Vai al contenuto

Chi è Serena Rossi, nella Top 10 di Netflix con due suoi film: tutto sull’eclettica artista

08/12/2024 15:26 - Ultimo aggiornamento 08/12/2024 15:28
Serena Rossi

Serena Rossi, attrice, cantante e conduttrice italiana, è il volto dietro l’emozionante personaggio de Il treno dei bambini, il film più visto su Netflix in Italia. Con una carriera che spazia dal teatro al cinema, passando per la TV e la musica, Serena è diventata una delle figure più amate – e poliedriche – del panorama artistico italiano.

Se ti ha conquistato in Il treno dei bambini, o anche 7 ore per farti innamorare (anch’esso, in questo momento, nella Top 10 di Netflix), esplora il resto della sua carriera e scopri una delle artiste più brillanti del nostro tempo. Scopriamo di più sulla sua vita, carriera e curiosità!

Serena Rossi
Serena Rossi in una scena de “Il treno dei bambini”

 Scopri tutti i nuovi film e serie tv: Nuove uscite questa settimana su Netflix (lista aggiornata)

Nata a Napoli il 31 agosto 1985, Serena Rossi cresce in una famiglia di artisti: suo padre è musicista, sua madre cantante e suo nonno autore di canzoni. L’arte e la musica fanno parte del suo DNA, e la passione per il mondo dello spettacolo emerge già durante l’adolescenza. Dopo il liceo linguistico, Serena inizia a lavorare nel musical C’era una volta… Scugnizzi, un’esperienza che segna l’inizio di una carriera poliedrica. Un grande amore per la musica accompagna la sua ascesa: nel 2006 pubblica il suo primo EP, Amore che. La sua semplicità e il suo talento naturale conquistano il pubblico grazie al ruolo di Carmen Catalano nella soap opera Un posto al sole, che interpreta dal 2003 al 2010. Proprio sul set, come vedremo meglio in seguito, ha conosciuto il suo futuro marito. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ►La vita e la carriera della bellissima (e pluripremiata) Jasmine Trinca

Serena Rossi
Serena Rossi a Venezia come madrina del Festival del Cinema del 2022

Serena Rossi ha costruito un percorso professionale eclettico, diviso tra piccolo e grande schermo, musica e conduzione. Tra i suoi successi più noti troviamo:

  • Cinema: dal drammatico Liberarsi – Figli di una rivoluzione minore (2007) alle commedie Song’e Napule (2014) e Ammore e malavita (2017), Serena si distingue per la sua versatilità. Nel 2019 la sua interpretazione di Mia Martini in Io sono Mia le vale applausi unanimi.
  • Televisione: è la protagonista della serie Mina Settembre (2021), uno dei maggiori successi recenti della Rai. Serena ha anche prestato la voce ad Anna in Frozen – Il regno di ghiaccio, entrando nei cuori dei più piccoli.
  • Conduzione: dopo il debutto in Detto Fatto (2017), Serena ha brillato nel ruolo di conduttrice in programmi come Canzone Segreta (2021).
    [Continua a leggere dopo la foto]

Serena Rossi ha ricevuto numerosi premi che testimoniano il suo talento. Eccoli: David di Donatello per la Miglior Canzone Originale con Bang Bang in Ammore e malavita (2018); Nastro d’argento speciale per l’interpretazione di Mia Martini in Io sono Mia (2019); Ciak d’oro Colpo di fulmine per Ammore e malavita, del 2018. (Continua a leggere dopo la foto)

Serena Rossi
Serena Rossi e il marito Davide Devenuto

Dal 2008, Serena Rossi è legata all’attore Davide Devenuto, conosciuto sul set di Un posto al sole. La coppia ha un figlio, Diego, nato nel 2016. Nonostante la proposta di matrimonio ricevuta in diretta TV nel 2019, della quale qui in basso trovate il video, Serena e Davide sono convolati a nozze solo nel 2023. (Continua a leggere dopo il VIDEO)

Serena Rossi è molto attiva su Instagram (@serenarossiofficial), dove conta 754mila followers. Tra backstage, momenti di vita privata e scatti promozionali, l’attrice interagisce calorosamente con i fan, condividendo spesso anche contenuti legati alla sua passione per la musica e il teatro.