Vai al contenuto
Home » “The Rookie”, la serie crime. Da prodotto di nicchia a fenomeno (grazie a Netflix)

“The Rookie”, la serie crime. Da prodotto di nicchia a fenomeno (grazie a Netflix)

12/04/2023 15:02 - Ultimo aggiornamento 14/04/2023 16:40

In fondo non c’è da stupirsi dell’enorme successo della serie “The Rookie”, perché ricalca quello già ottenuto da “Mare Fuori”: un prodotto, dapprima, di nicchia, passato nell’anonimato più totale nelle emittenti televisive, poi “esploso” grazie a Netflix e al tam tam della Rete. Esattamente in questo si precisa il successo di Netflix e delle altre piattaforme streaming, considerando che oramai, soprattutto i più giovani, si guarda sempre meno televisione e ci si concentra sulle offerte del Web. Ma c’è anche dell’altro che può giustificare l’affermazione di una serie crime “vecchia” ma sempre attuale, evidentemente, considerando che è stabilmente nella Top 10 delle serie più viste su Netfilx, pur essendo in catalogo solo dal 29 marzo 2023. Ne parliamo in questo articolo. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Quando esce Lupin 3? Grande attesa per la nuova stagione della serie Netflix
>>> La serie crime dai produttori di Narcos che racconta lo scandalo dello stato brasiliano, su Netflix

the rookie successo serie netflix

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana qui e la lista aggiornata delle migliori serie e i Top 10 film oggi qui. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove uscite di aprile.
>>> Quando esce The Night Agent 2 su Netflix? È ufficiale: ci sarà la seconda stagione.
>>> “Bridgerton 3”, la serie Netflix più attesa: ecco quando esce

The Rookie | Una storia vera

Non è mai troppo tardi per inseguire i propri sogni. E il sogno di Bill Norcross, che ha ispirato il personaggio di John Nolan, interpretato da Nathan Fillion, lo sapeva bene allorché a 44 anni suonati decise di mollare tutto e inseguire il progetto mai realizzato di diventare un agente della polizia di Los Angeles. La svolta arrivò quando, nel 2015, sventò fortunatamente e fortunosamente una rapina in banca nel suo piccolo paese nella Pennsylvania, e nello stesso giorno in cui viene formalizzato il suo divorzio. Ecco, dunque, la scintilla che lo ha portato a cambiare vita. Accolto, all’Accademia di polizia, con inevitabile scetticismo, sbalordirà colleghi e superiori con le proprie capacità.
>>> Leggi anche: “Berlino”, confermato l’atteso spin-off di Netflix. Ecco quando esce

The Rookie | Un nuovo approccio al genere Crime

“The Rookie” è un racconto di grande impatto visivo, ma, a differenza della maggior parte dei “polizieschi” o dei titoli crime in genere, alle scene d’azione, alle sparatorie violente e alle storie a volte disturbanti, conserva una freschezza che trascende la trama stessa e illumina l’umanità dei personaggi. Inoltre, ci fa immergere nella vita dei poliziotti di Los Angeles, con le loro vicende intime e personali, parimenti raccontate con grande garbo e introspezione. Non supereroi, dunque, ma persone altresì ordinarie, proprio come il nostro protagonista. (Continua a leggere dopo la foto)

The Rookie | Il trailer

Dove abbiamo già visto Nathan Fillion

Se il protagonista della serie vi sembra un volto “noto” è perché per otto stagioni ha impersonato lo scrittore di gialli Rick Castle, nella serie “Castle”, il quale metteva a disposizione della polizia di New York tutta la sua conoscenza di crimini e delitti. La serie completa, attualmente, è visibile su Disney+. È stato anche un marito fedifrago nella quatra stagione di “Desperate Housewives”.

Leggi anche…

FONTI

Netflix, IMDbRotten Tomatoes, il Giornale