Vai al contenuto
Home » I due film horror che hanno ricevuto il 100% su Rotten Tomatoes

I due film horror che hanno ricevuto il 100% su Rotten Tomatoes

due film critica positiva horror rotten tomatoes
27/03/2024 16:29 - Ultimo aggiornamento 28/03/2024 11:20

I due film horror che hanno ricevuto il 100% della critica positiva. Per gli amanti del cinema il sito Rotten Tomatoes rappresenta una garanzia. Il sito web americano si occupa di aggregare le recensioni per film e televisione su base di critici esperti di settore e il voto del pubblico. La valutazione arriva al massimo del 100% e solo due film horror sembra abbiano superato i record raggiunti da Psycho, Get Out e Jaws sul sito Rotten Tomatoes. Cosa aiuta a definire un film perfetto? Scopriamolo.

I due film horror che hanno ricevuto il 100% della critica positiva.

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana QUIE se ti sei perso il nostro articolo su tutte le uscite del mese di aprile, clicca QUI

Come accennato, il sito Rotten Tomatoes raccoglie tutte le recensioni disponibili su un film, domandando ai critici di assegnare una valutazione. Ovviamente le ‘regole’ sono ferree e all’occhio dei critici non sfugge alcun dettaglio. A tal proposito ci sono solo due film horror che hanno ottenuto un punteggio di approvazione del 100% su Rotten Tomatoes, il che significa che ogni singolo critico gli ha dato un pollice in su, superando dunque il 98% di Get Out (98%), il 97% di Jaws e di Psycho. E pensare che il film L’esorcista del 1973, classico per il genere, ha raggiunto il 78%. Il difetto riscontrato? Un critico lo trovò “rozzo e banale” mentre un altro lo definì “un lavoro profondamente cinico, moralmente corrotto, spesso del tutto insensato che in qualche modo è stato elevato allo status di grandezza”. Per proseguire sulla stessa scia, il celebre film Shining di Stanley Kubrick ha raggiunto il 83% su Rotten Tomatoes: “pretenzioso”, ha commentato qualcuno e ancora: “La maggior parte del film è insensibile, inquietante e stranamente pesante. È il primo pomposo film sulla casa stregata”. Ma nella storia del cinema due film horror hanno saputo convincere la critica con un 100%. Ecco quali.

1. His House

Il film horror del 2020 rappresenta un mix tra mistero e action-thriller. La storia verte sul fenomeno dell’immigrazione e vede come protagonisti una coppia di rifugiati sudsudanesi che prova la fuga dal paese d’origine. La meta è quellla di raggiungere l’Inghilterra dove riescono a intravedere la possibilità di rifarsi una vita. Peccato solo che la casa che abiteranno è non solo fatiscente, ma anche densa di strani fenomeni. La coppia avrà anche qualche problema di troppo con gli abitanti del quartiere. A peggiorare la situazione la presunta e ambigua presenza di uno spettro. La misteriosa presenza farà di tutto per mettere a dura prova la capacità di sopravvivenza. Sul film Nick Allen ha detto: “Fin dall’inizio, ‘His House’ ti risucchia con la speranza che questa coppia trovi una sorta di nuova vita in questo sistema impossibile, ma un crescente disagio riguardo al tipo di trappola in cui potrebbero trovarsi”. Il film è disponibile in streaming su Netflix.

I due film horror che hanno ricevuto il 100% della critica positiva.

2. One Cut of the Dead

Altro film horror pare abbia raggiunto il massimo delle votazioni positive della critica ed è quello del 2017. La storia racconta le vicende che interessano una troupe televisiva che si ritrova in uno stabilimento abbandonato per filmare un film sugli zombie. La sfortuna vuole che il team vada a risvegliare proprio gli abitanti spettrali del luogo. La critica ha assaporato una prova sperimentale di “satira piacevolmente intelligente ed efficace”: un valido esempio, dunque per la trattatistica di genere. Il Los Angeles Times ha definito One Cut of the Dead: “Un corso di perfezionamento sull’infinita inventiva narrativa e un inno allo spirito intraprendente e collaborativo del cinema pratico… una rarità esplosivamente esilarante”. Il film è disponibile in streaming su Prime Video.

I due film horror che hanno ricevuto il 100% della critica positiva.

Fonti: Rotten Tomatoes