
Un mondo di ricchezza e privilegi, ma anche di inganni e di bugie: su Netflix c’è una miniserie imperdibile, in un nostalgico bianco e nero, liberamente ispirata al celebre film Il talento di Mr. Ripley con Matt Damon. La miniserie Ripley è incentrata sulla vita di un truffatore che si ritrova ad accettare un incarico speciale in Italia.

Ma per avere la vita che desidera e accedere a un mondo costellato di lussi il prezzo da pagare sarà molto alto: il protagonista deve tessere una rete di articolate bugie che lo metteranno sempre a dura prova. [TRAILER in fondo]
Leggi anche ► La Top 10 (aggiornata) delle SERIE TV più viste su Netflix Italia
Ripley – Tutte le informazioni
- Titolo originale: Ripley
- Genere: Thriller psicologico, Noir
- Paese di produzione: Stati Uniti
- Lingua originale: inglese (con parti in italiano)
- Anno di produzione: 2024
- Durata: 8 episodi (44–76 min ciascuno)
- Regia: Steven Zaillian
- Cast principale: Andrew Scott, Dakota Fanning, Johnny Flynn, Margherita Buy, Eliot Sumner
La trama della miniserie
Diretta da Steven Zaillian, la miniserie thriller tiene gli spettatori con il fiato sospeso. La trama è ambientata negli anni Sessanta e vede come protagonista Tom Ripley ingaggiato dal signor Greenleaf, un ricco industriale, che lo assume per andare a strappare il figlio Dickie al suo esilio volontario per condurre una vita da playboy in Italia. Ad attendere Tom una ricompensa considerevole che gli permetterà di accedere a un mondo dorato. Ma a quale prezzo? Tom metterà in atto una spirale di truffe e di inganni dalla portata inimmaginabile pur di raggiungere il suo scopo.

L’incontro con il rampollo si rivelerà presto cruciale nella vita di Tom che, ammaliato dalla vita di Dickie e dai vantaggi che potrebbe trarre dalla vicenda, deciderà di impossessarsi letteralmente dell’identità del giovane, bello e ricco erede della famiglia Greenleaf. La storia si articola lungo otto episodi e in Ripley, la figura del protagonista personificherà il ruolo dell’antieroe per eccellenza del thriller psicologico.
Leggi anche ► Netflix, “In silenzio” un thriller psicologico spagnolo che fa rumore con il suo silenzio
Il cast di Ripley
Da Steven Zaillian, già sceneggiatore di The Irishman di Martin Scorsese, la scelta del cast per un thriller da togliere il fiato non poteva che essere oculata. Il protagonista di Ripley è infatti l’attore irlandese Andrew Scott, noto per aver vestito i panni del Professor Moriarty nella serie Sherlock.
“In genere ti viene richiesto di amare e di difendere i tuoi personaggi, chiedendoti perché agiscono in un certo modo. Tom Ripley è un personaggio che già esisteva, ma non potevo interpretare gli atteggiamenti degli attori che hanno vestito i suoi panni, né le opinioni della gente su di lui. Ho dovuto creare la mia versione del personaggio, provando a capirlo”, ha detto l’attore.
Nel cast anche tanti altri nomi di spicco. Eccoli:
Andrew Scott: Tom Ripley
Johnny Flynn: Dickie Greenleaf
Dakota Fanning: Marge Sherwood
Renato Solpietro: Carlo
Francesca Romana Bergamo: Ermelinda
La recensione
Sfidare un classico della cinematografia mondiale è sempre un’impresa ardua. Motivo per cui si è creato un enorme fermento intorno all’uscita della miniserie il nuovo adattamento seriale che porta sul piccolo schermo un classico del cinema contemporaneo, ovvero “Il talento di mister Ripley”. E da Steven Zaillian, sceneggiatore di intramontabili successi quali “Schindler’s List”, “Risvegli”, “Gangs of New York” e in qualità di creatore della miniserie “The Night Of”, c’è da aspettarsi di tutto. La miniserie Ripley vanta un registro che dal thriller psicologico approda anche al genere drammatico, dunque ha tutti i presupposti per offrire allo spettatore una narrazione imprevedibile e una trattazione della psiche umana machiavellica.

Dettaglio non di poco conto: la miniserie è girata in bianco e nero, tecnica che intensifica espressività e passaggi di trama carichi di tensione. E il commento di un utente su Rotten Tomatoes, dove la serie registra un ottimo 86% di recensioni positive, conferma tutto: “Inizia lentamente ma poi sei finito, catturato. L’elegante fotografia in bianco e nero ha uno scopo psicologico e si adatta all’atmosfera incruenta e incruenta di Scott. La cinematografia sfrutta appieno la bellezza dell’Italia contro la corruzione di Tom“.

La location di Ripley
La miniserie è ambientata quasi interamente in Italia. A offrire le migliori scenografie anche gli studi di Cinecittà, a Roma. Inoltre alcune riprese sono state effettuate ad Atrani, il più piccolo comune italiano in provincia di Salerno, che ha permesso di restituire un’atmosfera d’altri tempi, ovvero dell’Italia degli anni Sessanta. Altre location interessate, oltre Roma e Atrani, anche Firenze, Venezia e New York.
Ripley racconta una storia vera?
Si tratta del primo adattamento pensato per il piccolo schermo del già citato film del 1999, tratto dall’omonimo romanzo di Patricia Highsmith, peraltro già portato sullo schermo nel 1960 con Delitto in pieno sole, diretto da René Clément ed interpretato da Alain Delon. La trama, dunque, non è quella di una storia vera.

Quando guardare Ripley su Netflix
La miniserie è disponibile su Netflix dal 4 aprile 2024 ► GUARDA SU NETFLIX