Vai al contenuto
Home » “Emma”, su Netflix una ventata di freschezza nell’ adattamento moderno di Jane Austen

“Emma”, su Netflix una ventata di freschezza nell’ adattamento moderno di Jane Austen

emma-netflix
27/05/2023 20:00 - Ultimo aggiornamento 30/05/2024 16:38

Durante la fine di questo mese lasciatevi trasportare da un’esplosione di divertimento di Emma, un adattamento moderno del romanzo tratto da Jane Austen su Netflix. Qui la protagonista interpretata da Anya Taylor-Joy portata veramente una ventata d’aria fresca rispetto ai primi film di Emma del 1996 con Gwyneth Paltrow. Ciò che sicuramente rimane vivido impresso nella mette dello spettatore è la sua ironia e visivamente un vestito giallo acceso. Scopriamo però rispetto alle altre eroine della Austen cosa rende particolare Emma.

emma-netflix

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana QUIE se ti sei perso il nostro articolo su tutte le uscite del mese di giugno, clicca QUI

Emma: trama del film

film-emma-netflix

Emma Woodhouse è una donna ricca e che vive con il padre, decide di iniziare le ricerche per la sua governante, poiché la precedente ha deciso di sposarsi. Emma ama definirsi una combina matrimoni, tanto che cercherà di far sposare anche la sua nuova governante. Emma è in tutto e per tutto una star del suo stesso film, della sua stessa storia e sembra anche saperlo troppo bene.

Emma: cast del film

Protagonista di “Emma” è Anya Taylor-Joy , un’attrice britannico-americana meglio conosciuta come Thomasin nel film horror in costume The Witch (2015), come Casey Cooke nel thriller horror Split (2016) e come Lily nella commedia nera thriller Purosangue (2017). Ha ricevuto il Trophée Chopard del Festival di Cannes ed è stata nominata per il BAFTA Rising Star Award.

Taylor-Joy si è fatta un nome anche sul piccolo schermo, con lavori memorabili in serie come “Peaky Blinders” e “Marrowbone”. Nel 2020, Taylor-Joy ha raggiunto un nuovo livello di fama globale con il ruolo di Beth Harmon nella miniserie “The Queen’s Gambit” (La regina di scacchi) . La sua interpretazione di una giovane prodigio degli scacchi alle prese con le sue dipendenze e traumi personali ha affascinato milioni di spettatori e le ha valso numerosi premi, tra cui un Golden Globe e uno Screen Actors Guild Award. Di recente è alla presa con il prequel di Mad Max, nel ruolo di Furiosa.

Il film è diretto da Autumn de Wilde e nel cast troviamo Anya Taylor-Johnson, Johnny Flynn, Josh O’Connor, Callum Turner, Mia Goth, Miranda Hart e Bill Nighy.

Emma: trailer del film

Emma: le differenze con gli altri personaggi della Austen

film-orgoglio-e-pregiudizio

Emma rispetto alle altre opere della Austen e agli altri film che ben conosciamo ha sicuramente delle differenze. Questa volta la donna raccontata da Jane Austen e sul grande schermo in modo moderna dalla de Wilde è una donna che non ha come obiettivo principale quello del matrimonio. In Orgoglio e Pregiudizio fondamentalmente la famiglia Bennet si trovava in difficoltà economiche, quindi l’obiettivo principale era sempre quello di cercare un marito ricco. Emma invece proviene già da una famiglia ricca, e vive con suo padre, il matrimonio non è il suo primo pensiero. Emma è una donna intelligente, con una sua idea della vita, e alle volte dimentica di pensare proprio alla sua vita e si intromette troppo in quella degli altri.
>>> Leggi anche: Il buco 2: Netflix ha annunciato a sorpresa il sequel del film horror/thriller spagnolo

Fonte: Netflix