Serie Tv giapponesi su Netflix – Nel catalogo di Netflix abbondano i contenuti che giungono dall’Estremo Oriente: non solo dalla Corea del Sud, le cui produzioni stanno conoscendo un grande successo, ma anche dal Giappone. E dal Paese del Sol Levante non arrivano soltanto manga, ma anche storie interpretate da attori in carne e ossa. Abbiamo necessariamente fatto una selezione, ed ecco le 12 migliori serie giapponesi su Netflix, con trailer e trama.
Leggi anche ►Netflix, TUTTE le serie in uscita a gennaio 2025: grandi ritorni e novità assolute!
QUI
Asura
Asura ci porta nella Tokyo del 1979, dove le vite di quattro sorelle apparentemente felici vengono sconvolte da una scoperta inaspettata: il loro anziano padre ha una relazione segreta. Questo evento scatena una reazione a catena che fa emergere emozioni represse, tensioni familiari e segreti mai rivelati. Con un’ambientazione che riflette il contrasto tra la modernizzazione della Tokyo del Dopoguerra e le tradizioni radicate della società giapponese, Asura offre uno sguardo profondo sulle dinamiche familiari e sulla fragilità delle apparenze.
► Leggi la scheda completa
I tre giorni dopo la fine
La trama della serie documentario ruota intorno al disastro nucleare avvenuto a Fukushima l’11 marzo 2011. L’epicentro di una scossa di magnitudo è stato in mare e così è stato provocato quello che è lo tsunami che ha raggiunto onde di 14 metri. Quella che poi è avvenuta è una catastrofe che non ha precedenti e che ha interessato la centrale nucleare di Fukushima. La serie decide di raccontare la storia attraverso tre punti di vista: quello del governo, il punto di vista delle organizzazioni aziendali e delle persone sul posto che hanno rischiato la vita.
► Leggi la scheda completa
Alice in borderland
In molti la considerano la risposta giapponese a Squid Game. La trama della serie Tv ruota intorno ad Arisu, ex studente universitario senza lavoro che trova rifugio nella sua più grande passione, quella per i videogiochi. Ma all’improvviso il giovane verrà catapultato in una Tokyo distopica insieme agli amici Chōta e Karube. Il trio, per riportare la civiltà a una normalità, dovrà affrontare una serie di giochi tesi tra la vita e la morte.
► Leggi la scheda completa
Junji Ito Maniac
Una bellissima serie manga e un po’ horror, come è nello stile di Junji Ito, che riprende il soggetto delle sue graphic novel più macabre. Nei dodici episodi vengono trattati temi quali: bullismo, suicidio e tradimenti, maledizioni e incantesimi.
Makanai
Due insperabili amiche si trasferiscono a Kyoto per inseguire il loro sogno di diventare maiko, ovvero delle geisha apprendiste, ma decidono di coltivare passioni diverse pur non separandosi mai, tale è la simbiosi che le caratterizza. Gli episodi dell’unica (finora) stagione sono nove.
Ci pensa Ariyoshi
Hiroiki Ariyoshi, il più famoso comico giapponese, nei panni di se stesso, conduce uno stralunato reality per individuare dei dilettanti che sappiano condurre il suo show, ballare, cantare, recitare e intrattenere il pubblico. Ne verrà fuori una bizzarra e spassosa commedia a episodi.
Midnight Diner: Tokyo Stories
Aperto da mezzanotte alle 7 del mattino, un piccolo ristorante giapponese attira un’umanità eterogenea di clienti, cultori del cibo servito dal Maestro, mentre condividono le loro storie personali e la propria vita.
Gudetama
In questa serie semianimata, un dolcissimo uovo di nome Gutedama parte per un viaggio straordinario, insieme al pulcino Shakipiyo, per cercare sua mamma.
Million Yen Women
Shin Machima è uno scrittore fallito che, un giorno, vede presentarsi alla porta di casa cinque belle ragazze. Tutte chiedono di essere ospitate da lui alle stesse condizioni: è vietato chiedere loro i motivi per cui si trovano lì e, in cambio, pagheranno un milione di yen ciascuna al mese per vitto e alloggio. Sembra un sogno, ma cosa c’è dietro?
Il regista nudo
Il regista nudo è un racconto semi-biografico del regista Toru Muranishi che, attraverso varie vicende, si afferma nell’industria del porno per le sue visioni rivoluzionarie, le quali “mettono a nudo” i desideri più scabrosi e i tabù sessuali giapponesi.
The Many Faces of Ito
Rio Yazaki è una sceneggiatrice a corto di idee che, per trovare ispirazione per la sua prossima serie, si improvvisa dispensatrice di consigli amorosi, sulla base del successo delle sue storie. Incontrando diverse donne che le espongono i loro problemi, ne conoscerà quattro in particolare, innamorate tutte di un uomo di nome Ito. Come andrà a finire?
First Love
Ispirata all’omonima canzone di Hikaru Utadai, due giovani si innamorano al liceo. Ma il tempo passa e li divide: entrambi prendono strade diverse e intraprendono vite differenti. Il destino vuole, però, che si rivedano.