Vai al contenuto
Home » I film che hanno trionfato agli Oscar 2024: ecco dove vederli in streaming. La nostra guida

I film che hanno trionfato agli Oscar 2024: ecco dove vederli in streaming. La nostra guida

Tag:
25/07/2024 11:48 - Ultimo aggiornamento 09/08/2024 14:32

Lo scorso 20 marzo la XCVI edizione della notte degli Oscar, confermando le attese e i pronostici, ha assegnato ben 7 statuette a Oppenheimer di Christopher Nolan, premio Oscar per la Miglior Regia, con Cillian Murphy nelle vesti di protagonista e a sua volta premiato come Miglior Attore. Tra i film che hanno trionfato nelle diverse categorie, assieme al capolavoro di Nolan, anche altri titoli sono visibili in streaming: vi diremo su quali piattaforme sono reperibili appunto per lo streaming (o per l’acquisto e il noleggio), oltre a tutto quello che sappiamo di questi film: trama, cast, trailer e ogni news. (Continua a leggere dopo la foto)

film vincitori oscar 2024 streaming

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana qui  

Povere creature!

Il film ha fatto incetta ai premi Oscar 2024. Tra le numerose le nominations, questi i riconoscimenti ottenuti: Miglior attrice a Emma Stone; Miglior scenografia a James Price, Shona Heath e Zsuzsa Mihalek; Migliori costumi a Holly Waddington; Miglior trucco e acconciatura a Nadia Stacey, Mark Coulier e Josh Weston. Povere Creature narra la storia di Bella, una giovane donna riportata in vita da uno scienziato nella Londra vittoriana. Bella, che era incinta quando si è suicidata gettandosi nel Tamigi, è desiderosa di imparare e di scoprire il mondo, ma deve affrontare le conseguenze della sua rinascita. Lo scienziato che l’ha salvata, il dottor Godwin Baxter, è un eccentrico e poco ortodosso chirurgo che conduce esperimenti segreti. Il successo del film è stato confermato anche ai Golden Globe del 2024: premi come Miglior film commedia o musicale e Migliore attrice in un film commedia o musicale a Emma Stone.Attualmente è disponibile in streaming sulla piattaforma Disney+. su Amazon Prime Video, invece, il film può essere acquistato o noleggiato al costo, rispettivamente, di 11,99 euro e 4,99 euro.
Leggi la scheda completa ► Povere Creature!, il film premio Oscar arriva in streaming: ecco dove vederlo

Un film di fantascienza con straordinari effetti visivi, che sono valsi l’Oscar per i Migliori effetti speciali. Ci troviamo nel Giappone del 1945, verso la fine della Seconda guerra mondiale, e siamo prossimi alla definitiva resa dell’esercito imperiale. il pilota kamikaze Kōichi Shikishima finge problemi tecnici con il suo aereo per evitare la miossione suicida e atterra sull’isola di Odo. Quella stessa notte, una creatura simile a un dinosauro, Godzilla, attacca la base. Shikishima sale sul suo aereo, ma non riesce a sparare al mostro e perde i sensi. Tornato a Tokyo, nel 1946, inizia a sostenere una donna, Noriko Ōishi, i cui genitori sono morti nel bombardamento di Tokyo, e una bambina orfana, Akiko, che Noriko ha salvato. Nello stesso anno, i test militari nucleari statunitensi sull’atollo di Bikini causano la mutazione e il conseguente potenziamento di Godzilla. La creatura distrugge diverse navi da guerra statunitensi e si dirige verso il Giappone. Giorni dopo, Godzilla approda in Giappone attaccando Ginza, dove lavora Noriko: Shikishima si precipita ad aiutarla e la raggiunge quando lei è appena sfuggita ad un incontro ravvicinato col mostro. Tutto il resto non ve lo diciamo: noi non facciamo spoiler. Però possiamo soddisfare la vostra curiosità in merito al titolo del film: il Giappone è già ridotto “a zero” dopo il disastro della Seconda guerra mondiale e la distribuzione di Hiroshima e Nagasaki con le bombe atomiche americane, e dunque il violento attacco di Godzilla porterà “a meno uno” lo stato di salute dell’impero nipponico.
Leggi la scheda completa ► “Godzilla Minus One”, il film campione d’incassi è arrivato su Netflix

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è un film “frivolo” o adolescenziale, come si potrebbe pensare, anzi è una sorta di corrosiva dissacrazione di un mito e, per traslato, della società dei consumi e dell’effimero. Tutto ciò diviene molto evidente allorché Barbie rintraccia la sua proprietaria, un’adolescente di nome Sasha, che mostra disprezzo verso di lei e la critica per aver incoraggiato standard di bellezza irrealistici e consumismo sfrenato. Poi, anche una velata critica alla società patriarcale, su cui il nostro Paese dibatte da mesi anche per via di orridi fatti di cronaca nerissima: Barbie stereotipo e una vasta gamma di altre Barbie vivono a Barbieland, una società ginarchica in cui tutte le donne sono sicure di sé, autonome e di successo. I Ken, invece, trascorrono tutte le loro giornate impegnandosi in attività ricreative in spiaggia, mentre le Barbie ricoprono tutte le posizioni lavorative importanti, come medici, avvocati e politici. La bellissima Margot Robbie è Barbie, scelta azzeccata, mentre Ken è Ryan Gosling. La Miglior canzone originale, che è valsa la statuetta, e che è stata cantata da Ryan Gosling durante lo show, è What Was I Made For?, musiche e testo di Billie Eilish e Finneas O’Connell. Barbie è disponibile in streaming sulla piattaforma streaming di Sky, ovvero NOW. Invece, su Amazon Prime Video, è possibile acquistare il film al costo di 13,99 euro.

