Vai al contenuto
Home » Chi è Matilda Lutz: vita privata, fidanzato, carriera e curiosità sulla giovane attrice della serie tv italiana “Briganti”

Chi è Matilda Lutz: vita privata, fidanzato, carriera e curiosità sulla giovane attrice della serie tv italiana “Briganti”

21/03/2024 18:15 - Ultimo aggiornamento 27/03/2024 09:41

Sguardo magnetico, talento e bellezza, tutte le curiosità sull’attrice italiana Matilda Lutz. Molti di voi la ricorderanno per alcuni ruoli di spicco nel terzo film della serie horror “The Ring”. Il volto di Julia, la protagonista che si trova coinvolta in un mistero legato a una videocassetta maledetta, è entrato nel repertorio della cinematografia internazionale, contribuendo a incrementare la carriera della giovane attrice ed modella. Matilda Lutz ha recitato in altri film sia in Italia che all’estero. “L’estate addosso” (2016), diretto da Gabriele Muccino, e “Revenge” (2017), un thriller d’azione che ha ricevuto elogi per la sua performance, solo per citarne alcuni. E ben presto la vedremo anche nei panni della brigantessa del Casertano, Michelina De Cesare, violentata e uccisa da una truppa della Guardia Nazionale, il cui cadavere fu denudato, esposto e fotografato. Dove? Nella serie tv italiana “Briganti”, period drama composto da 6 episodi e prossima al debutto su Netflix il 23 aprile 2024.

Chi è Matilda Lutz: vita privata, fidanzato, carriera e curiosità sulla giovane attrice della serie tv italiana “Briganti”

Classe 1991, Matilda Lutz, nome abbreviato di Matilda Anna Ingrid Lutz, nasce a Milano. Figlia di Elliston Lutz, fotografo statunitense originario di Philadelphia e di Maria Licci, modella e proprietaria di un’agenzia di comunicazione italiana, Matilda ha mosso i primi passi nel mondo della moda, lavorando anche durante gli anni di formazione al Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Milano. Successivamente, si è trasferita a New York dove ha frequentato il suo primo corso di recitazione. Dopo aver terminato gli studi al liceo, è tornata a Milano per iniziare gli studi in psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, continuando nel frattempo a formarsi come attrice sotto la guida di Michael E. Rodgers, acting coach scozzese, presso la scuola nel quartiere Barona. In seguito, ha frequentato il corso di recitazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Impegnata anche nel sociale, Matilda Lutz partecipa nel 2011 alla campagna contro le droghe promossa dal Dipartimento per le Politiche Antidroga, denominata “Non ti fare, fatti la tua vita”, poi nel 2012 il debutto cinematografico con il film “Azzurrina”, seguito da “L’ultima ruota del carro” di Giovanni Veronesi. Ma è nella serie tv “Fuoriclasse”, nei panni di Barbara Pinaider, che Matilda ha ottenuto maggiore popolarità. Infatti nel 2016 è entrata a far parte del cast di “L’estate addosso” di Gabriele Muccino, raggiungendo notorietà internazione nel 2017 come protagonista del terzo capitolo della saga horror statunitense “The Ring 3” di F. Javier Gutiérrez e nel film francese “Revenge” di Coralie Fargeat. Di recente ha preso parte a film e serie tv come “A Classic Horror Story” di Roberto De Feo e Paolo Strippoli (2021), “Cut! Zombi contro zombi” (Coupez!) regia di Michel Hazanavicius (2022), “I Medici“(2018) e “They Were Ten” (Ils étaient dix) di Pascal Laugier (2020).

