L’orrore della Seconda guerra mondiale (ma di ogni guerra, in definitiva) è da sempre fonte d’ispirazione per il cinema e la Tv e , specie quando le vicende sono ispirate a fatti realmente accaduti durante il conflitto, anche una serie televisiva puoi aiutarci a riflettere, oltre che a intrattenerci, naturalmente. È il caso di Transatlantic. Narra di un giornalista americano che, durante i tredici mesi trascorsi nella Francia occupata dai nazisti, riuscì a organizzare un passaggio sicuro verso gli Stati Uniti per oltre duemila artisti e intellettuali, ebrei e non: spiccano nomi come Hannah Arendt, Max Ernst, Marcel Duchamp e Marc Chagall. Ispirata alla storia vera dello stesso Fry e dell’Emergency Rescue Committee che egli fondò assieme a Mary Jayne Gold, a sua volta raccontata nel romanzo della scrittrice Julie Orringer The Flight Portfolio. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Momento d’oro della Spagna! Ecco le migliori serie tv e i film spagnoli su Netflix
Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana qui e la lista aggiornata delle migliori serie e i Top 10 film oggi qui. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove uscite di aprile.
>>> Leggi anche: L’isola e il maestro: il debutto della serie tv greca passionale su Netflix
Indice
Transatlantic | Info
. Data di uscita: 7 aprile 2023 (Netflix)
. Genere: drammatico
. Lingua originale: inglese, tedesco, francese
. Ideatore: Anna Winger, Daniel Hendler
. Regia: Stéphanie Chuat, Véronique Reymond, Mia Meyer
. Paese: Francia, Germania
. Stagioni: 1
. Episodi: 7
. Soggetto: The Flight Portfolio, di Julie Orringer
. Produttori esecutivi: Anna Winger, Camille McCurry
. Case di produzione: Studio Airlift, Cactus Films
. Distribuzione: Netflix
Transatlantic | La trama
Varian Fry, giornalista americano formatosi ad Harvard, è un eroe dimenticato, ed è giusto rendergli onore. Trovandosi a Marsiglia nel biennio 1941-1942, durante l’occupazione nazista, decide assieme a Mary Jayne Gold di dar vita all’Emergency Rescue Committee. I due, assieme ai loro famosi protetti, occupano una villa ai margini della città, dove la minaccia di un pericolo incombente e mortale lascerà il posto a collaborazioni inaspettate e amori intensi. Transatlantic non manca di umorismo: palesemente e dichiaratamente strizza l’occhio a Casablanca e non mancano, nel dramma, sfumature ironiche proprie della commedia.
Transatlantic | Il trailer
Transatlantic | Quando esce
Transatlantic, la serie completa di 7 episodi, è disponibile su Netflix Italia da venerdì 7 aprile 2023, così come in tutti i Paesi in cui è attivo il servizio.
Transatlantic | Il cast
Mary Jayne Gold: Cory Michael Smith
Cory Michael Smith: Varian Fry
Yoli Fuller: Suleymane Tourè
Nadiv Molcho: Bill Freier
Jodhi May: Peggy Guggenheim
Corey Stoll: Graham Patterson
Luke Thompson: Hiram ‘Harry’ Bingham
Moritz Bleibtreu: Walter Benjamin
Alexander Fehling: Max Ernst
Leggi anche…
- Romanticoni? Ecco i 10 migliori film romantici del catalogo Netflix
- Bird Box, il film (solo) su Netflix ci porta nel futuro post-apocalittico
- “Spiderhead”, su Netflix un film distopico, surreale e immaginifico
FONTI