Vai al contenuto

Lo spionaggio come non lo avete mai visto in questa Top 10 su Netflix: le serie e i film

13/03/2025 16:02 - Ultimo aggiornamento 13/03/2025 16:10
top 10 serie tv e film spy thriller su netflix
The Night Agent (Foto: Netflix ©)

Se siete tra i numerosissimi fan di The Night Agent, sarete certamente in spasmodica attesa della terza stagione. Nel frattempo, per voi amanti degli spy-thriller, Netflix offre una vastissima scelta all’insegna dello spionaggio, delle missioni sotto copertura e in giro per il mondo, di CIA, FBI e Deep State. C’è l’imbarazzo della scelta, come suole dirsi: perciò abbiamo selezionato per voi 15 tra film e serie Tv super coinvolgenti da non perdere in streaming. Ecco la lista, fate la vostra scelta.

top 10 serie tv e film spy thriller su netflix

Leggi anche il nostro articolo Hai amato “The Diplomat 2”? Ecco le 10 migliori serie tv thriller politico da guardare su Netflix

The Recruit (serie)

top 10 serie tv e film spy thriller su netflix

Noah Centineo è il protagonista assoluto, nei panni di un agente della CIA, Owen Hendricks. Seppur giovane, a soli 24 anni diventa recluta della divisione legale della CIA, la fine del suo addestramento non lo prepara minimamente a ciò che si troverà davanti. Infatti, se all’inizio viene recluso in un ufficio noioso e polveroso, si troverà ben presto nel vivo dell’azione approfondendo una lettera di minacce scritta da un ex informatrice, Max Meladze (Laura Haddock).

Siamo arrivati alla seconda stagione e, purtroppo, dobbiamo dirvi che sarà l’ultima: per ragioni a noi insondabili, e nonostante gli ottimi riscontri, la serie non avrà altre stagioni, come da notizia recente che, ovviamente, ha fatto inferocire i fan.
Leggi la scheda completa
Guarda su Netflix

top 10 serie tv e film spy thriller su netflix

Micheal Madden è David Budd, un ex veterano divorziato e ancora tormentato dai traumi della guerra in Afghanistan, che trova lavoro come sergente di polizia con il Metropolitan Police Service di Londra, nel ramo Royalty and Specialist Protection: viene, dunque, assegnato come guardia del corpo al ministro dell’Interno Julia Montague (Keeley Hawes), ambiziosa, conservatrice e al lavoro su una riforma che le sta procurando parecchi nemici, volendo introdurre nuovi poteri di sorveglianza invasivi per le forze di sicurezza.

Il thriller gioca sulle personalità ambigue dei protagonisti. Trovandosi sempre più in contrasto con le politiche e la personalità di Montague, e affrontando le cicatrici fisiche e psicologiche del suo periodo di servizio in Afghanistan, Budd è combattuto. Esattamente su questo faranno leva i rivali politici del ministro, mettendo a dura prova la sua lealtà.
Leggi la scheda completa
Guarda su Netflix

top 10 serie tv e film spy thriller su netflix

Kleo Straub, la protagonista di questa miniserie tedesca del 2022 composta da 8 episodi, è una collaboratrice della Stasi nella Germania dell’Est che viene incastrata dai suoi stessi superiori ed arrestata con un pretesto dopo una missione a Berlino Ovest: viene condannata all’ergastolo, ma trascorre solo tre anni in prigione (dove perde la bambina che aspettava) in seguito alla caduta del Muro di Berlino e al rilascio dei prigionieri politici della DDR. Una volta libera, Kleo inizia un’operazione di vendetta che costerà la vita a molte delle persone coinvolte.

Fin dall’inizio viene chiarito come gli eventi storici non siano una priorità per la serie, che ”è basata su una storia vera, eppure niente di tutto ciò è realmente accaduto”, come ha dichiarato al portale tedesco Die Tageszeitung, Viviane Andereggen, la regista della serie assieme a Jano Ben Chaabane. Sull’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes la serie ha ricevuto un indice di gradimento pari al 92%, basato su 13 recensioni.
Leggi la scheda completa
Guarda su Netflix

Questa serie contorta approfondisce il “mistero disorientante” che si cela dietro alla morte di un giornalista e l’indagine su un oscuro complotto, secondo The Guardian. Si tratta di una storia vera: quando il cadavere del giornalista Danny Casolaro è rinvenuto nella vasca da bagno di un hotel, la polizia lo decreta un suicidio. Ma la sua famiglia e i colleghi credono che sia stato assassinato per aver indagato su un complotto che aveva chiamato “Octopus”, un’organizzazione segreta connessa al furto di software spia del governo, a una serie di omicidi irrisolti e ad alcuni dei più grandi scandali politici del XX secolo.

