Vai al contenuto
Home » “Shooter”, tutte le tre stagioni sono da (ri)vedere su Netflix

“Shooter”, tutte le tre stagioni sono da (ri)vedere su Netflix

Pubblicato: 18/04/2023 15:54

Serie drammatica, d’azione, thriller politico? Che genere assegnare a “Shooter”? Probabilmente tutti e tre perché il pregio delle tre stagioni della serie “Shooter”, interamente visibili su Netflix, è proprio quello di combinare vari stili per restituire allo spettatore la grandiosità della vicenda narrata, incentrata su un veterano delle guerre in Iraq e in Afghanistan ritiratosi a una vita quasi ascetica, costretto a tornare in azione per combattere contro un minaccioso complotto. Riprende il canovaccio del film omonimo del 2007. Una trama che, a grandi linee, può ricordare anche quella del fenomeno del momento, “The Night Agent”. Se hai visto quest’ultima serie e ti è piaciuta, ma ancora non conosci “Shooter” basta andare su Netflix. Frattanto, vi anticipiamo tutte le informazioni che cercate. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Fenómenas”: il film dell’orrore spagnolo comico sul paranormale (tratto da una storia vera) – NUOVA USCITA

shooter 3 serie netflix

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana qui e la lista aggiornata delle migliori serie e i Top 10 film oggi qui. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove uscite di aprile e alle anticipazioni per il mese di maggio.
>>> Quando esce The Night Agent 2 su Netflix? È ufficiale: ci sarà la seconda stagione.
>>> â€œBridgerton 3”, la serie Netflix più attesa: ecco quando esce

Shooter | La trama

La serie Tv si ispira, con diverse variazioni, all’omonimo film del 2007, a sua volta costruito sul soggetto della serie di romanzi, scritti da Stephen Hunter, che ha per protagonista Bob Lee Swagger. Per la precisione la prima stagione si ispira liberamente al romanzo del 1993 Point of Impact (pubblicato in Italia col titolo “Una pallottola per il presidente”); la seconda stagione al romanzo Time to Hunt (del 1999) ed infine la terza stagione al romanzo Black Light (del 1996). Ovviamente vi sono significative differenze rispetto alla saga letteraria, che vedeva Swagger come un veterano del Vietnam. La serie, infatti, vede il protagonista Bob Lee Swagger come un veterano di Afghanistan e Iraq, sergente in congedo dei marines, soprannominato “l’Inchiodatore (“the Nailor“) per la sua abilità nel tiro di precisione. La sua carriera ebbe termine nel 2011, quando un cecchino mercenario ceceno, Solotov, lo ferì gravemente e uccise il migliore amico, il caporale Donnie Finn. Congedato dai marines per le ferite, si ritirò nel suo paese natale, guadagnandosi da vivere come guardiacaccia e cercando di diventare un buon marito per la moglie Julie ed un buon padre per la figlia Mary. Cinque anni dopo, mentre conduce una vita semplice e ritirata, il suo ex capitano Isaac Johnson, ora impegnato nei Servizi segreti, si presenta a casa sua e lo informa di un complotto per uccidere il Presidente degli Stati Uniti. La seconda stagione vede Swagger affrontare il vecchio nemico, Solotov; la terza stagione riprende dal finale della seconda: Swagger ottiene vendetta uccidendo Solotov, mentre Johnson riesce a eliminare un senatore corrotto, e ne ruba i fondi per distruggere l’organizzazione segreta Atlas. Lo scontro finale con la Atlas, ora guidata dal politico corrotto Red Bama Sr, si intreccia col passato dello stesso Swagger.

Shooter | Il cast

Ryan Phillippe: Bob Lee Swagger
Tait Blum: Young Bob Lee Shantel VanSanten: Julie Swagger
Lexy Kolker: Mary Swagger
Cynthia Addai-Robinson: Nadine Memphis
Eddie McClintock: Jack Payne
Omar Epps: Isaac Johnson
Josh Stewart: Solotov
Jesse Bradford: Harris Downey
Delaina Mitchell: Anne Wallingford
Sean Cameron Michael: Grigory Krukov
Stefanie von Pfetten: Kasper
Donzaleigh Abernathy: Mrs. Fenn

Shooter | Il trailer della terza stagione (l’ultima)

Shooter | Info

. Paese: Stati Uniti d’America
. Anno: 2016-2018
. Genere: drammatico, azione
. Stagioni: 3
. Episodi: 31
. Durata: 40 minuti (episodio)
. Lingua originale: inglese
. Produttore esecutivo: Lorenzo di Bonaventura, John Hlavin, Stephen Levinson, Mark Wahlberg
. Casa di produzione: di Bonaventura Pictures, Leverage Entertainment, Closest to the Hole Productions, Paramount Television, Universal Cable Productions
. Distribuzione in italiano: Netflix
. Classificazione: non adatto ai minori di 16 anni
. Soggetto: dal romanzo “Una pallottola per il presidente” di Stephen Hunter

Shooter | Il romanzo e il film

“Una pallottola per il presidente” (Mondadori, 1994, 479 pagine) vede Bob Lee Swagger, ex combattente in Vietnam, vivere quasi come un eremita tra le montagne dell’Arkansas. La tranquillità della sua vita viene sconvolta dall’arrivo del colonnello Shreck. Si noterà una differenza con la serie, dovuta anche alla distanza temporale: nel libro il protagonista è un veterano del Vietnam, mentre nella serie è un reduce di Iraq e Afghanistan. Il film “Shooter” del 2007, diretto da Antoine Fuqua, regista anche di Trainig Day e L’ultima alba, il personaggio di Bob Lee Swagger è sempre un tiratore scelto, ma stavolta reduce dall’Etiopia, interpretato da Mark Wahlberg.

Leggi anche…

FONTI

Netflix, IMDb, Rotten Tomatoes

Ultimo Aggiornamento: 18/04/2023 15:57