritrovare la sorella Ása, scomparsa durante l’eruzione. Grima riesce a convincere anche il padre Þór e la proprietaria dell’hotel locale a mettersi sulle tracce di Asa. A loro si unirà anche il personale medico dell’ospedale, il personale che mantiene in sicurezza la zona e Darri, un appassionato e instancabile geologo che da anni studia le attività di Katla. Dopo l’eruzione, il gruppo di superstiti avrà a che fare con la misteriosa comparsa di oscure presenze, che hanno preso vita proprio dal cuore pulsante del vulcano. O così tutti pensano almeno fino a quando non vedranno apparire Gunhild, una giovane donna svedese che vent’anni prima faceva la cameriera al Vik Hotel, tornata in vita sotto altra forma.
Leggi anche: Crimini, misteri e azione: top 10 film nordici noir e crime da vedere in streaming: ecco la classifica

katla serie tv netflix nordica trama cast recensione storia vera trailer

Info e cast

  • Data: 2021
  • Genere: drammatico, fantascienza
  • Lingua originale: islandese
  • Regia: Baltasar Kormákur, Börkur Sigþórsson, Þóra Hilmarsdóttir
  • Cast: Guðrún Ýr Eyfjörð (Gríma), Ingvar Sigurðsson (Thor), Björn Thors (Darri), Þorsteinn Bachmann (Gísli), Aliette Opheim (Gunhild), Sólveig Arnarsdóttir (Magnea), Birgitta Birgisdóttir (Rakel), Íris Tanja Flygenring (Ása), Hlynur Atli Harðarson (Mikael Darrison)
  • Durata: 1 stagione (8 episodi)

Trame difficili eppure sempre grandi successi per Baltasar Kormákur, reduce da precedenti debutti fortunati come “Reykjavík” (2000), “Il mare” (2002) e “Mýrin” (2006), che gli hanno valso la vittoria di diversi Edda Award per la miglior regia e sceneggiatura. Pensate che la produzione di Katla è cominciata prima che il COVID-19 raggiungesse la Scandinavia.. Il regista ha potuto effettuare le riprese solo per alcune settimane prima della chiusura forzata per poi riprenderle sono in estate. “Probabilmente siamo più al sicuro sul set che in qualsiasi altro posto”, ha dichiarato, come riporta il Deadline. Nel cast a vestire i panni della protagonista Grima, la cantante islandese Guðrún Ýr Eyfjörð che proprio con “Katla” ha fatto il suo esordio nel mondo del cinema, affiancata dal celebre Ingvar Eggert Sigurðsson, 4 volte attore dell’anno per “Englar alheimsins”, “Kaldaljós”, “Mýrin”, “Storie di cavalli e di uomini” e “A White, White Day – Segreti nella nebbia”.

katla serie tv netflix nordica trama cast recensione storia vera trailer

La serie tv “Katla” racconta una storia vera?

La serie tv “Katla” prende il titolo dal vulcano subglaciale -ricoperto dal ghiaggio- più grande dell’Islanda, oltre a essere anche quello più attivo del Paese. Conta attività di eruzione 20 volte dall’anno e su Viator.com si apprende che la sua ultima eruzione ha raggiunto tre miglia (quattro chilometri). La serie tv nordica omonima prende spunto da questo e inoltre lega la trama a diverse leggende attribuite al nome del vulcano come la fiaba islandese “Vilfrìdur più bella di Vaia”, che racconta di Vaia, sposa del terribile sovrano, invidiosa di Vilfrìdur, figlia di primo letto del re. Dopo averle proposto un’escursione in barca e giunte su un’ isola, Vaia scappa, lasciando sola Vilfrìdur. La ragazza resterà sempre in vita, riuscendo a ereditare il regno del padre, morto assassinato.
Leggi anche: L’uomo delle castagne: da riscoprire su Netflix l’incredibile miniserie crime danese

La recensione della serie tv “Katla”

Una catastrofe naturale come quella dell’eruzione di un vulcano funge da espediente per fsre di “Katla” una tipica seire tv nordica intrisa di elementi tipici della tradizione e ma anche innovativi. E tutto queto si può trovare nel sottobosco simbolico di oggetti, passagi di trama e persino nella caratterizzazione dei personaggi. Dopo l’eruzione del vulcano, il gruppo di superstiti scopre che i changeling o mutaforme sono i cloni di anime perse e talvolta dimenticate. Le saghe pagane conosciute dalla proprietaria dell’unico albergo di Vik entreranno spesso in comunione con le scoperte geologiche di Darri, senza per questo riuscire a rivelare il mistero. Sarà la comparsa di Gunhild a parlare dei fantasmi di Thor, padre di Grima, alla ricerca della figlia scomparsa e vedovo di moglie morta suicida in mare. Il ventre sulfureo del vulcano sembra custodire le storie degli abitanti del villaggio, con tutte le loro speranze ma anche con tutti i sensi di colpa da cui non sono riusciti a liberarsi. Oltre ad aver ricevuto i l100% delle recensioni positive sul Rotten Tomatoes, la serie tv disponibile su Netflix ha ottenuto un punteggio notevole anche su IMDb, pari a 7 su 10.
Leggi anche: Le nuove avvincenti serie tv nordiche in arrivo su Netflix

“Katla 2”: quando esce la seconda stagione?

Nonostante la serie tv sia andata incontro a un notevole successo commerciale, non è ancora arrivato un annuncio ufficiale riguardo a una possibile seconda stagione. Alcuni fan credono che sia attualmente in produzione, alla luce di alcuni quesiti di trama rimasti in sospeso, primo tra tutti quello relativo alla misteriosa scomparsa della sorella della protagonista.
Leggi anche: “Deadwind”, un crime nordico che va oltre le aspettative da vedere su Netflix

Il trailer