Vai al contenuto

Un film per grandi e piccini, il capolavoro fantasy di Spielberg da non perdere

05/07/2024 16:06 - Ultimo aggiornamento 20/11/2024 18:57

GGG – Il Grande Gigante Gentile“, il capolavoro fantasy diretto da Steven Spielberg, è perfetto per tutta la famiglia. Scopri la magica storia di amicizia tra Sophie e il gentile gigante in un mondo dove umani e giganti si incontrano. Basato sull’amato romanzo di Roald Dahl, autore del celebre “La Fabbrica di Cioccolato”, questo film del 2016 è una perfetta combinazione di fantasia e avventura, adatta sia ai più piccoli che agli adulti.

Prodotto dalla Disney, il film ha una storia produttiva travagliata, con tentativi di adattamento iniziati già nel 1991. Nonostante la sua bellezza visiva e narrativa, inizialmente fu un flop al botteghino, causando una perdita di 100 milioni per la Disney. Vuoi saperne di più? Continua a leggere per scoprire la trama avvincente, il cast, i dettagli del cast, il trailer e le recensioni. Preparati a lasciarti trasportare in un mondo incantato e a conoscere tutti i retroscena di questa straordinaria avventura cinematografica!

netflix-ggg

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Puoi trovare i riepiloghi delle nuove uscite della settimana QUI. Ti interessa Disney? Ecco tutte le news Disney QUI

Info sul film “GGG – Il Grande Gigante Gentile”, il capolavoro di Spielberg in streaming su Netflix

Non più disponibile da maggio 2024 su Netflix Italia, il film “GGG – Il Grande Gigante Gentile” è ora in streaming su Disney. Non hai Disney? Ecco qui quanto costa abbonarsi, ma attenzione: se sei già abbonato Netflxi, hai dei vantaggi! Quanto costa abbonarsi a Disney+? I nuovi piani tariffari del 2024

  • Titolo originale: The BFG (The Big Friendly Giant)
  • Genere: Fantasy
  • Paese di produzione: USA
  • Anno di produzione: 2016
  • Produzione: Disney
  • Regista: Steven Spielberg
  • Soggetto: dal romanzo di Roald Dahl
  • Sceneggiatura: Melissa Mathison
  • Durata: 117 min

Leggi anche La nuova miniserie di Netflix ha un punteggio critico perfetto al 100%

La magica trama di “GGG – Il Grande Gigante Gentile”

ggg-film-netflix

Ambientato in una Londra fantastica, Sophie, una bambina di dieci anni, vive l’avventura della sua vita quando incontra il GGG, il Grande Gigante Gentile, un gigante vegetariano dal cuore d’oro. Inizialmente spaventata, Sophie scopre presto che il gigante alto 7 metri è in realtà dolce e gentile. A differenza degli altri giganti, che divorano esseri umani, GGG è vegetariano e si nutre solo di Cetrionzoli e Sciroppio. Man mano che la loro amicizia cresce, la presenza di Sophie attira l’attenzione indesiderata di giganti più crudeli, come Inghiotticicciaviva e Ciucciabudella, che minacciano la società umana. Decisi a fermarli, Sophie e il GGG si recano a Londra per chiedere aiuto alla persona più importante del paese: la Regina d’Inghilterra. Colpita dalla dolcezza di Sophie e dalla simpatia del gigante, la Regina non può rifiutare il loro appello e si unisce alla loro missione per sbarazzarsi dei giganti malvagi una volta per tutte. Un’avventura emozionante che celebra la forza dell’amicizia, capace di andare oltre le apparenze e superare ogni differenza.
Leggi anche Il fantasy polacco “Ada e l’Accademia di Mr. Kleks” incanta Netflix

GGG – Il grande gigante gentile: trailer del film di Spielberg su Netflix

“GGG – Il Grande Gigante Gentile”– Cast e personaggi

Il film diretto da Steven Spielberg e sceneggiato da Melissa Mathison vede nel cast Mark Rylance, Ruby Barnhill, Penelope Wilton, Jemaine Clement, Rebcca Hall, Rafe Spall e Bill Hader. In particolare:

  • Mark Rylance è il Gigante Buono. Steven Spielberg non ha avuto dubbi nel sceglierlo, colpito dalla sua interpretazione da Oscar in “Il Ponte delle spie”. Rylance, famoso a livello internazionale sia al cinema che a teatro, interpreta il gigante vegetariano dal cuore d’oro. Ex Direttore Artistico dello Shakespeare’s Globe Theatre (1995-2005), ha partecipato anche a film come “The Other Boleyn Girl” (2008).
  • Jemaine Clement è l’Inghiotticicciaviva, un gigante alto 16 metri con un grande ego e un cervello minuscolo. Attore, comico e compositore, Clement dà vita a questo personaggio che, nonostante sia considerato il capobranco, è in realtà un bullo codardo e poco sveglio, noto per la sua crudeltà e il suo appetito per gli esseri umani.
  • Bill Hader è il San Guinario, un gigante alto 13 metri con una lunga barba. Attore e comico celebre per il suo lavoro a “Saturday Night Live” e per film come “Un disastro di ragazza”, “Piovono polpette” e “Inside Out”, Hader interpreta la mente del gruppo, sempre al fianco dell’Inghiotticicciaviva, a cui dice cosa fare.
  • Adam Godley è lo Strizzateste, il gigante più esile e lento del gruppo. Attore britannico noto per “Charlie e la Fabbrica di Cioccolato”, Godley dà vita a un personaggio che fa solo il minimo indispensabile e pensa esclusivamente a sé stesso.

“GGG – Il grande gigante gentile”: il romanzo da cui è tratto il film

GGG – Il grande gigante gentile è tratto dall’omonimo romanzi scritto nel 1982 da Roald Dahl. Roald Dahl è stato uno scrittore conosciuto in particolar modo per aver scritto romanzi per l’infanzia. Da molti il suo stile è stato considerato creativo e originale non solo nelle trame, ma anche nei personaggi alle volte sfaccettati e molto buffi. Come dimenticare inoltre uno dei suoi romanzi più di successo? Ovvero La fabbrica di cioccolato, o anche Matilde. Quindi oltre a vedere il film GGG sarà interessante per i vostri bambini leggere anche il romanzo originale.

Il film “GGG – Il grande gigante gentile” minimizza gli elementi più oscuri del classico di Roald Dahl a favore di un’avventura per famiglie decisamente bonaria, visivamente sbalorditiva e di grande successo.

“GGG – Il Grande Gigante Gentile”– Le recensioni

Le recensioni del sito Rotten Tomatoes non sono in effetti eccezionali: la critica lo valuta 73% mentre il pubblico un mero 57%. Peccato. Noi siamo d’accordo con chi ha commentato “Adoro questo film perché esplora i temi più oscuri del fantastico romanzo di Roald Dahl pur mantenendolo un’esperienza a misura di bambino. Il cast è eccezionale, la regia è di prim’ordine e le immagini (se non del tutto convincenti a volte) sono bellissime.”

Fonte: Netflix, Rotten Tomatoes, TV Sorrisi & Canzoni