Vai al contenuto
Home » Nuova serie tv ispirata al Decameron di Boccaccio in arrivo su Netflix

Nuova serie tv ispirata al Decameron di Boccaccio in arrivo su Netflix

The Decameron serie tv netflix dramma storico quando esce
10/06/2024 18:48 - Ultimo aggiornamento 11/06/2024 10:38

L’opera letteraria di Boccaccio diventa una serie tv Netflix. Il capolavoro della prosa classica italiana è prossimo a trasformarsi in una serie tv e, date le premesse, il nuovo progetto Netflix rischia anche di essere un successo. “Quando arriva qualcosa come una pestilenza, il terreno si calma”, ha detto Tony Hale. “Non importa. Allora in cosa sto investendo? In quali relazioni sto investendo? Come sto trattando le persone? Questa è la cosa che conta“. Le premesse sembrano chiare: il pretesto della trama permetterà di indagare meglio la dimensione delle relazioni umane, messe in pericolo dalla peste bubbonica nel 1348. Tutto questo proverà a essere declinato ai giorni nostri. (Continua a leggere dopo la foto).

The Decameron serie tv netflix dramma storico quando esce

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix a giugno? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite di tutti i film e le serie del mese di giugno da vedere su Netflix, quiDai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle serie tv e film del genere thriller psicologico!

The Decameron: le anticipazioni sulla trama

la serie tv prossima al debutto è un dramedy storico in stile soap: nel corso delle puntate verranno raccontate le cause e gli effetti della divisione in classi, ma anche della lotta per il potere. Ovviamente in un contesto storico che vede l’imcombenza della peste, portatrice di malattia e morte, l’aspirazione del genere umano resta la sola sopravvivenza. Chi lotterà a favore del gruppo? Chi invece del singolo? La storia è ambientata nella Firenze del 1348 tormentata dalla peste nera. E come di ispirazione dall’opera letterario di Giovanni Boccaccio, ai nobili non resterà che portare con sè la servitù per ritirarsi nelle ville ubicate nella campagna toscana. Nell’attesa che la pandemia finisca e nella preghiera che la peste non corra veloce anche oltre i confini della città, nella villa accade di tutto. I personaggi, posti di fronte alla possibilità di perdere tutto -a cominciare dalla vita stessa- si lanceranno molto presto nella ricerca del vizio. Sesso e banchetti a base di alcol condurranno al crollo delle convenzioni sociali. Nobilità e servitù proveranno a toccarsi reciprocamente. Ovviamente vincerà chi sarà in grado di resistere. E non solo alla peste.

“In tempi di crisi, il divario tra chi ha e chi non ha diventa sempre più ampio”

The Decameron serie tv netflix dramma storico quando esce

The Decameron: le anticipazioni sul cast

  • Data: 2024
  • Genere: dramedy storico
  • Lingua originale: inglese
  • Regia: Michael Uppendahl
  • Cast: Tony Hale (Sirisco), Zozia Mamet (Pampinea), Tanya Reynolds (Licisca), Chadha-Patel (Dioneo), Saoirse-Monica Jackson (Misia), Leila Farzad (Stratilia), Lou Gala (Neifile), Karan Gill (Panfilo), Douggie McMeekin (Tindaro), Jessica Plummer (Filomena)
  • Durata: 8 episodi

Prima di addentrarci nel cast, scopriamo chi sta dietro alla produzione della serie tv e alla macchina da presa. La serie tv “The Decameron” vede Jenji Kohan (Orange is the new Black), Blake McCormick e Tara Herrmann come produttori esecutivi per conto della Tilted Productions. La serie tv è stata ideata da Kathleen Jordan è ideatrice, mentre dietro alla macchina da presa c’è Michael Uppendahl (Ratched, American Crime Story). Per quanto riguarda il cast, al momento si apprende che tra i protagonisti della nuova serie, ci sono Tony Hale (Veep), Zosia Mamet (Girls), Tanya Reynolds (Sex Education) e Saoirse Monica-Jackson (Derry Girls).

The Decameron serie tv netflix dramma storico quando esce

The Decameron racconta una storia vera?

La serie tv è ispirata al Decameron di Giovanni Boccaccio per cui la trama prende spunto dal contenuto e dal contesto storico che hanno ispirato l’opera letteraria dello scrittore e poeta toscano, ritenuta una delle più importanti e significative del Trecento europeo. Nello specifico, l’opera letteraria racconta di quando, nel bel mezzo della pandemia da peste nera che si è diffusa in Europa nel 1349, un gruppo di giovani tra uomini e donne, ha deciso di spostarsi da Firenze verso le campagne toscane per sfuggire alla pandemia. Nel corso della permanenza per dieci giorni il gruppo di giovani decide di raccontare vicendevolmente le novelle. Le storie erano permeate dall’erotismo bucolico del tempo con evidenti toni ironici e provocatori. L’intenzione di Giovanni Boccaccio fu quella di offrire uno spaccato sull’intera società del tempo, sottolineando tutte le sfaccettature dell’amor cortese tipico della classe aristocratica. Resta dunque evidente che seppur non raccontando una storia realmente accaduta, la serie tv intenda esplorare i temi della disparità sociale.

“Ovviamente, è qualcosa che abbiamo visto negli ultimi anni, in particolare con il COVID“. ha riferito l’ideatrice della serie tv

Quando esce la serie tv “The Decameron”?

La serie tv divisa in 8 episodi sarà disponibile in streaming a partire dal 25 luglio 2024. La serie tv, inoltre, è un contenuto originale Netflix.

Il trailer

Fonti: Tudum