Barack Obama, presidente degli Stati Uniti dal 2009 al 2017, in questi anni non è stato inattivo e non ha dismesso il proprio impegno civile, declinandolo in varie forme. Anche su Netflix. Avete capito bene: nella docuserie “Working: lavorare e vivere” (Working: what we do all day), divisa in quattro parti, Obama si rivolge alla classe lavorativa americana, in diversi settori, indagando sul ruolo che il lavoro gioca nella loro vita. Il progetto è ispirato al libro Working di Studs Terkel (1912-2008), una figura che ha rivoluzionato il dibattito sul lavoro, ed è prodotto da Concordia Studio e Higher Ground, società di produzione fondata da Barack Obama e dalla moglie Michelle nel 2018, il cui primo film, “Made in USA – Una fabbrica in Ohio”, ha vinto l’Oscar per il Miglior documentario nel 2020. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Bridgerton 3”, la serie Netflix più attesa: ecco quando esce
Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana qui. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove uscite di maggio
Working: lavorare e vivere | La trama e il contenuto
Nel primo trailer diffuso dalla piattaforma, l’ex presidente degli Stati Uniti parla alla classe lavorativa americana di diversi settori, esplorando il ruolo che il lavoro gioca nella loro vita. “Forse non ci pensate – dice Obama – ma siamo tutti parte di qualcosa di più grande di ognuno di noi. E il nostro lavoro è una delle forze che ci unisce”. Tra le questioni affrontate, cosa porta gioia al lavoro, cosa dà un senso, cosa rende tale un buon lavoro. La docuserie è ispirata al libro Working di Studs Terkel, come abbiamo già detto: il saggio, pubblicato nel 1974, già ai tempi dell’università colpì e ispirò lo stesso Obama. L’ex presidente, dunque, che è anche lo voce narrante, affianca persone comuni nelle loro abitazioni e luoghi di lavoro: la serie segue individui a tutti i livelli, dal personale di servizio ai ruoli dirigenziali nei settori dell’assistenza domiciliare, della tecnologia e dell’ospitalità. Lungo l’arco di quattro episodi, Obama si pone come obiettivo quello di esplorare il modo in cui troviamo uno scopo nel nostro lavoro e come le nostre esperienze e difficoltà ci legano a livello umano
Working: lavorare e vivere | Il trailer
Working: lavorare e vivere | Info
Titolo originale: Working: What We Do All Day
Paese: Stati Uniti d’America
Lingua originale: inglese
Regia: Caroline Suh
Case di produzione: Concordia Studio, Higher Ground Productions
Produttori esecutivi: Emelia Brown, Shannon Dill, Davis Guggenheim, Rachel Libert, Alexandra Pitz
Data di rilascio: 17 maggio 2023 (esclusivamente in streaming su Netflix)
Stagioni: 1
Classificazione: visione adatta ai maggiori di 7 anni
Barcak Obama, il quarantaquattresimo presidente USA
Premio Nobel per la Pace “per il suo straordinario impegno per rafforzare la diplomazia internazionale e la collaborazione tra i popoli”, e presidente USA dal 2009 al 2017, Barack Obama non ha bisogno di grandi presentazioni. Se in questa docuserie torna sul mondo del lavoro è perché è stato uno dei temi a lui più cari durante la sua atività politica, assieme alla Sanità pubblica, che egli ha riformato attravreso il cosiddetto Obamacare. Obama è anche stato il primo presidente americano a visitare Hiroshima dallo scoppio della bomba atomica. Dopo la Presidenza, il 22 maggio 2018, assieme alla moglie, Michelle Robinson, ha firmato un contratto per produrre miniserie televisive e documentari per Netflix con la loro nuova compagnia di produzione, la Higher Ground Productions, con “Made in USA – Una fabbrica in Ohio”, la compagnia ha vinto l’Oscar per il Miglior documentario nel 2020, e che ha prodotto anche “Working”.
Working: lavorare e vivere | Quando esce
La docuserie in quattro episodi con Barack Obama, “Working: lavorare e vivere“, è disponibile in streaming su Netflix da mercoledì 17 maggio 2023.
Leggi anche…
- “L’imperatrice 2” si farà, e sarà ancora su Netflix: ecco quando esce
- “Designated Survivor”, su Netflix le tre stagioni della serie thriller
- La ragazza di neve 2 si farà: quando esce su Netflix e le altre news
FONTI