Il film, premiato agli Oscar 2024 per la Miglior Sceneggiatura non originale, ha per protagonista Thelonious “Monk” Ellison (Jeffrey Wright), professore e scrittore afroamericano che vive un momento di crisi e frustrazione professionale. L’indifferenza dei suoi studenti mette a dura prova la sua pazienza e gli editori si rifiutano di pubblicare il suo ultimo libro ritenuto “non abbastanza nero” per vendere. Quando Ellison torna a Boston, la sua città natale, partecipa a un festival letterario e si scontra con una realtà che non vuole accettare: autori che si piegano all’opinione pubblica e alle leggi del mercato pur di avere successo. Ma nel momento in cui sua madre si ammala gravemente e il bisogno di guadagnare molti soldi per curarla diventa una priorità, lo scrittore decide di scrivere un romanzo satirico che denuncia l’ipocrisia del mondo editoriale. Il libro viene spedito, sotto pseudonimo, a un importante editore che accetta immediatamente di pubblicarlo facendolo diventare un caso letterario. Ora Thelonious deve fare i conti con il personaggio che ha creato e che tradisce la sua vera identità. Il film è disponibile in streaming solo su Amazon Prime Video.

La storia inizia nel 1926, con il dottorando ventiduenne J. Robert Oppenheimer che è ancora a Cambridge, da cui poi si trasferirà in Germania, a Gottinga, per approfondire la fisica teorica. Divenuto docente alla Università della California, ad una festa incontra la sua futura moglie, Katherine “Kitty” Puening. Ma naturalmente il fulcro della storia risiede nelle ricerche (cui collaborerà il “nostro” Enrico Fermi) del Progetto Manhattan, il programma segreto per la realizzazione di armi nucleari durante la Seconda guerra mondiale. Dopo la fine della guerra, sebbene acclamato dall’opinione pubblica, Oppenheimer inizia ad essere tormentato dalla distruzione di massa e dalle decine di migliaia di vittime causate dalle detonazioni a Hiroshima e Nagasaki, arrivando a sollecitare il governo a limitare l’ulteriore sviluppo di armi nucleari, ricevendo un secco rifiuto dal presidente Truman. Forse perché divenuto un personaggio “scomodo”, nel 1954 viene accusato di essere un comunista infiltrato. Il film si basa sul romanzo biografico “Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica” di Kai Bird e Martin J. Sherwin, vincitore del Premio Pulitzer nel 2005. Oppenheimer, oltre alle statuette già citate, ha anche vinto gli Oscar per la Miglior Fotografia, il Miglior Montaggio e la Miglior Colonna Sonora. Il film è disponibile in streaming su NOW, su Amazon Prime Video è possibile acquistare il film al costo di 9,99 euro o noleggiarlo per 4.99 euro.
Leggi la scheda completa ► Oscar 2024, il trionfo annunciato di “Oppenheimer”. Dove puoi vederlo in streaming (e quanto costa)

Anatomia di una caduta, dove vederlo in streaming in Italia – Già vincitore della Palma d’Oro a Cannes 2023 e campione d’incassi in Francia, questo Thriller è stato premiato con la statuetta per la Miglior Sceneggiatura OriginaleSandra è una scrittrice che vive con il marito Samuel e il figlio undicenne, ipovedente, Daniel in un remoto chalet di montagna sulle Alpi francesi. Quando il marito muore in circostanze misteriose, Sandra viene accusata di omicidio e il film ricostruisce la raccolta delle prove e il processo che ne consegue. Il processo stesso mette a nudo la relazione tumultuosa che aveva con il marito, nonché la sua personalità ambigua. Le cose si complicano quando anche il giovane figlio arriva al banco dei testimoni. La regista francese, Justine Triet, ha diretto anche Two Ships, cortometraggio presentato al Festival Internazionale del Cinema di Berlino, La Bataille de Solférino (2013), per la quale ha ricevuto la candidatura per la migliore opera prima ai Premi César 2014. Il film ha riscosso un ottimo successo di critica: su Rotten Tomatoes ha un gradimento del 96% e un punteggio di 8,5 su 10 basato su 268 recensioni. Questo film è disponibile su più piattaforme: Amazon Prime Video, dove può essere acquistato per 9,99 euro o noleggiato per 4,99 euro. È, inoltre, disponibile per lo streaming sulla piattaforma MUBI.
Leggi la scheda completa ► Anatomia di una caduta, ecco dove vederlo in streaming in Italia

Questo cortometraggio del 2023, scritto e diretto da Wes Anderson, che ha vinto l’Oscar 2024 nella categoria apposita, si basa su un racconto di Roald Dahl che narra le vicende di Henry Sugar, un giocatore d’azzardo che, dopo aver conosciuto un guru spirituale, impara a vedere senza usare gli occhi. Il film ha un cast stellare che include Ben Kingsley, Benedict Cumberbatch, Dev Patel, Richard Ayoade. Su Rotten Tomatoes, la media delle recensioni degli utenti raggiunge un ottimo 96%. Il cortometraggio è disponibile per lo streaming su Netflix.

Da’Vine Joy Randolph ha vinto l’Oscar per la Migliore attrice non protagonista per il suo ruolo in questo film. La storia di uno scontroso professore (Paul Giamatti) di una scuola privata del New England, che rimane nel campus durante le vacanze di Natale per sorvegliare gli studenti che non possono tornare a casa. Alla fine stringe un improbabile legame con uno di loro, un ragazzo strambo e problematico (l’attore emergente Dominic Sessa), e con la cuoca della scuola, il cui figlio risulta di recente disperso in Vietnam (Da’Vine Joy Randolph). Presente nel catalogo di Amazon Prime Video, ma non per lo streaming: è possibile acquistare il film al costo di 9,99 euro o noleggiarlo per 4,99 euro.