
Alcune storie come The Witcher, hanno un tocco fantasy, altre sono ben radicate nella realtà storica. Sta di fatto che cavalieri e dame, guerrieri ed eroi medievali attirano l’interesse una larga fetta del pubblico di Netflix. Sicché abbiamo pensato a questa selezione.

Immergetevi nelle atmosfere medievali o nelle avventure nordiche, come anche nell’epopea selvaggia della Frontiera americana, e non per godervi non solo paesaggi mozzafiato, ma anche storie avvincenti. Per ciascuna di queste serie TV su Netflix troverete il trailer e la trama.
Leggi anche ► La Top 10 (aggiornata) delle SERIE TV più viste su Netflix Italia
Nero
Siamo nella Francia del 1504, un periodo segnato da caos e superstizione, dove la morte e la politica si intrecciano in modo indissolubile. La storia di questo dramma storico ruota attorno a Néro, un assassino temuto che, dopo anni di fuga, ritrova la figlia perduta. Insieme dovranno nuovamente fuggire, inseguiti da nemici spietati e da una forza oscura che li bracca dall’ombra. La serie mescola elementi di mistero, fede e violenza medievale, offrendo uno sguardo cupo su quell’epoca. Ogni episodio indaga la fragilità morale del protagonista, diviso tra l’istinto di sopravvivenza e il desiderio di redenzione. Le immagini suggestive e i costumi medievali intensificano la sensazione di immergersi in un mondo sospeso tra realtà e leggenda.
► Leggi la scheda completa
The Decameron
Questa serie tv è un dramedy storico in stile soap: nel corso delle puntate verranno raccontate le cause e gli effetti della divisione in classi, ma anche della lotta per il potere. Ovviamente in un contesto storico che vede l’imcombenza della peste, portatrice di malattia e morte, l’aspirazione del genere umano resta la sola sopravvivenza. Chi lotterà a favore del gruppo? Chi invece del singolo? La storia è ambientata nella Firenze del 1348 tormentata dalla peste nera, evidentemente ispirata all’opera letteraria di Giovanni Boccaccio. Ai nobili non resterà che portare con sé la servitù per ritirarsi nelle ville ubicate nella campagna toscana. Nell’attesa che la pandemia finisca e nella preghiera che la peste non corra veloce anche oltre i confini della città, nella villa accade di tutto. Sensualità e poderose libagioni condurranno al crollo delle convenzioni sociali.
► Leggi la scheda completa
Vikings
Vikings rimane forse una delle serie di carattere storico più viste e conosciute, appassionando milioni di spettatori fin dalla sua prima stagione. Conclusasi nel 2021 con la sesta ed ultima stagione dopo ben 89 puntate i fan più appassionati hanno dovuto dire addio per un periodo a quelle che erano le battaglie di Ragnar. La serie è ambientata nel IX secolo tra le isole britanniche e la Scandinavia e porterà alla luce personaggi indimenticabili come Rollo, Floki o Lagherta.
Vikings: Valhalla
Ovviamente sarebbe stato difficile dire addio alle avventure dei vichinghi più famosi del panorama televisivo, ecco quindi nel 2022 l’uscita di Vikings: Valhalla composta da tre stagioni. Ritornano quelli che erano i personaggi di Vikings, anche se, alle volte, solo come guest star. Allo stesso tempo il sequel si discosta dalla serie principale e tratta gli eventi che si svolgeranno tra l’Inghilterra e il Kattegat (lo stretto che collega Mar Baltico e Mare del Nord, tra Danimarca e Svezia). Le tensioni sempre più insistenti tra vichinghi e re inglesi portano sullo schermo quelle che sono figure storiche realmente esistite come Harald Hardrada.
► Leggi la scheda completa
The Last Kingdom
Serie britannica del 2015 si è conclusa nel 2023 con la quinta e ultima stagione. The Last Kingdom ha visto però il suo epilogo con un film uscito recentemente su Netflix, ovvero The Last Kingdom: Sette re devono morire. I 46 episodi iniziano nel IX secolo d.C. nel momento in cui l’Inghilterra non era ancora unita, ma divisa in 7 regioni comandate da altrettanti re. Il protagonista è Uthred di Bebbanburg, interpretato da Alexander Dreymon. Ogni stagione è tratta dalla serie di romanzi intitolata Le storie dei Re sassoni scritta da Bernard Cornwell.
Barbari
Barbari è una produzione originale Netflix, una serie storica tedesca del 2020. Due stagioni e 12 episodi che raccontano eventi accaduti in Germania assediata dall’Impero Romano e la ribellione da parte di tribù guidate dal loro comandante Arminio. Quest’ultimo dopo aver lasciato i soldati imperiali decide di tornare alle sue origini germaniche e fare i conti con esse, scoprendo di poter diventare re sposando la guerriera Thusnelda.
Frontiera
Jason Momoa è l’attore principale della serie storica canadese Frontiera prodotta da Netflix e Discovery Channel. Le stagioni sono tre. Tutto si muove intorno a Declan Harp, un fuorilegge che per metà è irlandese e per l’altra metà un nativo americano. Il suo scopo è uno, quello di combattere il monopolio della Compagnia della Baia di Hudson impegnata nel commercio di pellame. Sfortunatamente, essendo stata cancellata, saranno molte le domande dopo la fine della terza stagione.