Chi è Matilda Lutz vita privata fidanzato carriera curiosità

Carriera e curiosità su Matilda Lutz: il successo anche con i film horror

Film horror a volontà nella carriera di Matilda Lutz. Oltre ad aver vestito i panni della protagonista nel terzo film della serie “Ring”, Matilda Lutz è entrata nel cast di “Reptile” con Benicio Del Toro e Justin Timberlake e nel cast di “Final Cut”, film di apertura a Cannes del 2022 diretto da Michel Hazanavicius. Il film doveva intitolarsi Z, ma è stato modificato appena un mese prima per evitare equivoci, visto che Z è il simbolo militare russo nella guerra in Ucraina. A proposito di Final Cut Matilda Lutz ha dichiarato: “Confesso che è stato, in assoluto, il più difficile girato fino a oggi”. Nel corso di un’intervista per Io Donna, l’attrice ha raccontato molti aneddoti: “Ero l’unica straniera, e pur conoscendo bene il francese, arrivavo a sera esausta perché continuavo a tradurre tutto il giorno. E poi tutto quel sangue ovunque, dappertutto… in abbondanza”. E a proposito delle esperienze maturate in pellicole horror ha sottolineato: “Trovo che sia affascinante uscire dalla realtà e fare qualcosa che nella vita non si farebbe mai. Ad esempio nel film urlo per qualche minuto. È stato super liberatorio”.

Chi è Matilda Lutz vita privata fidanzato carriera curiosità

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania la lista delle nuove uscite della settimana QUI. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove serie tv e i top film sul genere horror.

Matilda Lutz in “Briganti”, la serie tv italiana su Netflix

Quale personaggio interpreta Matile Lutz nella serie tv italiana “Briganti”? L’attrice veste i panni della brigantessa del Casertano, Michelina De Cesare, violentata e uccisa da una truppa della Guardia Nazionale, il cui cadavere fu denudato, esposto e fotografato. “Lotto per la libertà e per la liberazione. È una serie in costume e l’idea, pare, è piaciuta così tanto che ci hanno già commissionato la seconda serie nel 2023”, ha dichiarato per poi aggiungere: “Ovviamente è una serie romanzata, ma il mio personaggio è ispirato a una brigante realmente esistita, una donna forte, determinata, un personaggio che comunque mi interessava interpretare, soprattutto in Italia”. E ancora: “I capelli, il trucco intenso, in tatuaggi e soprattutto il cappotto. Un cappotto così pesante che già solo indossarlo mi ha aiutata a connettermi con il personaggio, con la sua materialità legata alla terra”. E sempre sul personaggio storico della brigantessa ha ammesso: “È una brigantessa che fa propaganda e fa mille discorsi. Monologhi infiniti sui dei carri mentre sprona il popolo a ribellarsi. Chapeau. Io non potrei mai fare discorsi in pubblico come fa lei. Se sono in una stanza con trenta persone non parlo, osservo piuttosto. Non cerco di prendermi l’attenzione”.

Chi è Matilda Lutz vita privata fidanzato carriera curiosità

Chi è il fidanzato di Matilda Lutz

Matilda Lutz è stata sposata con l’attore italiano Antonio Folletto e il 13 settembre 2018 è nato il loro primo figlio, Oliver Antonio. Riguardo al piccolo, a Io Donna ha dichiarato: “Ormai è sempre tutto un pianificare, ma non potrei più tornare indietro. Essere mamma mi ha perfezionata”. Il divorzio è sopraggiunto nel 2022. Come il figlio, Matilda è figlia di genitori separati. “Mentirei se dicessi che siamo da Mulino Bianco. Ogni famiglia ha i suoi punti di rottura. I miei genitori non sono in buoni rapporti. Ma mio padre l’ho sempre visto d’estate per un mese negli Stati Uniti. Quando diventi mamma capisci molto di più anche i percorsi dei tuoi genitori“.

Matilda Lutz: il profilo Instagram dell’attrice

L’attrice sul profilo Instagram vanta 177mila follower e a proposito della vita social e virtuale ha confessato il motivo per cui è solita condividere frasi motivazionali: “Amo leggere libri di psicologia o manuali motivazionali. Ultimamente mi sono appassionata ai disegni di Charlie Mackesy, un grafico, che pubblica online deliziosi disegni di cavalli, volpi e talpe e li accompagna a citazioni su gratitudine, pace e amore”. Un animo più che artistico e sensibile quello di Matilda. E a proposito di un temperamento da donna forte ma introversa, Matilda vestirà i panni di Red Sonja, personaggio Marvel, in un adattamento di M.J. Bassett ispirato alla prima uscita del 1985. Parlando della regista ha ammesso: “Quando ha saputo della produzione del film si è proposta come regista, riscrivendo poi interamente la sceneggiatura. L’ha resa la storia di una donna empowered, libera dallo sguardo maschile”.

Fonti: Io Donna, THR