In arrivo su Netflix “Il grande giorno”, la commedia italiana con Aldo, Giovanni e Giacomo del 2022. Pensate che questo film diretto da Massimo Venier rappresenta l’undicesimo successo per il trio di attori comici. E infatti gli incassi hanno parlato da soli. Numeri alla mano, “Il grande giorno” ha totalizzato la bellezza di 7,1 milioni di euro; un record superato solo dopo la pandemia, dal film “C’è ancora domani” del 2023. Nel nuovo film “Il Grande Giorno”, Aldo, Giovanni e Giacomo tornano sul grande schermo con una commedia che mescola brillantemente divertimento e introspezione. E infatti al centro della trama il pubblico avrà modo di seguire le disavventure che si scatenano durante un matrimonio dai grandi presupposti, un evento che mette alla prova non solo le relazioni tra i personaggi, ma anche le loro personalità. Tutti i dettagli in questo articolo! (Continua a leggere dopo la foto).
Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania la lista delle nuove uscite della settimana QUI. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove serie tv e i top film sul genere comico!
La trama
Massimo Venier, già noto per la sua regia in “Odio l’estate”, collabora ancora una volta con Aldo, Giovanni e Giacomo insieme al team di sceneggiatura formato da Davide Lantieri e Michele Pellegrini. Il risultato è una commedia che non delude le aspettative del pubblico italiano, offrendo momenti di grande comicità intervallati da istanti di tenerezza e malinconia. Come accennato in premessa, tutto ha inizio dai preparativi di nozze di Caterina ed Elio. Lei è la figlia di Giovanni, proprietario di un’azienda di divani che gestisce insieme al socio e amico di sempre Giacomo, più incline al risparmio e padre di Elio. Mentre Giovanni investe senza esitazioni per garantire al matrimonio di sua figlia tutto il lusso possibile, Giacomo è preoccupato per le spese eccessive.
I due caratteri sono visibilmente agli opposti e a complicare la situazione sarà l’arrivo di Margherita, ex moglie di Giovanni fuggita in Norvegia anni prima, accompagnata dal suo nuovo compagno Aldo. L’uomo originario del sud non passa inosservato grazie al carisma ma anche alla naturale inclinazione a sollevare involontariamente il caos ovunque vada. E infatti sarà propri la presenza di Aldo che scombussolerà i festeggiamenti, scatenando non solo situazioni tragicomiche, ma incrementando anche le tensioni che fino a quel momento tutti stavano provando a mettere a bada.
Info e cast
- Data: 2022
- Genere: commedia
- Lingua originale: italiano
- Regia: Massimo Venier
- Cast: Aldo Baglio (Aldo), Giovanni Storti (Giovanni), Giacomo Poretti (Giacomo), Antonella Attili (Lietta), Elena Lietti (Valentina), Lucia Mascino (Margherita), Margherita Mannino (Caterina), Giovanni Anzaldo (Elio), Pietro Ragusa (maître), Francesco Brandi (don Francesco), Dina Braschi (Annalisa), Andrea Bruschi (Bistolfi), Davide Calgaro (Gabbo), Marouane Zotti (capo cameriere), Noemi Apuzzo (Sonia), Matilde Benedusi (Martina), Jerry Mastrodomenico (Landi), Eleonora Romandini (Alessia), Roberto Citran (cardinale Pineider), Angela Baraldi (cameriera), Laura Cravedi (cameriera), Lisa Galantini (ospite), Cesare Gallarini (ospite), Orsetta Borghero (ospite), Francesco Renga (se stesso)
Una commedia tutta italiana senza ombra di dubbio, a partire dalla scelta delle location a quella del cast, in primis le figure comiche come il maitre soprannominato “il Riccardo Muti del catering” interpretato da Pietro Ragusa, al cardinale Pineider interpretato da Roberto Citran, che arricchiscono un’atmosfera vivace e piena di dettagli gustosi. Nota di merito va anche alla colonna sonora di Brunori Sas che funge da perfetto commento alle azioni dei personaggi, denunciando le ipocrisie e le contraddizioni della borghesia italiana moderna. Al di là del già noto trio comico composto da Aldo, Giovanni e Giacomo, il cast del film contempla anche la presenza di due giovanissimi attori, ovvero Margherita Mannino e Giovanni Aznaldo.
La prima ha all’attivo 8 anni di carriera, celebre anche per i film “Lovers” e “Effetto Domino”. Il secondo invece ha vinto il Premio Ubu quale miglior attore under 30 per lo spettacolo teatrale di Alessandro Gassmann Roman, oltre al Golden Graal 2012 nella categoria migliore attore drammatico e il Premio Gallio. Appare anche nel film “Il capitale umano” di Paolo Virzì vincitore di sette David di Donatello, esordendo alla regia e alla sceneggiatura con Sullo stress del piccione, spettacolo teatrale del 2014. Celebre anche la sua interpretazione in “Non è un paese per giovani”.
La recensione del film “Il grande giorno”
A differenza di molte commedie contemporanee che idealizzano il benessere senza critica, “Il Grande Giorno” offre uno sguardo onesto sull’ambiente che ritrae, mettendo in luce i limiti e le contraddizioni del privilegio. Aldo, Giovanni e Giacomo si rivelano non solo maestri del divertimento, ma anche narratori che esplorano con sincerità temi universali attraverso il filtro unico della loro comicità. Al centro della trattazione tematica, non solo l’amicizia dunque, ma anche la capacità di poter attrarre gli opposti nella propria esistenza senza per questo venir meno all’autenticità.
Il film è stato un successo al botteghino ed è andato incontro all’apprezzamento del pubblico, aggiudicandosi un 6.1 su 10 su IMDb. “I temi del film sono il frutto del momento storico e anagrafico che viviamo. Il pensiero dei figli che crescono, e devi lasciarli andare. La malinconia che ne deriva… Sono sentimenti che tutti conoscono. Questo è un film che arriva dopo più di 30 anni di carriera”, ha rivelato Giacomo.
“Se pensate di guardare un film di Aldo, Giovanni e Giacomo comico come il famoso “3 uomini e una gamba” vi sbagliate completamente… Gli ultimi film di Aldo, Giovanni e Giacomo sono strutturati in modo più particolare, lasciando spazio a spunti di riflessione e allontanandosi dalla classica comicità del trio”, -recensione di un utente su IMDb
La commedia italiana “Il grande giorno” racconta una storia vera?
Il film con Aldo, Giovanni e Giacomo non racconta una storia vera, anche se in principio si pensava che la trama abbia preso come spunto le nozze di Mara, figlia di Giovanni. A raccontarlo nel dettaglio il trio di comici nel corso di un’intervista per Style Magazine: “È stato uno spunto, poi il matrimonio è stato la chiave per raccontare altre cose. Il discorso era sulla vita, sul divertimento, non mi ricordo bene. Ma era la parte finale di quello che il draghetto Mushu fa quando Mulan riesce a coronare il suo sogno. E piangendo dice: “Com’è cresciuta la mia bambina!”. Mi sento un po’ draghetto anche io, un draghetto sfigato”.
Quando esce su Netflix?
Il film “Il grande giorno” è disponibile su Netflix a partire dal 27 giugno 2024.