La serie poliziesca tedesca girata anche in Liguria è tra le più viste su Netflix. Presentata in anteprima a Portofino Days dal produttore Alessandro Passadore, la nuova serie tv poliziesca su Netflix sembra avere stretti legami con un’altra serie tv di successo, Dark, prodotta dalla casa W&B Television. A supportare le riprese della nuova serie tv girata anche in Liguria, la GLFC (Genova Liguria Film Commission). Al contempo su Imdb, la nuova uscita su Netflix il 4 aprile ha già raggiunto una valutazione di un 6,7 su 10. Il titolo della serie tv crime di successo è ‘Crooks’, che in con soli 8 episodi sta continuando a tenere incollati allo schermo milioni di spettatori.
Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana QUI. E se ti sei perso il nostro articolo su tutte le uscite del mese di aprile, clicca QUI.
La trama della serie tv “Crook” (2024)
La serie tv tedesca Crooks di genere crime è diretta da Marvin Kren ed è divisa in 8 episodi. La storia avvincente promette un mix esplosivo di dramma e action-thriller. Ma di cosa parla esattamente? La trama della serie tv orbita intorno alle vicende di Charly, un uomo la cui tranquillità viene sconvolta dai fantasmi del suo passato. Nel dettaglio, l’ ex scassinatore di casseforti vive a Berlino e si ritrova ad avere a che fare con gli ex complici che mirano a minacciare la sua famiglia nell’intento di costringerlo a partecipare a un ultimo colpo. Questa volta il furto è rischioso e riguarda una moneta di valore inestimabile. Charly è costretto ad accettare e per trasportare il bottino in Austria, viene affiancato a Joseph, un autista viennese. I due si ritroveranno nel bel mezzo di una sparatoria e da quel momento i destini dei due uomini si intrecceranno. Joseph e Charly faranno di tutto per contrastare l’avanzata del clan di criminali di Berlino, Vienna e Marsiglia, sempre e solo con un unico scopo: proteggere le rispettive famiglie. Il viaggio dei due attraverso tre paesi intensificherà anche il loro rapporto di amicizia, pur mettendo a repentaglio le rispettive vite. Quanto le scelte del passato incidono sul nostro presente? Questa la domanda a cui i protagonisti dovranno fornire presto una risposta.
Il cast della serie tv “Crook” (2024)
A dare un volto, una voce e una caratterizzazione puntuale dei personaggi della serie tv, un cast d’eccellenza a cominciare da Frederick Lau, attore che ha più di 100 crediti a suo nome, con ruoli in Victoria, The Wave, Heart of Stone e Testo. Nel cast anche Krutzler, conosciuto per i suoi ruoli in La terapia del vampiro, M-A City Hunts a Murderer e Vienna Crime Squad. Ma non solo. A interpretare il ruolo dell’unico figlio del protagonista, il giovanissimo Jonathan Tittel apparso in precedenza in Helen Dorn e Höllgrund. E ancora la veterana Virginie Peignien che tutti ricorderanno in Highlander. Ma ecco la lista del cast al completo:
Frederick Lau: Charly
Christoph Krutzler: Joseph
Svenja Jung: Samira
Karl Welunschek: Der Rote/Red
Georg Friedrich: Zwanziger/Joe Berger
Jonathan Tittel: Jonas
Kida Khodr Ramadan: Rami
Erdal Yıldız: Hassan Al Walid
Nima Yaghobi (alias Nimo): Tarek Al Walid
Lukas Watzl: Rio
Maya Unger: Nina Oblomow
Jan Georg Schütte: Henning
Robert Finster: Robert Seidler
Veysel Gelin: Karim Al Walid
Branko Samarovski: Der Großein Crooks/Karal
Brigitte Kren: Tante Margot
Virginie Peignien: Griselda Delacroix
La location della serie tv “Crook” (2024)
Come affermato in premessa, la serie tv tedesca ha coinvolto anche alcune location in Italia. Nello specifico le riprese in Liguria hanno avuto inizio nel 2022 coivolgendo le aree di Ponente, Levante e Genova. A Ponente, in particolare, le troupe ha girato tra Finale Ligure, Spotorno, Noli e Borgio Verezzi. A Genova invece le riprese sono state effettuate a Begato, in via Lomellini, all’Hotel Bellevue, a ponte Doria, all’aeroporto, alla Marina di Sestri, al Porto Petroli e al Porto Antico Antico. Chiude Sestri Levante, con le scenografie dell’Hotel dei Castelli e di Villa Domus. “La Liguria si conferma location ambita dalle più importanti produzioni della scena internazionale – è il commento di Alessio Piana, assessore regionale allo sviluppo economico – Un’ulteriore occasione, intercettata grazie anche ai nostri bandi dell’audiovisivo e al lavoro della Genova Liguria Film Commission, che ha generato importanti ricadute economiche e occupazionali sul territorio”. Dopo 25 giorni trascorsi per effettuare i sopralluoghi e ben cinque settimane di preparazione, le riprese si sono svolte in sette settimane, coinvolgendo ben 130 persone della troupe, di cui 35 liguri.
La recensione della serie tv “Crook” (2024)
“Crooks” è una delle serie tv crime che ha raggiunto alti gradimenti da parte del pubblico. Infatti su Imdb, a pochi giorni dal suo debutto su Nertflix, Crooks ha già raggiunto una valutazione di un 6,7 su 10: “La serie affascina con la sua narrativa avvincente. I creatori non risparmiano dettagli nel mostrare la dura realtà e la violenza delle scene. Attraverso un cast diversificato di personaggi provenienti da tutta Europa, lo spettacolo offre un’esperienza ricca di azione. Vale la pena guardarla! Pollice su!”, ha commentato un utente su IMDb. Ma a cosa si deve così tanto successo? La trama vede l’intrecciarsi di molti personaggi, ciascuno con una propria battaglia personale da affrontare. Primo tra tutti, il protagonista, un personaggio che nel corso della serie tv subisce una radicale evoluzione, pur continuando a fare i conti con un passato trascorso a contatto con la malavita. La serie tv, inoltre, alterna anche registri molto diversi tra loro. Al tono drammatico e alla narrazione tipica dell’action-thriller non dimentica di inserire anche un pizzico di umorismo, pur scostandosi dalla qualità di “The Gentlemen” di Guy Ritchie.
La serie tv “Crooks” racconta una storia vera?
Dietro alla trama della serie tv tedesca esiste una storia vera? La risposta a questa domanda è no, ma ciò non toglie che si possano trovare alcuni espedienti narrativi da ricondurre alla realtà. Sono tante le storie di uomini e donne che provano a fare i conti con i fantasmi del proprio passato per rivolgere lo sguardo verso orizzonti di vita migliori. La serie tv inoltre mostra anche le dinamiche della criminalità organizzata e delle conseguenze provocate dalla violenza e dalla disperazione.
La seconda stagione della serie tv “Crooks” si farà?
Purtroppo ancora non esistono informazioni dettagliate sulla seconda stagione di Crooks. Solitamente la decisione di proseguire o meno nella produzione della serie tv, dipende dai risultati ottenuti. Alla luce del successo di Crooks non è da escludere che la seconda stagione possa essere annuciata in un futuro non troppo lontano. La seconda stagione potrebbe esordire nel corso del 2025, più precisamente tra aprile e maggio del prossimo anno. I fan restano in attesa.