Vai al contenuto
Home » Su Netflix, un film crime cupissimo ambientato nel lockdown che in pochi ricordano, ma che colpisce duro

Su Netflix, un film crime cupissimo ambientato nel lockdown che in pochi ricordano, ma che colpisce duro

19/07/2024 11:39 - Ultimo aggiornamento 23/12/2025 16:10
Infiesto film spagnolo Netflix thriller pandemia da Covid-19

Il film poliziesco spagnolo Infiesto è un thriller Netflix che sceglie uno dei momenti più inquietanti della storia recente come sfondo narrativo: il primo giorno del lockdown per la pandemia da Covid-19. Diretto da Patxi Amezcua, il film racconta una vicenda cupa e disturbante legata alla scomparsa di un gruppo di adolescenti. L’equilibrio già fragile della storia viene spezzato quando una delle ragazze, creduta morta da mesi, riappare all’improvviso in una remota cittadina mineraria delle Asturie, ferita, sotto shock e incapace di spiegare cosa le sia accaduto.

Mentre la Spagna entra ufficialmente nello stato di emergenza e le strade si svuotano, due detective vengono chiamati a indagare in un contesto paralizzato dalla paura e dall’isolamento. Le restrizioni, il clima di sospetto e l’angoscia collettiva rendono l’indagine ancora più complessa, trasformando il caso in qualcosa di più oscuro di una semplice sparizione. In Infiesto, il virus non è l’unica minaccia che si diffonde: sotto la superficie della pandemia sembra nascondersi un male più antico e profondo.

Infiesto film spagnolo Netflix thriller pandemia da Covid-19

La trama

Il film Infiesto è scritto e diretto da Patxi Amezcua, noto per 25 Carat (2008), The 7th Floor (2013) e “Septimo” (2013) a cui si è ispirato il thriller italiano “Svaniti nella notte” con Riccardo Scamarcio. I due poliziotti protagonisti del film sono interpretati da Isak Ferriz e Iria Del Rio. Il primo è celebre sul panorama cinematografico italiano soprattutto dopo il successo di “In fiamme”, la serie tv diretta da Jorge Torregrossa in cui l’attore ha recitato insieme alla famosa Tokyo de La Casa di Carta, ovvero Ursula Corbero. L’attrice Iria Del Rio, classe 1987 originaria di Barcellona, è celebre per aver preso parte anche al cast di Il club degli incompresi (2014) e Le ragazze del centralino (2017).

Leggi anche: “Infiesto”: le splendide location del thriller spagnolo acclamato dalla critica

Info e cast

Il film Infiesto è scritto e diretto da Patxi Amezcua, noto per25 Carat (2008), The 7th Floor (2013) e “Septimo” (2013) a cui si è ispirato il thriller italiano “Svaniti nella notte” con Riccardo Scamarcio. I due poliziotti protagonisti del film sono interpretati da Isak Ferriz e Iria Del Rio. Il primo è celebre sul panorama cinematografico italiano soprattutto dopo il successo di “In fiamme”, la serie tv diretta da Jorge Torregrossa in cui l’attore ha recitato insieme alla famosa Tokyo de La Casa di Carta, ovvero Ursula Corbero. L’attrice Iria Del Rio, classe 1987 originaria di Barcellona, è celebre per aver preso parte anche al cast di Il club degli incompresi (2014) e Le ragazze del centralino (2017).

Infiesto thriller spagnolo Netflix covid trama cast recensione trailer storia vera

La recensione di “Infiesto”

Il film “Infiesto” ha il merito di raccontare molto bene la sensazione di smarrimento e paura che ha attraversato ogni singolo abitante della terra in tempo di pandemia. Cosa comporta l’isolamento? Come gestire il pensiero concreto che nessuno ha il pieno controllo sulla vita e sulla morte? Il thriller riesce a narrare fin dall’inizio le modalità attraverso cui la società gestisce un momento di emergenza globale, lasciando emergere ogni tipo di fragilità e debolezza. Il film ha saputo raccogliere il consenso della critica, ricevendo un ottimo punteggio sul Rotten Tomatoes, pari all’83%. “Infiesto è un thriller poliziesco da manuale che rende omaggio alla mitica serie True Detective di Nic Pizzolatto e riesce a intrattenere e a tenere lo spettatore con il fiato sospeso”, ha riferito un utente. C’è anche chi ha riscontrato alcune criticità: “La recitazione è discreta, con personaggi cupi e non troppo misteriosi”.
Leggi anche: “Infiesto” racconta una storia vera? Le curiosità sul thriller dal colpo di scena finale

Infiesto è il nome di una località fittizia, ma la parola vuol dire “ostile”, creando così un bel gioco di parole. Rendere la pandemia un punto centrale nella storia fittizia serve ad analizzare tutto ciò che è accaduto attraverso lo sguardo della finzione cinematografica.
Leggi anche: “Svaniti nella notte”, il film: cosa è successo ai bambini? La spiegazione del finale

Il trailer