Vai al contenuto
Home » Il miglior film originale Netflix – con punteggio della critica 97% – sta per arrivare anche in Italia

Il miglior film originale Netflix – con punteggio della critica 97% – sta per arrivare anche in Italia

hit man film crime thriller commedia trama cast recensione storia vera trailer
31/05/2024 10:51 - Ultimo aggiornamento 17/06/2024 17:11

Doppie vite e psicologia di un killer: Hit Man è il film che racconta cosa risiede dentro la mente di un sicario. “Vogliamo tutti essere qualcun altro”, queste le parole del regista Richard Linklater a commento della presentazione del film alla 80ma Mostra di Venezia del 2023. Basato sulla storia vera diffusa nel 2001 dal Texas Monthly, il film Hit Man è incentrato sulla forza delle scelte morali, ma anche sulla crisi d’identità e dei cedimenti psicologici. Tutto questo viene presentato agli spettatori attraverso la lente del cineasta Richard Linklater. E infatti “Hit Man” ha abbracciato diversi premi, tra cui il Premio del Pubblico durante il Festival di Venezia 2023 e il premio People’s Choice Award come secondo classificato al Toronto International Film Festival del 2023. In questo articolo vi sveleremo quando e dove vedere il film oltre alle curiosità su trama, cast e recensione, provando a comprendere nel dettaglio la storia vera a cui è ispirato. (Continua a leggere dopo la foto).

hit man film crime thriller commedia trama cast recensione storia vera trailer

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana QUI. E se vuoi consocere tutti gli ultimi film e serie tv del genere THRILLER PSICOLOGICO in streaming, clicca QUI. 

La trama

“Il protagonista è in qualche modo intrappolato nella sua identità da sicario. Mi sono chiesto: cosa sarebbe successo se lui avesse deciso diversamente nel finale? E così è venuta fuori questa commedia un po’ noir, ma che contiene in sé generi differenti”, così il regista Richard Linklater ha provato a sintetizzare la trama del film. “Hit Man” segue la storia di Gary Johnson, un insegnante di filosofia dietro la cui facciata si nasconde un sicario. Tuttavia, il suo nuovo “lavoro” non è quello che sembra: in realtà, Gary lavora sotto copertura per la polizia. L’uomo infatti mette a servizio delle forze dell’ordine il proprio intuito per aiutare a smascherare attività criminali di varia natura. Cosa significa veramente essere una “brava” persona? La trama del film ha la capacità di mettere in discussione molte certezze a riguardo.

“Nella seconda metà del film si vede qualcosa di diverso, volevo fare qualcosa che non era stato mai fatto in termini di identità, relativamente al modo in cui lui è intrappolato nel suo personaggio”, ha detto Linklater

hit man film crime thriller commedia trama cast recensione storia vera trailer

Il cast del film “Hit Man”

  • Data: 2023
  • Genere: crime, noir, commedia
  • Lingua originale: inglese
  • Regia: Richard Linklater
  • Cast: Glen Powell (Gary Johnson / Ron), Adria Arjona (Madison “Maddy” Masters), Austin Amelio (Jasper), Retta (agente Claudette), Sanjay Rao (agente Phil), Molly Bernard, Evan Holtzman (Ray Masters)
  • Durata: 115 min.

Senza ombra di dubbio la performance di Glen Powell nei panni del protagonista rappresenta un punto di forza del film. Attraverso la sua interpretazione è possibile cogliere cosa risiede dentro la mente di un uomo, la cui identità è divisa tra il suo ruolo sociale e la sua vita segreta. “Ho parlato con Glen al telefono per diversi anni. Pensavo che il film avrebbe visto la luce prima”, ha raccontato il regista a proposito del supporto di Glen anche come sceneggiatore.“Glen è un docente di psicologia e questo dice molto di lui, una persona molto riflessiva e affascinante e ho pensato fosse una persona molto interessante da trasporre al cinema -dice il regista- Vogliamo tutti essere qualcun altro, il contrasto è molto divertente”.

L’attore nel 2012 è apparso nel film della trilogia di Christopher Nolan, Il cavaliere oscuro – Il ritorno, per poi prendere parte al cast di I mercenari 3. Si ricorda inoltre che prima di Hit Man è stato ingaggiato dallo stesso Richard Linklater per il film Tutti vogliono qualcosa per poi prendere parte al cast del film Il diritto di contare. Più recentemente nel 2022 è tra i protagonisti di Top Gun: Maverick.

hit man film crime thriller commedia trama cast recensione storia vera trailer

La recensione del film “Hit Man”

“Il protagonista è in qualche modo intrappolato nella sua identità da sicario. Mi sono chiesto: cosa sarebbe successo se lui avesse deciso diversamente nel finale? E così è venuta fuori questa commedia un po’ noir, ma che contiene in sé generi differenti“. Così Richard Linklater ha saputo calare il personaggio di Gary Johnson nei panni di un uomo la cui identità e consapevolezza viene letteralmente sdoppiata in due vite diverse. Ma il controsenso si ritrova anche nelle azioni: Gary è sicario ma identifica i mandanti di altri crimini. Linklater ha sottolineato: “Man mano che scrivi ti domandi che genere di film sia. Se è un noir, il protagonista dovrebbe essere imprigionato, dovrebbe morire, ma in realtà il mondo è molto più complesso di così“.

Grazie al taglio realistico tipico del cineasta, come dimostrato in “Boyhood” e nella trilogia di “Before”, e alla cinematografia curata da Shane F. Kelly, che ha saputo giocare tra tonalità calde e rassicuranti e altre fredde e inquietanti, il conflitto interno del protagonista è stato fedelmente trasmesso. Sul Rotten Tomatoes il film ha raggiunto il 97% delle recensioni positive: “Se sei una persona a cui piacciono i grandi film, questo è il film che fa per te”, si legge, e ancora: “Ben fatto! Sceneggiatura, recitazione e regia eccellenti. Altamente raccomandato”. Le criticità? I commenti sottolineano che “Non è affatto quello che mi aspettavo dai trailer… è stato un inizio un po’ lento”.

“Hit Man” racconta una storia vera?

Per rispondere a questa domanda, siamo riusciti a trovare le parole del regista che così ha detto: “Hit Man è liberamente ispirato a un articolo che ho letto quasi vent’anni fa sulla rivista Texas Monthly, riguardante un fatto di cronaca nera veramente accaduto. Il film si propone di mescolare diversi generi – commedia, noir, thriller, dramma psicologico – ma soprattutto indagare sul concetto di identità, e su quanto la nostra personalità possa, o meno, cambiare”. Nello specifico il regista ha fatto riferimento all’omonimo articolo scritto dal giornalista Skip Hollandsworth nel 2001. L’uomo ha supportato la scrittura della sceneggiatura del film Bernie (2011) insieme allo stesso Linklater. Quindi il film “Hit Man” di Richard Linklater è ispirato alla vera storia di Gary Johnson, un ex professore di filosofia che ha lavorato sotto copertura per la polizia di Houston. Johnson è diventato noto per aver impersonato un sicario, aiutando le forze dell’ordine a catturare persone che cercavano di assumere un killer.

Quando e dove vedere Hit Man

Già disponibile per lo streaming su Netflix – dal 7 giugno, ma solo negli USA – in Italia si potrà vederlo dapprima al cinema, da giovedì 27 giugno 2024, e solo in seguito approderà su Netflix Italia.

Il trailer

Fonti: Netflix, Rotten Tomatoes