“Romantiche” su Netflix: un film che racconta l’Italia di oggi e il ruolo della donna. Esperienze declinate al femminile per il film del 2023 diretto da Pilar Fogliati. La regista, già nota al pubblico nelle vesti di attrice e nel ruolo di Emma Giorgi nella fiction Un passo dal cielo, esordisce dietro alla macchina da preso proprio con “Romantiche”, un’opera che racchiude uno sguardo autentico e sfaccettato sull’universo femminile nell’Italia contemporanea. Disponibile su Netflix, il film si pone come un vero e proprio viaggio attraverso le storie di quattro giovani donne che affrontano le complessità della vita quotidiana. A guidarle non solo le aspirazioni personali, ma anche un microcosmo fatto di incertezze, amore e amicizia. (Continua a leggere dopo la foto).
Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania la lista delle nuove uscite della settimana QUI.
La trama del film “Romantiche” su Netflix
Ma di cosa parla il film “Romantiche”? Il titolo suggerisce fin da subito un taglio, o meno, un ritratto di donna che però non intende soffermarsi solo su una dimensione spiccatamente sentimentale. La regista e sceneggiatrice mira a esaltare con freschezza, la tradizione del miglior cinema italiano d’autore, senza dimenticare di condire la narrazione con una sensibilità contemporanea. La trama del film “Romantiche” racconta di quattro donne e delle diverse sfaccettature che le riguardano. Eugenia è palermitana ma si trasferisce a Roma per inseguire il sogno di diventare una sceneggiatrice di successo: affermarsi in una città che sembra ostile e alienante non è facile. Poi c’è Uvetta appartenente a un ambiente borghese e conformista, seppur in cerca di una vera aspirazione che la faccia sentire viva. Tazia, apparentemente forte che di fronte al tradimento del ragazzo comprenderà l’importanza di amare finalmente se stessa. Infine Michela, commessa in un negozio di scarpe, prossima alle nozze, ma con la paura di non essere all’altezza della situazione. Non vi sveleremo più di tanto, ma vi assicuriamo che per queste 4 giovani donne le sfide non mancheranno, così come le dolci e amare scoperte.
Leggi anche: “L’Ombra di Caravaggio”: il film italiano con Riccardo Scamarcio è su Netflix. Un viaggio tra luce e tenebre nella vita del pittore
Info e cast
Titolo originale: Romantiche
Genere: commedia
Paese di produzione: Italia
Anno di produzione: 2023
Regia: Pilar Fogliati
Durata: 108 min.
Cast: Pilar Fogliati (Michela, Eugenia, Tazia, Uvetta), Diane Fleri (Susanna Celeno), Barbora Bobuľová (dottoressa Valeria Panizzi), Emanuele Propizio (Ivano Tozzi), Giovanni Anzaldo (Fausto), Edoardo Purgatori (Riky), Eleonora De Laurentis (Livia), Lorenzo Parrotto (Dodo), Maria Chiara Centorami (Rula), Giovanni Toscano (Sanis), Ibrahim Keshke (Kamal), Levante (sé stessa), Rodolfo Laganà (Mario Tozzi), Agnese Claisse (Erica Magnini), Ubaldo Pantani (Padre Patrick)
Oltre alla regia e alla sceneggiatura, Pilar Fogliati brilla nnel film anche anche come attrice interpretando tutte e quattro le protagoniste, ognuna con una personalità e storie profondamente diverse. Questo escamotage narrativo richiama alla mente il cinema di Pedro Almodóvar, dove i personaggi femminili sono caratterizzati da una profondità emotiva che ha sempre colpito nel segno. Nel cast secondario spiccano anche i nomi di figure Matteo Martari, già noto per la sua partecipazione a serie di successo come “Non Uccidere”, e Barbara Chichiarelli oltre che Barbora Bobuľová, eroina dell’ultimo film di Nanni Moretti “Il Sol dell’Avvenire”. E come non notare anche la presenza della cantante Levante? Insomma, il cast del film non è certo povero di sorprese e grandi rivelazioni.
Pilar Fogliati: da attrice a regista del film “Romantiche” su Netflix
Pilar Fogliati, classe 1992, si è rapidamente affermata nel panorama del cinema italiano come attrice. Originaria di Alessandria, ha studiato recitazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e ha debuttato sul grande schermo con ruoli minori fino a ottenere la consacrazione sul piccolo schermo con la serie “Un Passo dal Cielo”. La sua carriera cinematografica e televisiva è stata segnata da altri successi come “Forever Young” (2016) di Fausto Brizzi e nella più recente commedia “Corro da te” (2022) accanto a Pierfrancesco Favino. Con il film “Romantiche” esordisce sia nel ruolo di attrice, che in quello di regista e sceneggiatrice.
Leggi anche: “Adagio” su Netflix: Toni Servillo e Pierfrancesco Favino nel cast del thriller italiano
Il film “Romantiche” su Netflix racconta una storia vera?
Il film italiano “Romantiche” non si ispira a fatti realmente accaduti nè a una storia vera specifica, ma sicuramente il processo di identificazione nelle protagoniste delle storie è immediato. “Volevo parlare di donne vere, con le loro complessità e contraddizioni, senza cadere negli stereotipi. Ogni personaggio vive una realtà diversa, ma tutte condividono la ricerca di sé stesse”, ha rivelato a tal proposito la regista del film. Le quattro protagoniste del film sono personaggi immaginari, ma incarnano le caratteristiche di alcune donne che la regista ha conosciuto nel corso della sua vita. In un’intervista, Fogliati ha spiegato che le sue ispirazioni provengono dall’ambiente che la circonda: “Ogni personaggio ha un pezzo di me o delle persone che ho incontrato. Mi diverte molto osservare la realtà e trasformarla in qualcosa di diverso, ma autentico”.
Perché guardare “Romantiche” su Netflix?
Disponibile su Netflix, “Romantiche” è destinato a colpire il cuore di chi ama il cinema d’autore italiano. Le storie declinate al femminile non risultano mai stucchevoli, ma non dimenticano la tenerezza tipica di un microcosmo ornato di sentimenti e passione. E questo con un tocco di ironia. La regista e attrice Pilar Fogliati, con il suo debutto dietro la macchina da presa conferma la versatilità ma anche uno sguardo attento e lungimirante sul ruolo della donna nella società contemporanea. L’uso sapiente del montaggio permette di distinguere le diverse storie, creando un ritmo che alterna momenti di pura commedia a scene più intense e drammatiche. Chi siamo davvero e cosa desideriamo? La domanda è rivolta a tutti, donne e uomini in cerca di una propria identità.
Leggi anche: I 10 migliori film sulle donne forti che hanno segnato la storia (non solo del cinema)