“Cobra Kai”: tutto quello che c’è da sapere sulla serie tv di successo. La serie tv è nata come uno spin-off del famosissimo e fortunatissimo Karate Kid ed ha proseguito il suo successo per ben 5 stagioni, arrivando a confermare il debutto della sesta, che sarà anche l’ultima. Effettivamente la quinta stagione della serie tv Cobra Kai ha lasciato in sospeso parecchie domande. Infatti il capitolo dell’ultima puntata si intitola “La testa del serpente”. Composta da ben 10 episodi, la quinta stagione della serie tv ha visto Mike Barnes, Johnny e Chozen infiltrarsi nella casa di Terry Silver. Al contempo gli allievi del Miyagi Do e dell’Eagle Fang sono finiti nel bel mezzo del dojo del Cobra Kai con l’intento di caricare sul dispositivo il video del pestaggio di Pastinaca. Insomma, la trama è avvincente e questo articolo è rivolto a chi decide di conoscere i dettagli e le curiosità della serie tv. (Continua a leggere dopo la foto).
Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana QUI. E se ti sei perso il nostro articolo su tutte le uscite del mese di luglio, clicca QUI.
“Cobra Kai”, la trama
Ideata da Hayden Schlossberg e Jon Hurwitz, “Cobra Kai” altro non rappresenta se non il sequel e al tempo stesso uno spin-off dei film The Karate Kid. In sintesi, la serie tv Cobra Kai ha ben pensato di riportato in auge la rivalità tra Daniel LaRusso e Johnny Lawrence. La prima stagione vede Johnny Lawrence (William Zabka) in una situazione difficile dopo 30 anni dal leggendario torneo di All Valley. Riaprendo il dojo Cobra Kai, non farà che risvegliarevecchie rivalità con Daniel LaRusso (Ralph Macchio), diventato un facoltoso uomo d’affari. Al contempo Cobra Kai guadagna popolarità oltre ogni aspettativa e Daniel decide dunque di riaprire il dojo Miyagi-Do. La rivalità tra i due dojo si intensifica, coinvolgendo anche gli studenti, tra cui Miguel che diventa sempre più abile, protagonista della terza stagione in seguito a un grave incidente. Johnny e Daniel, nonostante le loro differenze, collaborano per aiutare Miguel nella sua riabilitazione.
Leggi anche: “Cobra Kai”, che fine ha fatto la sesta stagione della serie tv di successo su Netflix
“Cobra Kai”, dove siamo rimasti
La quarta e quinta stagione di Cobra Kai hanno provato a indagare ulteriormente sulla rivalità tra Johnny e Daniel. Infatti con Kreese saldamente al comando di Cobra Kai, Johnny e Daniel decidono a sorpresa di unire le forze per fermarlo con l’obiettivo di vincere il prossimo torneo di All Valley e chiudere Cobra Kai per sempre. La messa alla prova finale è dunque servita. Kreese e Silver stringono un patto per espandere Cobra Kai, mentre gli studenti di entrambi i dojo devono fare i conti con le loro scelte. Il torneo epico finale della quinta stagione lascia presumere che nel corso della sesta vecchi rancori e nuove amicizie dovranno provare a spiegare tutte le complesse dinamiche che vanno a insinuarsi tra mentore e allievo.
Leggi anche: Ci sarà “My Lady Jane” stagione 2?
“Mi sento come se Cobra Kai avesse davvero plasmato le nostre carriere sotto una luce completamente diversa e sai, se avessi l’opportunità di ritornare tra venti o trent’anni, credo semplicemente che sarebbe incredibile far parte di ciò”, ha riferito Dallas Dupree Young.
