Vai al contenuto
Home » Vittoria Schisano, segreti e curiosità sull’attrice transgender della serie tv Netflix “La vita che volevi”

Vittoria Schisano, segreti e curiosità sull’attrice transgender della serie tv Netflix “La vita che volevi”

Vittoria Schisano vita privata carriera curiosità attrice transgender serie tv Netflix "La vita che volevi"
Tag:
29/05/2024 10:39 - Ultimo aggiornamento 29/05/2024 10:39

Vittoria Schisano, segreti e curiosità sull’attrice transgender della serie tv Netflix “La vita che volevi”. L’attrice nasce a Pomigliano d’Arco con il nome di Giuseppe Schisano e 2016 diventa la prima donna transgender ad apparire sulla copertina dell’edizione italiana di Playboy per poi partecipare nelle vesti di madrina ai Ciao Darwin Awards. Molti di voi la ricorderanno anche nei recenti ruoli dei film Nati 2 volte e in Un posto al sole. In questo articolo proveremo ad approfondire tutte le curiosità sulla vita privata e la carriera di Vittoria Schisano, provando attraverso le parole dell’attrice rilasciate nel corso di varie interviste, cosa ha dovuto affrontare nel corso del suo percorso di transizione. (Continua a leggere dopo la foto).

Vittoria Schisano vita privata carriera curiosità attrice transgender serie tv Netflix "La vita che volevi"

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana QUIE se ti sei perso il nostro articolo su tutte le uscite del mese di giugno, clicca QUI

Chi è Vittoria Schisano: vita privata e carriera dell’attrice

Classe 1977, originaria di Pomigliano D’Arco, vicino Napoli, Vittoria Schisano nasce con il nome di Giuseppe. L’attrice infatti ha deciso di sottoporsi a un percorso di transizione nel 2011 per poi completarlo in Spagna nel 2014, come riportato su Il Corriere della Sera: “Il mio agente mi ha avvertito delle possibili conseguenze, ma io ho risposto che stavo guadagnando la cosa più importante: me stessa”, ha raccontato Vittoria nel corso di un’intervista a Italia Si su Rai 1 nel 2019 ripensando a quel momento. Una donna in un corpo sbagliato, così ha affermato di essersi sempre sentita: “Io fin da quando avevo cinque anni mi sentivo una donna: volevo essere come mia madre e mia sorella, non come mio padre e mio fratello. Poi, quando sono diventata un personaggio pubblico grazie al cinema, ho capito che dovevo essere coerente. Sarei stata di esempio“.

Ormai maggiorenne, Vittoria decide di trasferirsi a Roma per avviare gli studi in recitazione. Il debutto nel mondo dello spettacolo è avvenuto nel 2005 con il film televisivo “Mio figlio”. Al tempo l’attrice ha vestito i panni di Damien accanto a Lando Buzzanca. Poi nel 2010 è stata la volta della serie tv “Io e mio figlio – Nuove storie per il commissario Vivaldi”. Nello stesso anno Vittoria ha vinto il premio rivelazione durante la 40ª edizione della “Giornata d’Europa”, consegnato in Campidoglio. La carriera dell’attrice si è poi consolidata grazie alla presenza nel cast di una delle più longeve fiction italiane, “Un Posto al Sole”. Vittoria negli anni ha anche deciso di fare capolino nel mondo della televisione e nel 2020 partecipa al talent show “Ballando con le stelle” in coppia con il maestro di danza Marco De Angelis.

Curiosità su Vittoria Schisano: il libro e poi il debutto con la serie tv italiana “La vita che volevi”

Oltre alla carriera cinematografica, Vittoria Schisano ha deciso di raccontarsi anche in un libro dal titolo molto loquace, ovvero “Siamo stelle che brillano”. La prima fatica editoriale, in verità, è il risultato di una scrittura a quattro mani per La Corte editore con l’amico Alessio Piccirillo, agente e ufficio stampa del mondo cinematografico. Proprio tra le pagine del libro è possibile seguire la storia del piccolo Crilù, intento a nascondere le Barbie sotto il letto per non fare capire a nessuno quanto si potesse sentire in un corpo sbagliato. “Sono stata bullizzata perché mi nascondevo, mentre la verità zittisce. Quello che succede a Crilù purtroppo succede a tanti ragazzini ed è ciò che ha spinto me e Alessio a raccontare questa storia, per aiutarli a trasformare esperienze così tragiche in punti di forza“,m ha raccontato l’attrice sulle colonne del Corriere.

Sentita dunque l’interpretazione di Vittoria Schisano nella serie tv “La vita che volevi” dove veste i panni di Gloria, una donna che ha deciso di riprendere in mano la propria vita ripartendo proprio da quel percorso di consapevolezza. Sul ruolo dell’attrice nei panni di Gloria, Ivan Cotroneo ha affermato: “Come altre attrici transgender Vittoria ha fatto il provino per il ruolo di Gloria e in qualche modo il suo talento, ma anche la sua aderenza al personaggio, ci hanno convinto completamente, tanto che abbiamo riscritto alcune parti della storia, come ad esempio la sua provenienza geografica, per andare incontro anche alle sue caratteristiche”, ha affermato Ivan Cotroneo, regista della serie tv italiana “La vita che volevi” su Gay.it.

“La genitorialità per me è un tema molto importante, dal punto di vista narrativo perché tema ricco di spunti ma anche perché tema inesplorato per quanto riguarda sia le famiglie omogenitoriali che le persone transgender diventate genitori”, ha aggiunto il regista.

Vittoria Schisano vita privata carriera curiosità attrice transgender serie tv Netflix "La vita che volevi"

Chi è il fidanzato di Vittoria Schisano

Vittoria è fidanzata con Donato, imprenditore di 50 anni, che ha da subito accompagnato e sostenuto Vittoria fin dal primo momento del percorso di transizione: “A me e a Donato piacerebbe adottare dei bambini. Vedremo”, ha confidato l’attrice.

Vittoria Schisano: il profilo Instagram dell’attrice

L’attrice sembra essere molto attiva sui social. Sul profilo Instagram vanta ben 76.900 follower, che ogni giorno possono curiosare tra foto e frammenti di riprese sui set televisivi.