Vai al contenuto
Home » Shogun: scopri la miniserie samurai che ha conquistato critica e pubblico

Shogun: scopri la miniserie samurai che ha conquistato critica e pubblico

19/04/2024 14:02 - Ultimo aggiornamento 13/05/2024 22:44

Scopri la straordinaria saga epicaShogun” finalmente in streaming in Italia. Ambientata nel Giappone feudale del XVII secolo, e basata su una storia romanzata, ma quasi reale, Shogun ha riscosso un successo senza precedenti da parte di critica e pubblico oltreoceano. L’Amore e la pace, la guerra e l’onore dei samurai, storia e cultura lontanissime nello spazio e nel tempo: sono solo alcuni dei punti di forza della miniserie Shogun. Approfondiamo, dunque, dove è disponibile in streaming in Italia, la trama, il cast, la data di uscita e ogni curiosità su Shogun. (Continua a leggere dopo la foto)

La storia è ambientata nel XVII secolo e racconta dell’incontro con il mondo orientale dell’occidentale John Blackthorne, mentre infuria la battaglia tra i signori feudali giapponesi. È basata sull’omonimo romanzo del 1975, scritto da James Clavell, pubblicato in Italia da Bompiani e, a sua volta, ispirato a vicende reali. Vicende, naturalmente, romanzate, ma potremmo dire che si tratti – quasi – di una storia vera. “Shogun” disponibile in streaming in Italia in esclusiva su Disney+. (Continua a leggere la trama dopo la foto)

shogun dove vedere in streaming italia

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana QUIE se ti sei perso il nostro articolo su tutte le uscite del mese di aprile, clicca QUI

Shogun è ambientato in Giappone nel 1600, all’alba di una guerra civile che segnò un secolo. Il nobile Yoshii Toranaga sta combattendo per la sua vita, mentre i suoi nemici nel Consiglio dei Reggenti si uniscono contro di lui nelle lotte tra i signori feudali, in particolare tra Ishido e lo stesso Toranaga, che ambiscono a diventare shogun. Il termine giapponese significa “comandante dell’esercito”. Storicamente, era un titolo ereditario conferito ai dittatori politici e militari che governarono il Giappone tra il 1192 e il 1868, come precisa Wired Italia. Il Paese era diviso in circa duecento grandi feudi, governati ciascuno da un Daimyo, che doveva assicurare obbedienza e rispetto allo Shogun. Tutto cambia quando una misteriosa nave europea viene trovata abbandonata in un vicino villaggio di pescatori. Il marinaio della nave inglese, John Blackthorne (interpretato da Cosmo Jarvis), arriva portando con sé segreti che potrebbero aiutare Toranaga a ribaltare le sorti del potere e a distruggere, al contempo, la temibile presenza dei nemici di Blackthorne, i preti gesuiti e i mercanti portoghesi. I destini di Toranaga e Blackthorne diventano inestricabilmente legati a quelli della loro interprete, Toda Mariko (Anna Sawai), una misteriosa nobildonna cristiana, ultima di una stirpe caduta in disgrazia. Mentre serve il suo signore in questo scenario politico difficile, Mariko deve conciliare il suo legame ritrovato con Blackthorne, il suo impegno verso la Fede che l’ha salvata e il suo dovere nei confronti del padre defunto. (Continua a leggere dopo la foto per il cast di Shogun)

shogun serie tv disney+

La particolarità inedita di questa serie è che, pur trattandosi di un progetto statunitense, vanta un cast esclusivamente composto da attori giapponesi (a parte il britannico Cosmo Jarvis): Tadanobu Asano, nel ruolo di Kashigi Yabushige; Hiroto Kanai in quello di di Kashigi Omi; Takehiro Hira è Ishido Kazunari; Moeka Hoshi interpreta Usami Fuji; Tokuma Nishioka è Toda Hiromatsu, mentre Shinnosuke Abe intepreta Toda Hirokatsu. Il resto del cast è completato da: Yuki Kura, Yuka Kouri e Fumi Nikaidô. (Continua a leggere dopo la foto per vedere il trailer di Shogun)

shogun serie tv disney+

In realtà è già uscito, parzialmente. Infatti, i primi due episodi di Shogun hanno debuttato su Disney+ il 27 febbraio 2024. La piattaforma li rilascia a cadenza settimanale, seguendo la stessa scaletta della messa in onda negli USA, Paese in cui è disponibile sulle piattaforme Hulu e FX. Ecco il calendario completo con la data di uscita di tutti gli episodi.

  • Episodio 1 – 27 febbraio 2024
  • Episodio 2 – 27 febbraio 2024
  • Episodio 3 – 5 marzo 2024
  • Episodio 4 – 12 marzo 2024
  • Episodio 5 – 19 marzo 2024
  • Episodio 6 – 26 marzo 2024
  • Episodio 7 – 2 aprile 2024
  • Episodio 8 – 9 aprile 2024
  • Episodio 9 – 16 aprile 2024
  • Episodio 10 – 23 aprile 2024

Leggi anche ► “Briganti”, ecco quando esce la serie Tv italiana di Netflix