Vai al contenuto
Home » Il film horror con Nathalie Emmanuel di Game of Thrones è tra più visti di Netflix

Il film horror con Nathalie Emmanuel di Game of Thrones è tra più visti di Netflix

10/04/2024 16:19 - Ultimo aggiornamento 13/05/2024 20:01

Atmosfere gotiche e mistero, lo sposalizio è perfetto per un particolare film horror in top 10 tra i più visti su Netflix. Gli amanti del genere cinematografico conoscono perfettamente gli ingredienti che rendono un film horror pienamente riuscito. E alla luce dei risultati raggiunti il film “The Ceremony -Invito mortale” (The Invitation) di Jessica M. Thompson è riuscito nel proprio intento. Se pensate che la trama del film ruoti intorno alla classica storia di vampiri assetati di sangue, vi sbagliate di grosso, perché la regista ha scelto di giocarsi una carta vincente, quella di un horror certamente devoto a Twilight, inserendo anche alcuni passaggi di ispirazione all’action. Optare per la storia di Dracula aggiornata ai tempi moderni e in un’ottica più femminista è stata la scelta più oculata per stuzzicare un genere talvolta saturo di originalità. (Continua a leggere dopo la foto).

The Ceremony -Invito mortale film 2022 netflix trama cast recensione location storia vera trailer horror

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana QUIE se ti sei perso il nostro articolo su tutte le uscite del mese di aprile, clicca QUI

La trama del film “The Ceremony -Invito mortale”

Ispirato al romanzo Dracula di Bram Stoker, il film del 2022 della regista Jessica M. Thompson è un invito a nozze per gli amanti del genere horror che guarda ai classici con il desiderio di aggiungere un pizzico di originalità. La trama del film vede come protagonista indiscussa una donna, ovvero Evelyn “Evie” Jackson, artista in forti difficoltà economiche che prova a guadagnarsi da vivere lavorando come freelance per un’azienda di catering. La storia è ambientata a New York City e fortuna vuole che nella confusione della metropoli Evelyb abbia al suo fianco l’amica Grace. Dopo la scomparsa della madre, Evelyn decide di sopporsi a un test del DNA che le permetterà di scoprire l’esistenza di un lontano cugino inglese di nome Oliver Alexander. L’incontro tra i due è inevitabile tanto quanto le sorprese. I due si recano in Inghilterra per prendere parte a un imminente matrimonio di famiglia. L’occasione permetterà a Evelyn di conoscere Walter De Ville, ricco, affascinante e tenebroso. Il suo segreto metterà Evelyn in serio pericolo di vita.

The Ceremony -Invito mortale film 2022 netflix trama cast recensione location storia vera trailer horror

Il cast del film “The Ceremony -Invito mortale”

Per evocare tutto il fascino e il mistero delle tipiche ambientazioni gotiche, la regista Jessica M. Thompson e la sceneggiatrice Blair Butler non potevano che inserire nel cast volti che ben si prestano alle interpretazioni di un horror decisamente originale. Il nome dell’attrice protagonista è quello di Nathalie Emmanuel, star di Il Trono di Spade e presente nel cast della saga di Fast & Furious nel ruolo di Ramsey accanto agli attori Vin Diesel, Dwayne Johnson, Tyrese Gibson e Jason Statham. L’attrice, dopo aver vestito i panni di Missandei in Game of Thrones, ha dunque provato a scalare la vetta del successo anche per il grande schermo. Al suo fianco nel film horror anche Thomas Doherty di Gossip Girl. Scopriamo anche gli altri nomi che compongono il cast al completo:

Nathalie Emmanuel: Evelyn
Thomas Doherty: Walter De Ville
Stephanie Corneliussen: Viktoria
Alana Boden: Lucy
Hugh Skinner: Oliver
Sean Pertwee: Renfield
Virag Barany: Emmaline
Courtney Taylor: Grace
Carol Ann Crawford: Mrs. Swift

The Ceremony -Invito mortale film 2022 netflix trama cast recensione location storia vera trailer horror

La recensione del film “The Ceremony -Invito mortale”

Il film sa essere originale? La domanda nasce spontanea quando ci si rivolge al genere horror e ancor più quando un film volge lo sguardo a Dracula, strizzando l’occhiolino a Twilight o a True Blood, senza dimenticare di sbirciare tra le pagine del libro Blue Bloods di Melissa de la Cruz. L’intenzione della regista sembra dunque quella di non voler correre questo rischio, inserendo dunque alcune tematiche che possono lasciare ampio spazio alla riflessione. Prima tra tutte la questione razziale, dove a far da traino è una protagonista donna. “La storia si svolge a un ritmo costante”, commenta un utente. E ancora “rivisitazione soddisfacente di un classico mostro letterario”, sottolinea un altro. Il potenziale esiste, ma stando anche ad altri commenti della critica, il film sembra aver tradito i presupposti iniziali. Sul sito Rotten Tomatoes il film ottiene un 30% di recensioni positive e tra i commenti si apprendono i motivi. “Sebbene abbia elementi horror decenti e performance adeguate, il film è eccessivamente prevedibile” , e ancora: “Un racconto horror privo di fantasia”. Sul sito IMDb il film ha ricevuto la recensione di 5.3 su 10.

Eppure il film risulta essere in top 10 tra i più visti su Netflix, motivo per cui è riuscito a conquistare in patria i favori del botteghino. Numeri alla mano, il budget di dieci milioni di dollari spesi èstato ampiamente ripagato. Il film ha incassato quasi quattro volte tanto. Il film è entrato nella classifica globale delle visualizzazioni Netflix, con 12,2 milioni di ore visualizzate sul servizio.

La location del film “The Ceremony -Invito mortale”

Le riprese del film si sono svolte in Ungheria per sei mesi. I dettagli si possono apprendere attraverso il racconto della regista: “Abbiamo fatto un tour dietro le quinte di tutti i bellissimi castelli di tutta l’Ungheria. Quando sono arrivata al castello di Nadasdladany, ho subito capito che era perfetto per riprodurre l’atmosfera gotica. Solo dopo ho scoperto che la persona che costruì il castello era il pronipote di Madame Báthory, chiamata anche Contessa Dracula e Contessa Sanguinaria”.

Il film “The Ceremony -Invito mortale” racconta una storia vera?

Nonostante il film non racconti una storia realmente accaduta, l’intenzione della regista e della sceneggiatrice è stata quella di raccontare, attraverso una trama horror, la questione razziale. Ma oltre a questa riflessione, le parole della regista intervistata per Collider, lasciano intravedere anche qualche elemento biografico: “È contemporaneo, ma è anche gotico. A dire il vero, anche io come il personaggio di Evie, mi sono trasferita a New York quando avevo 24 anni e non conoscevo nessuno. A volte ci si può sentire solo in una grande città”.

Il trailer del film “The Ceremony -Invito mortale”

Fonti: Netfix, Tudum, Rotten Tomatoes, IMDb, Collider