Vai al contenuto
Home » Amore, intrighi e lusso: 7 storie d’amore di altri tempi

Amore, intrighi e lusso: 7 storie d’amore di altri tempi

film storie d'amore storiche streaming
27/05/2024 15:27 - Ultimo aggiornamento 29/05/2024 19:18

Storie d’amore storiche: 7 film da vedere assolutamente in streaming. L’amore è una delle tante tematiche che il cinema riesce a sviluppare in trame anche molto avvincenti oltre che romantiche. Il fenomeno globale della serie tv di successo “Bridgerton” ne è la prova: il romance storico segna sempre una tappa imprescindibile per chi desidera addentrarsi nel magico mondo dei sentimenti e delle relazioni, che concede sempre grandi colpi di scena e riflessioni sulla vita e sulla crescita personale. Questo è il motivo che ci ha spinti nel selezionare per voi 5 film da vedere assolutamente in streaming ispirati alle storie d’amore storiche e destinati a chi ama immergersi nel romanticismo d’altri tempi e in affascinanti ambientazioni da sogno! (Continua a leggere dopo la foto).

film storie d'amore storiche streaming

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix a giugno? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite di tutti i film e le serie del mese di giugno da vedere su Netflix, qui. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle serie tv e film del genere romantico!

L’amante di Lady Chatterley

Ispirato all’omonimo romanzo di David Herbert Lawrence, considerato uno tra i romanzi più famosi del XX secolo, il film del 2022 è diretto da Laure de Clermont-Tonnerre. La storia è intrisa di tutto il romanticismo di altri tempi e infatti racconta della nobile Lady Constance Chatterley costretta a sposarsi con un uomo verso cui non prova passione. Ben presto l’amore sboccerà con il guardiacaccia, Oliver Mellors, anche se in un primo momento la storia aveva tutta l’aria di essere solo una fuga dalla realtà. Da vedere in streaming su Netflix.

L’altra donna del re

L’altra donna del re è un film del 2008 diretto da Justin Chadwick tratto dall’omonimo romanzo di Philippa Gregory. Natalie Portman e Scarlett Johansson interpretano i panni di due sorelle e rivali in amore nell’Inghilterra del ‘500. Le loro attenzioni nasceranno dal rapporto decisamente turbolento intessuto con il re Enrico VIII d’Inghilterra in persona che fu amante della prima ma ripudiò la moglie Caterina d’Aragona per sposare la seconda. La storia ovviamente non manca di colpi di scena che lasceranno riflettere sulla necessità di emergere in un contesto storico e sociale che troppo spesso dichiarava guerra al diritto alla vita. Le conseguenze sono in tal caso inevitabili. Il film è disponibile in streaming su Prime Video.
Leggi anche: L’estate in cui imparammo a volare: la fine di un’amicizia leggendaria su Netflix

La società letteraria e della torta di bucce di patata di Guernsey

Un altro film che racconta una storia d’amore storica che non passerà mai di moda. Il film del 2018 è diretto da Mike Newell e rappresenta l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Mary Ann Shaffer e Annie Barrows. La storia ruota intorno alla figura di Juliet Ashton (James), scrittrice che non appena cessata la guerra mondiale, intrattiene una corrispondenza epistolare con un uomo dell’isola di Guernsey. Il club del libro che stuzzicherà ben presto la curiosità della donna nasconde una verità ben più profonda sul senso della vita dopo aver vissuto l’occupazione nazista. E come spesso accade, l’amore si rivela ben presto la cura contro ogni male. Il film è disponibile su Netflix.

Shakespeare in love

Shakespeare in Love è un film del 1998 diretto da John Madden che pone in primo piano uno degli scrittori che più di altri ha saputo raccontare l’amore attraverso il sogno. William Shakespeare si innamorerà di Lady Viola proprio durante la preparazione di Romeo e Giulietta. Ovviamente il gioco della trama del film è basato sul continuo intreccio tra la storia dei personaggi reali e quelli che daranno vita a uno dei manifesti dell’amore vero, capace di lottare contro i pregiudizi sociali e contro ogni altro limite e divieto. Il film è da vedere in streaming su Prime Video.
Leggi anche: Un viaggio emozionante nel tempo in quest’amatissima commedia romantica con Rachel McAdams

La favorita

Il film è diretto da Autumn de Wilde e nel cast troviamo Anya Taylor-Johnson, Johnny Flynn, Josh O’Connor, Callum Turner, Mia Goth, Miranda Hart e Bill Nighy e rappresenta un adattamento moderno comico da uno dei romanzi di Jane Austen, che ovviamente reca con sè anche una ventata di romanticismo d’altri tempi. Emma proviene da una famiglia ricca e vive con suo padre. Il matrimonio non è il suo primo pensiero e questo accade perché Emma spesso tende a dimenticare se stessa e i suoi sentimenti per prestare cura alla vita di chi la circonda. Il film è disponibile in streaming su Netflix.

Downton Abbey

“io non litigo, semmai spiego” è la frase cult di questo film in costume tra i più belli. La trama del film ruota intorno alle vicende della famiglia Crawley, con al centro della scena Lady Mary. A Downton Abbey l’arrivo delle Loro Altezze Reali, il Re e la Regina richiede una grande e viva partecipazione. Il film del 2019 diretto da Michael Engler rappresenta un sequel dell’omonima serie televisiva, iniziata nel 2010 e terminata nel 2015 dopo 52 episodi. Ovviamente nel corso dei preparativi per l’arrivo dei reali non mancheranno colpi di scena, intrighi e danze di corteggiamento, rigorosamente come il costume dell’epoca richiedeva! È possibile vedere il film in streaming su Amazon Prime Video.

Colette

Quanta determinazione e tenacia nella figura di Colette rivitata in questo film biografico basato sulla vita della scrittrice francese, interpretata da Keira Knightley. Il film del 2018 è diretto da Wash Westmoreland. Tutto ha inizio dopo l’avvenuto trasferimento a Parigi, ovvero quando la scrittrice Sidonie-Gabrielle Colette torna a vivere la relazione coniugale attraverso la stesura del libro autobiografico del marito. La capacità creativa della donna emergerà solo quando lei stessa comprenderla di possederla a prescindere dal giudizio altrui. L’amore in tal caso non mancherà di accompagnare il suo sogno di affermazione. Il film è disponibile su Prime Video.

Leggi anche: Innamoratevi di nuovo, ecco 15 film romantici da vedere o (ri)vedere questo weekend su Netflix