
Il film italiano basato sul fenomeno letterario approda su Netflix il 4 aprile! Si tratta del primo adattamento cinematografico del celebre bestseller italiano, ovvero del lavoro editoriale di Erin Doom, pseudonimo della scrittrice italiana Matilde, giovanissima e tra le più lette del 2022. L’autrice non concede molto spazio per parlare di sé stessa e le uniche informazioni che abbiamo sono quelle che trapelano da TikTok. Di lei conosciamo, oltre al nome, la provenienza e gli studi: Matilde vive in Emilia Romagna e ha studiato Giurisprudenza. Sotto il suo nome va dunque un vero e proprio romance tinteggiato da ambientazioni dark e da influenze soprannaturali, che fanno del libro – e del film- uno scrigno di tesori di cui anche l’occhio cinematografico di Alessandro Genovesi si è potuto nutrire. Un capolavoro tutto da scoprire dal regista di Il peggior Natale della mia vita e 7 donne e un mistero. E per quanto riguarda il libro? Oltre 450 mila copie vendute: un vero e proprio record!
Leggi anche ► ‘Fabbricante di lacrime’: il film italiano su Netflix che divide l’opinione pubblica

Scopri tutti i film e le serie in uscita ► Ecco le nuove uscite da non perdere su Netflix questa settimana (LISTA AGGIORNATA)
La trama del film “Fabbricante di lacrime” (2024)
Mai mistero più fitto intorno all’uscita del film italiano del regista Alessandro Genovesi. Stiamo parlando del film “Fabbricante di lacrime”. Ma di cosa parla? La storia è quella di Nica, cresciuta nell’orfanotrofio di Grave, ricco di leggende tra cui quella di un misterioso artigiano, creatore di tutte le paure del mondo. Il suo nome? Tutti lo chiamano il Fabbricante di lacrime. La giovane viene adottata dalla famiglia Milligan e una volta giunta nella nuova casa, farà conoscenza di Rigel, un giovane dall’animo irrequieto con cui sembra condividere un passato doloroso. Insieme apprenderanno il modo più congeniale per affrontare la convivenza e soprattutto per contrastare la continua avanzata del Fabbricante di lacrime nelle rispettive vite.

Cast principale di Fabbricante di lacrime
Fabbricante di lacrime è un film del 2024 prodotto da Colorado Film, con la produzione di Alessandro Usai e Iginio Straffi, noto al grande pubblico come creatore del franchise Winx Club. Il progetto punta su un cast giovane affiancato da volti più esperti.
Nel ruolo della protagonista Nica troviamo Caterina Ferioli, interprete chiamata a sostenere il peso emotivo del racconto. Il suo personaggio attraversa un percorso di crescita segnato da dolore, silenzi e desiderio di riscatto, diventando il cuore narrativo del film.
Simone Baldasseroni, noto anche come Biondo, interpreta Rigel, figura magnetica e tormentata, legata a Nica da un rapporto intenso e spesso conflittuale. Il suo personaggio incarna il lato più oscuro e introspettivo della storia, contribuendo in modo decisivo all’atmosfera romantica e dolorosa del film.
Alessandro Bedetti veste i panni di Lionel, personaggio chiave nelle dinamiche sentimentali del racconto. Lionel è uno studente innamorato della protagonista, Nica, e rappresenta una presenza ambigua. Bedetti ha definito il suo ruolo «antagonista» e «un personaggio non facile da comprendere», sottolineando la complessità del suo spazio narrativo.
Sabrina Ferilli interpreta Margaret, una delle figure adulte più rilevanti del film. Completano il cast Orlando Cinque e Roberto De Francesco, interpreti di personaggi secondari ma importanti nella costruzione dell’universo narrativo che circonda Nica e Rigel.
Leggi anche ► Fabbricante di lacrime 2: tutte le novità sul possibile sequel del film Netflix

“Fabbricante di lacrime” – l’annuncio di Netflix
L’annuncio dell’uscita del film tratto dal romanzo è arrivato già nel maggio 2022 e da quel momento sono stati in tanti a domandarsi quando sarebbe accaduto l’approdo sulla piattaforma streaming del film tratto dal fenomeno letterario degli ultimi tempi. Ebbene, quel momento finalmente è arrivato. Il film tratto dal bestseller di Erin Doom arriva il 4 Aprile, solo su Netflix”.
La location del film “Fabbricante di lacrime” (2024)
Per parlare della location del film non si può che fornire qualche accenno anche alla location del libro da cui è tratto. Il libro è ambientato in una piccola città del Minnesota. Ma quale location avrà scelto il regista per effettuare le riprese del film? Molte delle scene sono state effettuate a Ravenna e Lido di Dante che nel corso delle riprese non potevano che affollarsi di curiosi. Un set che ha dunque creato non poco clamore fin dall’inizio. L’attesa e la curiosità dei fan non possono dunque che aumentare in vista di scoprire nel dettaglio in che modo sono state riprodotte le ambientazioni (in versione italiana) del bestseller che sta facendo impazzire i lettori. Sempre di recente, un altro film di successo tratto da un celebre romanzo è senza alcun dubbio Killer of the Flower Moon di Martin Scorsese disponibile in streaming su Amazon Prime Video, da venerdì 26 gennaio 2024.
La recensione del film “Fabbricante di lacrime” (2024)
Perché sono in tanti ad attendere il debutto del film italiano? Forse un’ipotesi può essere tratta dalla recensione del libro che ha sicuramente fatto breccia nel cuore dei lettori. “Il Fabbricante di lacrime è un vero e proprio romanzo di formazione e offre un’indagine sulla psiche dei personaggi che non lascia spazio a dubbi o interpretazioni. Il libro insegna a saper cogliere le seconde occasioni che ci vengono date”, queste sono le parole di commento apprese sul magazine dei lettori Maremosso. E al momento ulteriori commenti possono apprendersi immediatamente sotto al video disponibile su You Tube: “Io fan fissata e sfrenata del libro. Adesso…”, e ancora: “Promette molto bene, adoro!”. Più cauti altri che aggiungono: “Speriamo bene!”. Tante le aspettative dei nostri lettori che così commentano il debutto del film su Netflix: “Il libro è stupendo. Spero che il film gli renda giustizia” e ancora: “Lo vedrò sicuramente!”.

