Vai al contenuto
Home » “Briganti”, in uscita le serie Netflix tutta italiana (che fa già discutere)

“Briganti”, in uscita le serie Netflix tutta italiana (che fa già discutere)

briganti serie tv italia netflix trama cast location recensione trailer storia vera 2024
19/04/2024 12:12 - Ultimo aggiornamento 19/04/2024 14:10

Briganti, ecco quando esce la serie Tv italiana prodotta da Netflix – È prossima l’uscita di Briganti, nuova serie originale Netflix, tutta italiana. Si tratta di un period drama ambientato nel Mezzogiorno d’Italia, subito dopo l’Unificazione del Paese, quando il fenomeno del brigantaggio era fiorente. Fenomeno le cui ragioni storiche approfondiremo in un paragrafo a parte. Ora, ecco la trama, il cast, il trailer, la data di uscita e ogni anticipazione su questo ambizioso progetto, interamente girato in Puglia. (Continua a leggere dopo la foto)

briganti serie tv netflix

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana QUIE se ti sei perso il nostro articolo su tutte le uscite del mese di aprile, clicca QUI

Gli ideatori della serie tv, tutti giovanissimi, fanno parte del collettivo GRAMS*Antonio Le Fosse, Re Salvador, Eleonora Trucchi, Marco Raspanti e Giacomo Mazzariol. Briganti è liberamente ispirata a figure femminili e maschili realmente esistite ed è descritta come un’avventura fatta di ribellione, amore e coraggio sulle tracce di un leggendario tesoro del Sud. La storia parte nel 1862 quando Filomena, la protagonista interpretata da Michela De Rossi, di origini contadine, sposata con un ricco possessivo e violento, si ribella al suo destino ed è costretta a rifugiarsi nei boschi popolati da pericolosi briganti, ma non prima di essersi impossessata della mappa per l’introvabile oro delle Camicie Rosse. Lì viene catturata dalla banda Monaco, proprio mentre sulle sue tracce si mette un audace e misterioso cacciatore di taglie, Sparviero. In un Mezzogiorno impoverito e sfruttato dall’occupazione piemontese, i destini di Filomena e Sparviero si uniranno in un’epica caccia al mitico tesoro, che vedrà i briganti contro l’appena costituito Regno d’Italia, ma anche briganti contro briganti. La guerra sarà vinta da chi per primo si impossesserà dell’oro. Inutile dire che questa demolizione della retorica risorgimentale ha polarizzato le posizioni degli storici, come si legge sulla rivista Pandora. (Continua a leggere dopo la foto)

briganti serie tv netflix

 Alla regia della serie tv c’è Steve Saint Leger (Vikings, Vikings: Valhalla), lo stesso Antonio Le Fosse (Baby), e Nicola Sorcinelli (Balcanica). Le riprese della serie tv si sono svolte nel 2022 in Puglia, tra Lecce, Melpignano, Altamura e Nardò. Nel cast si trovano: Michela De Rossi nel ruolo di Filomena, Ivana Lotito nel ruolo di Ciccilla e Matilda Lutz nel ruolo di Michelina De Cesare; Marlon Joubert è Giuseppe Schiavone, Orlando Cinque interpreta Pietro Monaco e Pietro Micci è Fumel. Nel cast anche: Gianmarco Vettori (Marchetta), Federico Ielapi (Jurillo), Giulio Beranek (Francesco Guerra), Adriano Chiaramida (Antonio Monaco) e Leon de la Vallée nel ruolo di Celestino. (Continua a leggere dopo la foto)

Con una certa semplificazione, li definirono briganti. Non è questa la sede per aprire un dibattito storiografico, ma all’indomani dell’Unità – forzata – del Paese, assieme a furfanti d’ogni sorta vennero chiamati “briganti” anche gli ex soldati borbonici; i lealisti della Real Casa delle Due Sicilie; i contadini traditi dalle promesse dei garibaldini di ottenere le terre dei baroni; coloro che non si voltarono dall’altra parte dinanzi alle devastazioni, ai saccheggi, agli incendi di paesi interi, come Casalduni e Pontelandolfo; gli aristocratici, giovani e velleitari, fedeli al loro Re e ostili ai Savoia: una umanità composita, quasi sempre in buone fede, impegnata in quella che oggi chiameremmo “resistenza”. Gli studi storici hanno dimostrato come il Regno delle Due Sicilie, all’epoca ricchissimo e pacifico, senza alcuna dichiarazione di guerra venne saccheggiato, spogliato e devastato dalle camicie rosse e dall’esercito piemontese. In questo scenario e in questo contesto si inseriscono le vicende di quelli che chiamarono briganti. (Continua a leggere dopo la foto)

La serie Briganti è disponibile in streaming su Netflix a partire dal 23 aprile 2024.

Leggi anche ► “Un mondo di vita”, il documentario Netflix sulla natura e il pianeta