Commedia italiana – “Vicini di casa” approda su Netflix. Il catalogo del colosso streaming si arrichisce di grandi novità che vi permetteranno di staccare la spina dopo una giornata di lavoro con un film o serie tv dei generi che più preferite. E come non scegliere anche una divertente commedia italiana con Claudio Bisio? Stiamo parlando di “Vicini di casa”, film dle 2022 diretto da Paolo Costella e remake del film spagnolo Sentimental (2020), a sua volta adattamento cinematografico dell’opera teatrale Los vecinos de arriba di Cesc Gay.
“Vicini di casa” è stato accolto su Imdb con una votazione di 5.8 su 10, permettendo al pubblico di seguire le vicende amorose di Giulio e di Federica alle prese con un matrimonio da recuperare, ma anche con una verità da ammettere a se stessi. Abbiamo raccolto tante curiosità sul film primo al botteghino che sa raccontare il misterioso mondo della coppia, tra sesso, dubbi e tabù! (Continua a leggere dopo la foto).
Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania la lista delle nuove uscite della settimana QUI. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove serie tv e film del mese di maggio!
La trama del film italiano “Vicini di casa”
Tante risate con la commedia italiana “Vicini di casa” di Paolo Costella, remake dello spagnolo Sentimental e film di successo al botteghino. Dalla trama accattivante ma leggera a un cast che non passa inosservato, il film con Vinicio Marchioni, Vittoria Puccini e Claudio Bisio porta in scena l’amore e il sentimento coniugale con tutte le sue sfumature. Cosa fare quando una relazione entra in crisi? Giulio (Claudio Bisio) e Federica (Vittoria Puccini) vivono la relazione immersi nell’abitudine e gli unici momenti di spensieratezza sono comunque costellati dalla frequentazione di contesti alto borghesi.
Nello stesso condominio, Salvatore (Vinicio Marchioni) e Laura (Valentina Lodovini) rappresentano la coppia ‘perfetta’: vita sessuale attiva, ottima intesa, divertimento. Un invito a cena è il modo migliore per conoscere i vicini di casa e magari scoprire il loro segreto. Dal canto sua, la strana coppia muoverà una richiesta che metterà in ulteriore imbarazzo GIulio e Federica. Sarà la fine di un nuovo inizio per tutti?
Il cast del film italiano “Vicini di casa”
Dopo il debutto nelle sale cinematografiche, la commedia italiana è stata per molto tempo fissa al primo posto al box office. A contribuire al successo del film, anche la presenza nel cast di nomi celebri nel panorama cinematografico italiano, a partire da Vinicio Marchioni che nel film veste i panni di Salvatore. L’attore di recente ha ricevuto la nomination per il premio come migliore attore non protagonista per il film campione di incassi “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi.
Presente nel cast anche Claudio Bisio, che proprio in seguito al ruolo interpretato in “Vicini di casa” ha ricevuto una nomination come migliore attore in un film commedia, dopo aver preso parte ad altri film di genere comico come “Benvenuti al Sud”, “Si può fare” e “Ex”. “Non avevo mai lavorato così”, ha riferito Claudio Bisio, “ed è eccezionale quando hai colleghi bravi. Il film nasce come testo teatrale, eravamo in scena tutti e quattro ed è stato girato in sequenza”.
Ma ecco i nomi che compongono il cast al completo:
Claudio Bisio: Giulio
Vittoria Puccini: Federica
Valentina Lodovini: Laura
Vinicio Marchioni: Salvatore
La recensione del film italiano “Vicini di casa”
“Una terapia di coppia formato cinema”, queste le parole con cui gli attori protagonisti hanno definito il film. Claudio Bisio ha affermato in tal senso che: “Pensiamo di essere connessi tra noi, invece non lo siamo. Magari non guardiamo negli occhi la nostra compagna, il nostro amico, il nostro vicino vicino di casa o di poltrona se andiamo al cinema. Questo forse non è un film ideologico, ma se c’è un messaggio è quello di parlarsi, guardarsi, dirsi più le cose. Per esempio la nostra coppia, una coppia stanca dopo anni di vita insieme. Si vogliono bene, però Federica, interpretata da Vittoria Puccini invita questi vicini un po estroversi, sopra le righe, e finisce per soffiare su di una brace ancora accesa”.
Un film ‘afrodisiaco’ dunque, si legge tra i commenti, proprio perché, seppur nei toni scanzonati e leggeri, riesce a portare in scena il dramma che molte coppie si ritrovano a vivere. Ma il dramma delle relazioni sembra risiedere nel non-detto, nel timore di una mancata comprensione: “L’importante è riuscire a comunicare”, ha detto Vittoria Puccini, “È questo che poi fa andare avanti la coppia. Nel film siamo anche un po’ invidiosi di questa coppia aperta, perché rappresentano appunto una fisicità, una passione e anche una una serenità e una naturalezza nel parlare della loro sessualità che non abbiamo. Il mio personaggio però ha una curiosità, anche di un mondo che ovviamente è diverso dal suo e da quello dei suoi vicini di casa. Questa cosa in qualche modo stimola una curiosità e intravedere la possibilità di dare una scossa al matrimonio“.
I pareri del pubblico
Su IMDb la commedia italiana ha ottenuto un buon 5.8 su 10 , ma indovinate? Il film spagnolo Sentimental lo ha superato, seppu di poco, ottenendo un 6,6 su 10. Ecco i commenti del pubblico sul remake italiano: “Vicini di Casa” sembra avere tutti gli ingredienti giusti per essere una commedia riuscita, con un cast notevole, un approccio apparentemente divertente al matrimonio e alla sessualità e una bella colonna sonora. Tuttavia, il film non riesce ad affrontare questioni complesse come la crisi coniugale e lo swing in modo superficiale e sconnesso e non è abbastanza divertente per essere una vera commedia. Riassumendo, la mancanza di profondità impedisce al film di approfondire veramente la complessità delle lotte delle coppie e la sua incapacità di trovare un equilibrio tra il suo debole tono comico e la serietà degli argomenti esplorati si traduce in un’esperienza piuttosto deludente”.
Il film italiano “Vicini di casa” racconta una storia vera?
“Vicini di casa” di Paolo Costella è un remake del film spagnolo Sentimental (2020), che a sua volta è stato un adattamento cinematografico dell’opera teatrale Los vecinos de arriba di Cesc Gay. Seppur non sia il racconto di una storia realmente accaduta, il pubblico avrà modo di potersi immedesimarsi in alcuni passaggi di trama e nella caratterizzazione di alcuni personaggi. Anche il regista ha ammesso: “Abbiamo composto con Alessandro Di Virgilio una colonna sonora che potesse accompagnare gli umori, legati anche alla storia e al passato del personaggio interpretato da Bisio”. La commedia italiana permette infatti di ragionare non solo sul mondo delle relazioni sentimentali, ma anche sulla capacità di entrare in empatia con ciò che ci circonda.
“Guardiamo troppo le vite degli altri, perché siamo troppo interessati a mostrare soltanto la parte migliore di noi stessi sui social e a guardare quello che gli altri fanno o non fanno, piuttosto che ascoltare e guardare davvero”. “Per me non si da importanza all’empatia”, ha ammesso Valentina Lodovini, “Questa è la cosa più grave. E io sono convinta che serva una rivoluzione empatica, che si può anche insegnare”.
Il trailer del film italiano “Vicini di casa”
Fonti: Netflix, IMDb, Movieplayer