Vai al contenuto
Home » Se fosse possibile trovare la felicità in tre? Il film romantico olandese su Netflix prova a spiegarlo

Se fosse possibile trovare la felicità in tre? Il film romantico olandese su Netflix prova a spiegarlo

07/06/2024 15:35 - Ultimo aggiornamento 07/06/2024 15:36

Voi lo conoscete il segreto della felicità? In caso contrario per scoprirlo potete vedere questo film romantico ancora disponibile su Netflix. Stiamo parlando dell’emozionante storia di “Happy Ending – Il segreto della felicità” che ha riscosso un notevole successo a pochi giorni dal debutto sulla piattaforma. A quanto pare i protagonisti del film hanno scoperto come trovare la felicità, che alle volte non comprende solo i due partner, ma potrebbe anche includere una terza persona. Due fidanzati infatti decidono di festeggiare un anniversario dando un po’ di brio alla loro relazione, e per questo decidono di sperimentare un rapporto a tre. Ovviamente non tutto andrà liscio come avevano previsto. Scopriamo meglio insieme di cosa parla questo film che arriva direttamente dai Paesi Bassi.

Happy Ending - Il segreto della felicità film romantico netflix trama cast recensione trailer storia vera

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana QUIE se ti sei perso il nostro articolo su tutte le uscite del mese di giugno, clicca QUI

La trama

Alle volte le trame dei film romantici possono cadere in alcuni stereotipi che alla lunga stancano. Ma nel film “Happy Ending – Il segreto della felicità” questa regola viene del tutto stravolta. Infatti la storia ruota intorno alle vicende di una coppia, Luna e Mink, che ormai si frequentano da un anno. La relazione tra i due sembra funzionare eppure i due protagonisti decidono di mettersi alla prova e aggiungere un poì di brio. L’intuizione nasce dall’aver notato un problema che si verifica più volte durante i loro rapporti sessuali. La passione c’è, ma manca molto altro, specialmente per Luna. I due ragazzi conoscono quindi Eve, che piano piano si inserirà nel loro rapporto. Così prende il via una relazione a tre, come si usual dire. Ma non senza colpi di scena che faranno rimpiangere questa svolta. Sfortunatamente la vita è piena di imprevisti e sono proprio quelli che dovranno affrontare i due fidanzati.

Happy Ending - Il segreto della felicità film romantico netflix trama cast recensione trailer storia vera

Info e cast

  • Data: 2023
  • Genere: commedia romantica
  • Lingua originale: olandese
  • Regia: Joosje Duk
  • Cast: Gaite Jansen (Luna), Joy Delima (Eve), Martijn Lakemeier (Mink), Claire Bender (Tirza), Sidar Toksöz (Samir)
  • Durata: 92 min.

Il film diretto da Joosje Duk vanta un cast molto giovane e promettente. A partire dalla trama ci rendiamo subito conto delle capacità performative richieste: spiccata versatilità, espressività e talento. Agli attori che compongono il cast di questa commedia romantica è stata richiesta un’attitudine precisa, quella di saper raccontare una storia d’amore fuori dal comune. A vestire i panni di Luna, c’è Gaite Jansen, attrice giovane classe 1991 e olandese, che ha avuto la fortuna di nascere e crescere in una famiglia impegnata in ambito cinematografico. Oltre al premio come “migliore attrice” conseguito ai Gouden Kalf Awards nel 2012 per il suo ruolo in 170 Hz , l’attrice di recente ha preso parte al cast di nuovo film “Casa Krazy”. Per quanto riguarda il suo partner di set, Martijn Lakemeier, la carriera è partita con il botto. Ha interpretato Michiel in Winter in Wartime ed è stato subito un successo. Il Golden Calf come miglior attore del 2009 è stato il suo. Di recente è impegnato sul set del nuuovo film “Maxima”.

Happy Ending - Il segreto della felicità film romantico netflix trama cast recensione trailer storia vera

“Happy Ending – Il segreto della felicità” racconta una storia vera?

Il film non racconta una storia vera ma sfida sicuramente molte riflessioni sul rapporto di coppia che forse ognuno di noi può ritrovarsi a vivere. La regista Joosje Duk, dopo aver vinto il concorso New Voices di Netflix in seguito alla candidatura di una commedia romantica sul divario dell’orgasmo, ha deciso di dedicarsi al progetto di Happy Ending: “Il film parla di ventenni e ha molte somiglianze con la mia vita”, ha riferito la regista nel corso di un’intervista per FilmKrant. “Il mio obiettivo era fare qualcosa di nuovo con il genere. Ho iniziato a notare le trame e i personaggi stereotipati. Il sesso in particolare è unilaterale e monotono. Volevo realizzare una commedia romantica con una rappresentazione più realistica di come appaiono realmente il sesso e le relazioni“.

La recensione del film

Un film dalla trama provocatoria che sicuramente permette di esplorare la relazione a due, così come alcuni tratti comuni alla psiche umana e alla crescita individuale. La terza persona che la coppia di fidanzati decide di introdurre nella relazione diviene lo specchio attraverso cui guardare alla proprie e alle reciproche insicurezze. Anche la stessa regista ha confermato l’intenzione di osservare l’amore in modo giocoso ma certamente più realistico. Fatte da parte le frasi a effetto e i passaggi stucchevoli, Luna personifica una donna che non riesce a esprimere ciòche desidera realmente, mentre Mink scopre che il pensiero del sesso andrebbe vissuto con meno tensioni in campo. “Il film parla di un problema più ampio” , ma come si è espressa la critica?

Sul Rotten Tomatoes, il film ha ottenuto un punteggio medio, pari al 50%. Tra i commenti si legge: “Joosje Duk mantiene un attento equilibrio tra commedia e romanticismo senza cadere nei cliché di genere”, “Nonostante la breve durata, la narrazione mantiene un ritmo costante e non affretta l’esperienza, consentendo al pubblico di viaggiare con i personaggi attraverso la loro relazione e di sentire un legame con le loro difficoltà”.

“Happy Ending – Il segreto della felicità”: trailer del film

Fonte: Netflix