Vai al contenuto
Home » Unbelievable racconta una storia vera: la serie di Netflix ha un punteggio (quasi) del 100%

Unbelievable racconta una storia vera: la serie di Netflix ha un punteggio (quasi) del 100%

13/06/2025 09:57 - Ultimo aggiornamento 13/06/2025 10:15
Unbelievable netflix
Kaitlyn Dever (Foto: Netflix ©)

Unbelievable è la serie su Netflix che non fa affidamento su scene di violenza esplicita per colpire, ma piuttosto racconta la sua storia in modo tale da lasciare un’impronta profonda nello spettatore. Basata su eventi reali, la miniserie di otto episodi disponibile narra di una ragazza a cui nessuno voleva credere e delle donne che hanno trovato il coraggio di parlare.

Senza urlare, lascia un’eco che persiste. Se pensi di aver visto tutto nel genere true crime, è il momento di scoprire questa storia incredibile. [TRAILER in fondo]

Unbelievable netflix

 Leggi anche La Top 10 (aggiornata) delle serie su Netflix

Le informazioni

  • Titolo originale: Unbelievable
  • Genere: Crime drama / True‑crime miniseries
  • Paese di produzione: Stati Uniti d’America
  • Lingua originale: Inglese
  • Anno di produzione / uscita: 2019 – pubblicata su Netflix il 13 settembre 2019
  • Durata: 1 stagione, 8 episodi; durata variabile da 43 a 58 minuti per episodio
  • Regia: Lisa Cholodenko, Michael Dinner, Susannah Grant
  • Cast principale: Kaitlyn Dever, Toni Collette, Merritt Wever
  • Produzione: Timberman/Beverly Productions, CBS Television Studios, Katie Couric Media, Escapist Fare, Sage Lane Productions

Di cosa parla Unbelievable

Il true crime si apre con Marie Adler, una diciottenne che denuncia alla polizia uno stupro nel suo appartamento. Invece di ricevere aiuto, Marie si trova a dover affrontare un sistema che la schiaccia: l’incredulità degli inquirenti, la mancanza di prove e le pressioni la spingono a ritirare l’accusa. Nel frattempo, in un altro stato, due detective esperte, Karen Duvall e Grace Rasmussen, indagano su una serie di brutali aggressioni sessuali.

Unbelievable netflix

Quando le loro strade si incrociano, emergono le falle del sistema giudiziario, la mancanza di empatia e un grande coraggio da parte di chi ha scelto di non arrendersi. Questa miniserie, come detto, racconta una storia vera, ispirata all’articolo premiato con il Pulitzer An Unbelievable Story of Rape”.

Il cast di Unbelievable

La serie si distingue per le sue potenti interpretazioni femminili. In particolare, Kaitlyn Dever offre una performance toccante e autentica nel ruolo di una giovane che vede crollare il suo mondo, mentre cerca di aggrapparsi a ciò che resta della sua identità.

Toni Collette, conosciuta per “Hereditary” e “United States of Tara”, aggiunge alla serie carisma, forza e umanità. Merritt Wever, poi, impressiona con la sua naturalezza, incarnando empatia e forza nel ruolo di Karen Duvall.
Leggi anche Sono gli ultimi giorni, poi questi film imperdibili spariranno dal catalogo di Netflix

Unbelievable netflix

Il successo di Unbelievable. Le recensioni

Unbelievable vanta un eccellente 98% di recensioni positive su Rotten Tomatoes e una media di 7,6/10 su Filmweb. La serie ha ricevuto nomination ai Golden Globe e agli Emmy, con Merritt Wever e Toni Collette acclamate per le loro performance. Gli spettatori lodano non solo la sceneggiatura e le interpretazioni, ma anche il modo in cui la serie affronta il trauma – senza sensazionalismi. È una produzione che insegna il valore e l’importanza dell’empatia, mostrando la forza delle donne e catturando totalmente l’attenzione. Alcuni spettatori la considerano una delle “serie più importanti del decennio”, ed è difficile non essere d’accordo.

Unbelievable netflix

Quando guardare la miniserie su Netflix

Unbelievable è già disponibile in streaming su Netflix.

Il trailer

Vuoi cominciare la visione? Guarda su Netflix