Non ha ancora compiuto 14 anni ma è già una piccola star: il piccolo brigante della nuova serie tv italiana in uscita il 23 aprile 2024 su Netflix sta incuriosendo sempre più gli spettatori. Nel cast della serie tv italiana “Briganti” ideata dal collettivo GRAMS* anche Federico Ielapi nei panni di Jurillo. Ma cosa sappiamo di questa piccola grande star? Sembra che l’attore sia da poco rientrato da New York per la première del film Cabrini. Federico ha già conosciuto diversi set internazionali di altissimo livello. Vi ricordate il successo del film Pinocchio di Matteo Garrone? Ebbene, Federico ha vestito i panni del burattino protagonista! Ma le curiosità su Ielapi non si fermano qui e nel corso dell’articolo avrete modo di conoscere l’attore nel dettaglio. Buona lettura!
Chi è Federico Ielapi
Classe 2010, Federico Ielapi nasce a Roma e a soli 10 anni, ovvero nel 2020, ha ottenuto la menzione speciale al Premio Guglielmo Biraghi nell’ambito del Nastro d’argento per il film Pinocchio diretto da Matteo Garrone, Nel film Federico ha vestito i panni del noto burattino, affiancando altri nomi d’eccezione del cast, come quello di Roberto Benigni nei panni di Mastro Geppetto, ma anche Gigi Proietti, Massimo Ceccherini e Rocco Papaleo. Non troppe informazioni dettagliate sui genitori, ma ciò che si sa è che Federico ha maturato e coltivato la passione per la recitazione fin da piccolissimo: i genitori non gli hanno di certo messo i bastoni tra le ruote e i risultati si sono visti fin da subito. Federico. Appassionato non solo di cinema, ma anche di cavalli e di snowboard. Il suo sogno nel cassetto? Visitare Los Angeles. D’altra parte, però, di recente è stato presente a New York in occasione della première del film Cabrini. In ogni caso Federico ha mosso i primi passi anche nel mondo della pubblicità. Ve lo ricorderete senza dubbio nello spot televisivo per Italo Treno, al fianco dell’attore Francesco Pannofino. Il suo debutto è avvenuto nel film Quo vado? nei panni di Checco Zalone da piccolo. “Io voglio fare il posto fisso”, e ancore nel film Moschettieri del Re diretto da Giovanni Veronesi, al fianco di Pierfrancesco Favino, Rocco Papaleo, Valerio Mastandrea e Sergio Rubini. E come se non bastasse Federico Ielapi è apparso anche nell’undicesima stagione di Don Matteo, dove era Cosimo Farina, un bambino testimone della morte della madre e preso sotto l’ala protettiva del parroco.
Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana QUI.
Il successo di Federico Ielapi nel film “Pinocchio” di Matteo Garrone
Oltre tre ore di trucco al giorno per Federico nei panni del famoso burattino Pinocchio: “Nessun effetto speciale, solo uno straordinario make up” ha dichiarato il regista, affidando l’incarico al make up artist Mark Coulier, già impegnato nella realizzazione dei personaggi di Harry Potter e vincitore di due premi Oscar per “Grand Budapest Hotel” e “The Iron Lady”: “Sapevamo di non voler ricorrere a tecniche digitali nella creazione dei personaggi di Pinocchio” – ha dichiarato il regista e produttore Matteo Garrone – “e per questo motivo ci siamo affidati a Mark, che grazie allo special make-up è riuscito a restituire la magia e insieme il realismo delle creature immaginate da Collodi, sorprendendoci e trasportandoci in un’atmosfera fiabesca. Speriamo che quello stesso stupore arrivi al pubblico, e soprattutto agli spettatori più piccoli”. Il ruolo da protagonista è valso il sacrificio: nel 2020 Federico ha ricevuto la menzione speciale al Premio Guglielmo Biraghi nell’ambito del Nastro d’argento. Pinocchio è arrivato nelle sale cinematografiche il 19 dicembre del 2019 e vanta una coproduzione internazionale Italia/Francia, prodotto da Archimede con Rai Cinema e Le Pacte.
Federico Ielapi in “Briganti”, la serie tv italiana su Netflix
La nuova serie tv italiana in uscita su Netflix è “Briganti”, presentata come un racconto moderno e ricco d’azione sul fenomeno del brigantaggio: nel cast, tra gli altri, Michela De Rossi, Ivana Lotito, Matilda Lutz, Marlon Joubert. La data prevista per l’approdo è il 23 aprile 2024, ma alcuni dettagli sulla serie tv, ambientata nel Sud Italia postunitario quando il fenomeno del brigantaggio era fiorente, sono già a disposizione degli amanti del genere period drama. La prima stagione della serie tv italiana è composta da 6 episodi ed è prodotta da Fabula Pictures in associazione con Los Hermanos. La promessa è quella di riavvolgere il nastro del tempo per rivivere uno periodi più controversi vissuti dopo l’Unità d’Italia.
A proposito della partecipazione al cast, Federico Ielapi nei panni di Jurillo ha dichiarato: “Quando ti ricapita di poter interpretare un piccolo brigante?”, ha detto Federico nel corso di un’intervista per THR: “È stato tutto divertente, non solo ricreare quel pezzo di storia ma anche trovare un mio diverso accento. Io, romano, ho imparato il lucano, per esempio”. E ancora: “Sapevo poco, in effetti, ma per la serie ho fatto delle ricerche, ho visto come vivevano, nascosti nella natura, ho cercato di immedesimarmi in quella vita così diversa, senza tutta la tecnologia di oggi”. Nel corso della serie tv Federico si è messo di fronte a una piccola grande sfida: “È stata anche una sfida fisica. Ho ripreso ad andare a cavallo, mi sono arrampicato sugli alberi e usato le corde. C’è stato un vero allenamento, ma quello che mi resta più di ogni altra cosa, di questo set, è l’energia, l’adrenalina che veniva anche da una regia molto giovane, che mi ha fatto sentire a mio agio”.
Il progetto con Anthony Hopkins
Federico è stato di recente a New York per la premiere del film dedicato alla prima santa statunitense, Madre Cabrini, di origine italiana: “Nel film interpreto un personaggio che si chiama Paolo e nei suoi panni ho potuto immaginare com’era New York, soprattutto per un immigrato italiano. Mi sono sentito sempre nel vivo del racconto, in ogni minuto”, ha sottolineato. Ma i progetti non finiscono qui perché nel suo futuro, anche una realtà condivisa con Anthony Hopkins, attore del cinema mondiale. Il nuovo progetto ha già un titolo ed è quello della serie Those About to Die, ambientata nell’Antica Roma: “Posso solo dire che avrà un cast enorme. Davvero enorme, è una produzione gigantesca”. Com’è l futuro di Federico? Il giovane attore non si sbilancia: “Non voglio pianificare niente, voglio accogliere qualsiasi cosa belle e vedere cosa mi metterà sul piatto il futuro”.
Federico Iepoli: il profilo Instagram dell’attrice
Federico Ielapi ha una pagina Instagram e una fan page su Facebook, che viene gestita dal suo staff vista la giovanissima età. Tante le foto del “dietro le quinte” delle varie produzioni condivise con i fan.