La Dea Fortuna – Mentre il suo ultimo film è nelle sale italiane, se siete degli estimatori di Ferzan Özpetek, su Netflix trovate più titoli dello stesso regista turco naturalizzato italiano: una storia che esplora l’amore, la famiglia e il cambiamento, resa indimenticabile dalle interpretazioni straordinarie di un cast stellare. E così, dopo aver parlato di Nuovo Olimpo e Harem Suare, ci occupiamo oggi di una commedia agrodolce che quando è uscita, nel 2019, ha incantato il pubblico italiano. [TRAILER in fondo]
Leggi anche ► Il 2025 su Netflix comincia alla grande: ecco TUTTI i film in arrivo a gennaio
La trama de La Dea Fortuna
Alessandro (Stefano Accorsi) e Arturo (Edoardo Leo) sono una coppia – ovviamente viene da dire, dato che i protagonisti dei film del regista turco sono quasi sempre omosessuali – che, dopo quindici anni di relazione, affronta una crisi che sembra insormontabile. La passione si è trasformata in routine, e le incomprensioni hanno iniziato a erodere il loro legame. Tuttavia, tutto cambia quando Annamaria (Jasmine Trinca), amica di lunga data di Alessandro, chiede loro di prendersi cura dei suoi due figli per qualche giorno. L’arrivo dei bambini sconvolge l’equilibrio della coppia, portandoli a confrontarsi con il loro passato e con le scelte che li attendono. Non aggiungiamo altro per non sfociare nello spoiler. In un crescendo di emozioni, La Dea Fortuna esplora la complessità delle relazioni umane, la forza dell’amore e il potere delle circostanze impreviste nel trasformare le vite. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ► I 10 migliori film italiani da vedere ora su Netflix: la lista (aggiornata)
La Dea Fortuna, il cast
Anche i personaggi secondari, come Filippo Nigro e Barbara Alberti, aggiungono profondità alla storia. Quest’ultima interpreta la madre di Annamaria, una austera baronessa siciliana che certo non vede di buon occhio che i due uomini si occupino dei suoi nipoti. Ora, occupiamoci dei tre principali protagonisti. Stefano Accorsi interpreta Alessandro, un uomo sensibile ma disilluso dalla monotonia della sua relazione. Edoardo Leo è Arturo, il compagno di Alessandro, il cui cinismo nasconde una profonda vulnerabilità. Jasmine Trinca dà vita ad Annamaria, una madre coraggiosa e carismatica che funge da catalizzatore per il cambiamento. (Continua a leggere dopo la foto)
I riconoscimenti e le curiosità su La Dea Fortuna
Jasmine Trinca ha vinto il David di Donatello per la sua interpretazione, considerata una delle migliori della sua carriera. La colonna sonora, composta da Pasquale Catalano, arricchisce ulteriormente l’atmosfera emozionale del film, con il brano “Luna Diamante” di Mina che è diventato iconico. (Continua a leggere dopo la foto)
Quando guardare La Dea Fortuna su Netflix
La Dea Fortuna è già disponibile su Netflix già dal dicembre 2023. (Continua a leggere dopo la foto)
Info su La Dea Fortuna
Regia: Ferzan Özpetek
Titolo originale: La Dea Fortuna
Genere: Drammatico, romantico
Paese di produzione: Italia
Anno di produzione: 2019
Durata: 118 minuti