Vai al contenuto
Home » “Gangs of Galicia”, tutte le location mozzafiato del nuovo thriller spagnolo n.1 su Netflix

“Gangs of Galicia”, tutte le location mozzafiato del nuovo thriller spagnolo n.1 su Netflix

gangs of galicia thriller spagnolo location
28/06/2024 16:37 - Ultimo aggiornamento 28/06/2024 16:56

“Gangs of Galicia” è stato un successo: il nuovo thriller spagnolo si aggiudica il primo posto dei più visti su Netflix. L’ultimo prodotto cinematografico di Roger Gual e Javier Rodríguez riesce a mettere in panchina persino la rinomata serie tv “Bridgerton”: il risultato conseguito dopo il debutto su Netflix è la prova tangibile di un genere, il thriller, che sta prendendo sempre più spazio sul catalogo del colosso streaming. Per festeggiare il traguardo raggiunto, non potevamo che dedicare a “Gangs of Galicia” un articolo dove approfondiamo le location mozzafiato della serie tv, a partire ovviamente dalla Galizia, in grado di trasmettere il fascino e la tradizione popolare spagnola per eccellenza. (Continua a leggere dopo la foto).

gangs of galicia thriller spagnolo location

Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite di tutti i film e le serie del mese e della settima da vedere su NetflixPrime Video e Disney+ QUI.

Tutte le location mozzafiato del thriller spagnolo “Gangs of Galicia”

La serie è stata girata in diverse location mozzafiato, tra cui Galizia, Málaga, Gibilterra, Algeciras, Madrid, Porto e persino in Senegal. Di seguito approfondiremo tutte le curiosità emerse nel corso delle riprese, provando a viaggiare con gli occhi e con la mente tra le location iconiche che hanno saputo rendere questo nuovo thriller spagnolo ancora più accattivante e seducente. Come forse alcuni di voi già sanno, la storia è quella di Ana, un’avvocatessa che, una volta giunta a Cambados, romperà ogni regola e convenzione avvicinandosi sempre di più al figlio di un noto narcotrafficante.

SPAGNA

gangs of galicia thriller spagnolo location

Non ci vuole un particolare intuito per fare partire il viaggio direttamente dalla regione spagnola che conferisce anche il titolo al thriller. La Galizia è nota meta turistica soprattutto in periodo primaverile ed estivo. Rinomate le sue scogliere e le oasi di sabbia tranquille e lontane dal caos cittadino. Persino alcune riprese della famosa serie tv “La Casa di carta” (2017-2021) si sono svolte in Galizia, in particolare nella provincia di Pontevedra, dove il team dei rapinatori trova rifugio in una villa sulla costa. Un paesaggio dunque unico per addentrarsi nella “Spagna verde”, com’è definita per via della sua lunga tradizione celtica. Celebre per le cornamuse (gaitas), le croci di pietra (cruceiros) e le case circolari in pietra (pallozas). E infatti “Gangs of Galicia” si apre proprio con un’inquadratura sulla caratteristica Playa de las Catedrales.
Leggi anche: “La passione turca”, in uscita una serie spagnola sensuale e drammatica

gangs of galicia thriller spagnolo location

Immancabili le riprese anche nella capitale della Spagna, Madrid, nota per il suo”Triangolo d’oro dell’arte”, che collega idealmente il museo Prado, il Reina Sofía e il Thyssen-Bornemisza. Una grande città, dunque, dove è possibile cogliere l’essenza della “movida madrileña” che dalle prime ore della sera procede fino al sorgere del sole. Le scene più ricche di tensione sono state girate proprio tra le strade della città.
Leggi anche: Su Prime Video il fenomenale thriller psicologico spagnolo (adattamento di un bestseller) che si guarda tutto d’un fiato

gangs of galicia thriller spagnolo location

Anche conosciuta come “La città del cristallo” per via degli iconici balconi in vesto. Coruña è anche città della moda, oltre che essere stata riconosciuta come una delle bellezze storico- artistiche e culturali della Spagna per la presenza del più antico faro del mondo, il Torre di Ercole. Le scene di inseguimento notturno e di forte impatto emotivo sono state girate proprio lungo le sue coste.

Una delle città più antiche a essere popolate, Cadice vanta una tradizione trainante per l’intera cultura spagnola, a inclusione del suo patrimonio etnologico e artistico. Pensate che la città vanta anche una delle spiagge urbane più belle d’Europa, La Caleta. Ed è sempre qui che nel 1812 venne proclamata la Costituzione spagnola. Ovviamente alcuni dialoghi e le sequenze d’azione non potevano che essere girati proprio in prossimità della riviera.
Leggi anche: “Alba”, la serie tv spagnola su Netflix racconta una storia di violenza e di abusi

Ana raggiunge proprio Cambados, regione delle Rías Baixas, dove ci pensa Fefiñáns, con le sue architetture barocche galiziane, a dare il benvenuto. Le scene girate in prossimità delle rovine della chiesa di Santa Mariña Dozo -così come gli scontri drammatici vicino alla costa- sono decisamente suggestive.

È proprio qui che nasce Pablo Picasso ed è sempre qui che la storia antica incontra la mdernità con il quartiere “Soho”. Le riprese degli inseguimenti urbani e la maggior parte delle scene portuali hanno avuto Malaga come scenario ideale.
Leggi anche: L’amore che non ti aspetti e come trovarlo nella miniserie spagnola su Netflix

SENEGAL

Non solo il Dakar Rally, ma anche l’African Renaissance Monument e la splendida isola di Gorée, patrimonio mondiale dell’UNESCO: Dakar è la metropoli dell’Africa occidentale più suggestiva e ricca di vita. Alcuni sviluppi critici della trama di “Gangs of Galicia” hanno scelto proprio la vivacità di Dakar con i suoi colori e i suoi ritmi a metà strada tra la grande città e il piccolo centro cittadino.

PORTOGALLO

Non solo il ponte Dom Luís I da ammirare, ma anche una densa tradizione letteraria, con capofila la libreria Lello, tutta da scoprire e respirare a pieni polmoni. Caratteristica anche la tradizione culinaria locale della città, conosciuta per il vino Porto e il panino francesinha. E infatti se ne thriller avete notate alcune scene girate sul lungofiume, ebbene, si tratta proprio di Porto.

GIBILTERRA

Si procede e si conclude il viaggio raggiungendo la punta meridionale della penisola iberica, fino a toccare il territorio britannico: l’ingresso del Mediterraneo è tutto merito di Gibilterra, prima in Europa per i suoi tunnel e i sistemi di fortificazione. Le sequenze d’azione a maggior impatto drammatico sono state girate proprio a Gibilterra, perfetta per aumentare il senso del pericolo pronto a incombere.