Info e cast
Titolo originale: Cobra Kai
Genere: azione
Paese di produzione: USA
Anno di produzione: 2018
Ideatore: Hayden Schlosberg, Jon Hurwitz
Durata: 6 stagioni (55 episodi al 18 luglio 2024; 25 – 48 min. ciascuno)
Cast: Ralph Macchio (Daniel LaRusso), William Zabka (Johnny Lawrence), Xolo Maridueña (Miguel Diaz), Mary Mouser (Samantha LaRusso), Tanner Buchanan (Robby Keene), Martin Kove (John Kreese), Thomas Ian Griffith (Terrance “Terry” Silver), Jacob Bertrand (Eli Moskowitz), Courtney Henggeler (Amanda Steiner-LaRusso), Gianni Decenzo (Demetri Alexopoulos), Peyton List (Tory Nichols), Vanessa Rubio (Carmen Diaz), Dallas Dupree Young (Kenny Payne).
Nel 2022 sono state registrate ben 130 milioni di visualizzazioni, che hanno qualificato la serie tv Netflix tra le più viste di sempre. Ma chi sono le menti creative e i volti principali dietro questa serie di successo? “Cobra Kai” è una serie tv creata da Jon Hurwitz, Hayden Schlossberg e Josh Heald per YouTube Red. Hurwitz e Schlossberg sono noti per la loro serie di film “Harold & Kumar”, mentre Heald è famoso per aver scritto “Hot Tub Time Machine”. Con loro a capo dell’idea, il mondo di “Karate Kid” è riuscito a tornare a vivere, calando le atmosfere tipiche degli anni ’80 nella contemporaneità. Nelle vesti dei protagonisti, gli attori William Zabka e Ralph Macchio. Entrambi gli attori hanno fatto da sempre parto allo scenario storico di Karate Kid, in particolar modo The Karate Kid Part II (1986) e The Karate Kid Part III (1989). William Zabka più recentemente ha preso parte al cast di How I Met Your Mother (2004-2014) e Python (2000), mentre Ralph Macchio lo abbiamo ritrovato in Hitchcock (2012) e Dancing with the Stars (2011).
Leggi anche: La storia vera che ha ispirato “Una parte di me”. Incredibile ma vero
La recensione della serie tv “Cobra Kai”
Anche con la quinta stagione, Cobra Kai ha affermato un record di visualizzazioni. Sull’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes la serie tv ha ragiunto un indice di gradimento del 100% con un voto medio di 7,21 su 10, basato su 20 recensioni, mentre su Metacritic ha conquistato un punteggio di 72 su 100, basato su 5 recensioni. Kristen Baldwin di Entertainment Weekly ha sottolineato: “Cobra Kai riesce a dare ai fan di Karate Kid esattamente quello che vogliono, usando il modello dell’originale per lanciare nuovi personaggi destinati agli spettatori più giovani. Ma è difficile immaginare che tutti apprezzino questo spettacolo tanto quanto quelli di noi che sono cresciuti con l’originale”. Nel 2022 sono state registrate ben 130 milioni di visualizzazioni, che hanno qualificato la serie tv Netflix tra le più viste.
Leggi anche: “Unstable 2”, serie tv su Netflix: quando esce, le anticipazioni e il trailer ufficiale
Cosa dicono gli autori di “Cobra Kai”
“Riavvicinare il mondo all’universo di Karate Kid è stato un nostro grande onore. Realizzare Cobra Kai ci ha permesso di unirci allo stesso sacro dojo abitato dal grande Robert Mark Kamen, John Avildsen, Jerry Weintraub e da tutti gli incredibili membri del cast originale“, hanno dichiarato i produttori in occasione dell’annuncio della stagione finale. “Ci ha anche permesso di giocare a fare i sensei, espandendo le trame originali e facendo nascere nuove generazioni di sfavoriti. Non abbiamo mai dato per scontata questa opportunità. Il nostro obiettivo per Cobra Kai è sempre stato quello di concluderlo alle nostre condizioni, lasciando la Valle nel tempo e nel luogo che abbiamo sempre immaginato. È quindi con immenso orgoglio e gratitudine che siamo in grado di annunciare questo risultato”