We Were the Lucky Ones, la serie tratta dal romanzo è su Disney Plus – “Non dimenticherò mai il giorno in cui a 15 anni ho scoperto di provenire da una famiglia che è sopravvissuta all’Olocausto. Questa scoperta ha cambiato la mia vita”: sono le parole di Georgia Hunter. La scrittrice statunitense è l’autrice del romanzo omonimo da cui è stata tratta – fedelissima alla trama originale – la miniserie We Were the Lucky Ones. L’intera vicenda assurge a paradigma della tragedia della guerra e dell’orrore dell’Olocausto. Eppure, in tale abisso di violenza, alla fine trionferà la speranza.
Temi, come si può notare, importantissimi e di cui far memoria, ma affrontati con enorme garbo e con un certo tatto. La si può guardare tutta d’un fiato. Vediamo, ora, quando e dove vedere la miniserie; la trama e il trailer e il romanzo originale da cui è tratta. (Continua a scrollare fino in fondo per il trailer)
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite di film e serie tv su Netflix questa settimana? Clicca QUI!
We Were the Lucky Ones – La trama
Basata sull’omonimo bestseller del New York Times di Georgia Hunter, questa miniserie drammatica racconta l’incredibile storia vera di una famiglia ebrea divisa all’inizio della guerra. Si tratta della vicenda biografica della famiglia della stessa autrice. Nel momento più oscuro del ventesimo secolo, We were the lucky ones mostra come lo spirito umano possa resistere e prosperare, anche di fronte alle avversità più grandi, attraverso la storia dei cinque fratelli Kurc, ebrei polacchi. Qui comincerà l’odissea della famiglia costretta a dividersi durante la Seconda guerra mondiale, in fuga dall’aberrazione dell’Olocausto. Attraverso diversi continenti e situazioni drammatiche, i membri della famiglia Kurc faranno di tutto per sopravvivere e ritrovarsi. I cinque fratelli Kurc si dispersero per il mondo, dal Brasile alla Russia, e soltanto dopo la fine del conflitto poterono iniziare a rimettere insieme i pezzi della propria storia. Una vicenda paradigmatica della sciagura della guerra. Di tutte le guerre. La miniserie, impreziosita dal fatto che racconta vicende realmente accadute, è un omaggio al trionfo della speranza e dell’amore contro ogni probabilità. (Continua a leggere dopo la foto)
“We Were the Lucky Ones”, il romanzo
Il romanzo è stato pubblicato in Italia da Nord, nello stesso 2017 in cui è stato pubblicato negli USA, per la traduzione di Alessandro Storti e con il titolo italiano “Noi, I salvati”. La trama della serie è stata fedelmente ripresa, giacché leggiamo nella sinossi ufficiale: “I fratelli Kurc, nel settembre del 1939, devono arrendersi all’evidenza: la Polonia non è più un posto sicuro per una famiglia di ebrei. Così, per sfuggire al nazismo, sono costretti a dividersi: chi prova a imbarcarsi per gli Stati Uniti, chi scappa in Russia, chi si nasconde in piena vista con una falsa identità ariana. Armati solo del proprio coraggio e della forza della disperazione, i fratelli Kurc dovranno adattarsi a questa nuova esistenza di clandestini, affrontando la fame e il freddo, la solitudine e le persecuzioni“. (Continua a leggere dopo la foto)
We Were the Lucky Ones – Il cast e le altre info
La serie statunitense del 2023 è stata ideata da Erica Lipez e diretta da Thomas Kail, Amit Gupta e Neasa Hardiman. L’impianto narrativo si esprime lungo 8 episodi che vanno dai 51 ai 73 minuti di durata, alla cui sceneggiatura ha collaborato la stessa autrice del romanzo omonimo, Georgia Hunter. La colonna sonora è stata composta da Jon Ehrlich e Rachel Portman. Ecco, di seguito, i membri del cast:
Joey King: Halina Kurc
Logan Lerman: Addy Kurc
Hadas Yaron: Mila Kurc
Robin Weigert: Nechuma Kurc
Lior Ashkenazi: Sol Kurc
Amit Rahav: Jakob Kurc
Eva Feiler: Bella Tatar
Henry Lloyd-Hughes: Genek Kurc
Moran Rosenblatt: Herta Seifert
Sam Woolf: Adam Eichenwald
(Continua a leggere dopo la foto)
Quando e dove guardare in streaming We Were the Lucky Ones
La miniserie We Were the Lucy Ones è disponibile per lo streaming, su Disney+, a partire dal 19 giugno 2024.(Continua a leggere dopo la foto)