Anni dopo, il ricercatore Christian Hansen esercita pressione per scoprire i segreti della morte di Casolaro e della storia che l’ha ucciso. Stardust Frames, Duplass Brothers Productions e il regista Zachary Treitz presentano questa docuserie in quattro parti che cerca di fare luce su un mistero lungo decenni.
Guarda su Netflix

The Gray Man (film)

top 10 serie tv e film spy thriller su netflix

Costato ben 200 milioni di dollari The Gray Man è il film d’azione che sicuramente vi catturerà. Questo non solo per il cast eccezionale composto da Ryan Gosling, Chris Evans, Ana de Armas e Regè-Jean Page, ma anche perché è difficile sfuggire a questi film dove la dose di azione è perfettamente bilanciata con la comicità. Diretto dai fratelli Russo, conosciuti per aver lavorato con la Marvel, il prodotto perfetto di Netflix è stato nella Top 10 per molto tempo dopo la sua uscita. In un crescendo di esplosioni, spari, lotte e molto altro, la missione di Ryan Gosling sarà quella di proteggere la nipote del suo mentore.
Leggi la scheda completa
Guarda su Netflix

top 10 serie tv e film spy thriller su netflix

Un evento rarissimo, che fortunatamente non si è mai verificato. Eppure è previsto dall’ordinamento statunitense, ed è alla base della trama: un membro del governo di basso livello diventa Presidente degli Stati Uniti dopo che un attacco catastrofico uccide tutti quelli sopra di lui nella linea di successione. Kiefer Sutherland, nella serie, è colui che è stato scelto come “sopravvissuto designato”, secondo la consuetudine nata durante la Guerra fredda, di tenere al sicuro almeno uno dei componenti della linea di successione presidenziale quando questi si riuniscono in uno stesso luogo. Nella serie durante il discorso sullo stato dell’Unione il Campidoglio viene fatto saltare in aria, uccidendo il Presidente, il Vicepresidente e quasi tutti i membri del Gabinetto.

L’unico a salvarsi è Tom Kirkman, Segretario della Casa e dello Sviluppo Urbano. Il “presidente per caso” Kirkman è subito chiamato a gestire lo schieramento di navi da guerra iraniane nello stretto di Hormuz. Nel corso delle tre stagioni, dovrà affrontare innumerevoli altre minacce, come quella di un bombardiere russo fuori controllo che minaccerà Seattle, e dovrà preparare la sua prima campagna elettorale presidenziale.
Leggi la scheda completa
Guarda su Netflix

Vagabond (serie)

top 10 serie tv e film spy thriller su netflix

È una serie coreana ma non è il classico K-Drama romantico. Vagabond è una serie sudcoreana che segue Cha Dal-geon, uno stuntman che perde il nipote in un misterioso incidente aereo. Determinato a scoprire la verità, Dal-geon si imbatte in una rete di corruzione e intrighi che coinvolge alti funzionari governativi. Tutto ha inizio da un misteriosio incidente aereo che uccide ben duecento persone. Spetterà allo stuntman Cha Dal-geon scoprire cosa è successo, con l’aiuto dell’agente sotto copertura Go Hae-ri.

Si avvia dunque un’indagine che li porta a svelare una fitta e intricata rete di corruzione che arriva fino al Presidente della Corea del Sud. I sospetti che a causarlo non sia stato una semplice avaria si avvicinano sempre più a una certezza. La serie combina azione adrenalinica, dramma e suspense, offrendo una trama avvincente che tiene lo spettatore incollato allo schermo.
► Leggi la scheda completa 
Guarda su Netflix

Fauda (serie)

top 10 serie tv e film spy thriller su netflix

Comunque la si pensi in termini geopolitici, questa serie tv è, purtroppo, di tragica attualità. Quasi profetica. La serie tv israeliana del 2015 è incentrata sulla storia di Doron, un ufficiale di una unità antiterrorismo Mista’arvim, preposto come molti altri colleghi di missione a fare irruzione om territori palestinesi di Gaza ed in Cisgiordania, per riuscire a fermare Hama, uno spietato terrorista conosciuto come “Abu-Ahmed” o “La Pantera”. Questa serie tv è giunta alla quarta stagione per un totale di 48 episodi, riscuotendo diversi premi tra cui il Premio FIPA come Miglior sceneggiatura in una serie originale e il Premio Ophir dell’Accademia Israeliana di Cinema e Televisione.
► Leggi la scheda completa
Guarda su Netflix 

The Spy (serie)

The Spy è una miniserie del 2019, composta da 6 episodi, ispirata alla vita della spia israeliana Mossad Eli Cohen. Nel ruolo del protagonista troviamo un Sacha Baron Cohen che si cala perfettamente in questo ruolo drammatico e tutt’altro che semplice per un attore abituato più a film comici. La serie è ambientata a Tel Aviv tra fine anni ’50 e inizio ’60. Eli Cohen viene scelto dal Mossad come spia da introdurre nelle linee nemiche, infatti iniziano quelli che sono i conflitti tra Israele e Siria. L’uomo cercherà di portare a termine la missione per dimostrare tutto il suo patriottismo, poiché sentitosi tutta la vita escluso essendo un ebreo di origine araba.
Guarda su Netflix

Allied: Un’ombra nascosta (film)

Allied – Un’ombra nascosta è un film del 2016 ambientato negli anni ’40. Qui Brad Pitt e Marion Cottilard fingono di essere inizialmente una coppia per collaborare e portare a termine una loro missione sotto copertura. I due però si innamoreranno sul serio decidendo addirittura di sposarsi e mettere su famiglia. Ovviamente ciò che in apparenza potrebbe sempre rose e fiori subisce un drastico cambiamento quando Marianne (Marion Cotillard) viene accusata di essere una spia tedesca e di aver assunto una falsa identità. Sarà proprio il marito che indagherà per portare a galla la verità.
Guarda su Netflix

Fonte: Netflix