Vai al contenuto
Home » Auguri a Robert Downey Jr.! L’attore che ha rivoluzionato Sherlock Holmes!

Auguri a Robert Downey Jr.! L’attore che ha rivoluzionato Sherlock Holmes!

sherlock-holmes-netflix
04/04/2023 18:00 - Ultimo aggiornamento 27/02/2024 19:20

Buon compleanno a Robert Downey Jr. uno degli attori più amati di Hollywood! Entrato nel panorama cinematografico fin da piccolo, Downey Jr. ha portato sul grande schermo alcuni dei ruoli più iconici di sempre. Dal famoso Iron Man, all’ancora più famoso e particolare Sherlock Holmes disponibile su Netflix Italia, vediamo come il suo successo sia cambiato negli anni e se ci sarà mai uno Sherlock Holmes 3.
>>> Leggi anche: Auguri a Quentin Tarantino! Il nostro omaggio al re del Pulp, i suoi film su Netflix (e non solo)

netflix-sherlock-holmes

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix di questa settimana? Dai uno sguardo al nostro elenco completo e alle nuove uscite di aprile. Leggi anche la classifica dei migliori film e serie Tv da vedere OGGI su Netflix.

Robert Downey Jr. : vita e primi successi dell’attore

Robert Downey Jr. nasce il 4 aprile del 1965, e fin da piccolo si trova all’interno di quello che è il mondo del cinema. Suo padre, Robert Downey Sr. è infatti un regista ebreo di origini irlandese, da parte di madre invece Downey Jr. ha preso quelli che sono i tratti scozzesi, tedeschi e svizzeri. Dopo il divorzio dei genitori all’età di 13 anni si trasferisce in California dove frequenta la Santa Monica High School per poi studiare performance art a New York.

charlot-robert-downey-jr


Il primo film in cui recita è del 1970 ed è diretto proprio dal padre, parliamo di Pound, alla sola età di 5 anni. Da qui la sua carriera comincia lentamente a decollare guadagnandosi un posto nel cinema che nessuno mai gli potrà sottrarre. Tra problemi di alcol e droghe conosciute ai molti nel 1992 arriva il suo primo grandissimo successo con Charlot, dove interpreta il grandioso Charlie Chaplin. Nonostante la sua eccezionale interpretazione degna di nota, viene soltanto candidato come miglior attore protagonista agli Oscar, senza però vincere il premio. Con il passare del tempo e una carriera alla deriva Robert viene letteralmente salvato dal personaggio di Iron Man, il cui film esce nel 2008. Primo film tra l’altro dei Marvel Studios. Il personaggio sembra letteralmente cucito addosso a lui tanto che lo interpreta fino all’ultimo film del 2019 degli Avengers. Un altro personaggio molto particolare però lo rappresenta negli anni, parliamo di Sherlock Holmes. Continuate a leggere l’articolo per scoprire l’uscita di Sherlock Holmes 3.
>>> Leggi anche: Quando esce? Tutto quello che sappiamo sulla nuova stagione della serie turca nella Top 10 su Netlix

Robert Downey Jr. :Sherlock Holmes trama del film su Netflix Italia

Ci sono svariate interpretazioni di Sherlock Holmes, alcune molto vecchie, altre più recenti (basti pensare ad Henry Cavill in Enola Holmes). Ogni attore ha dato un qualcosa di sé al personaggio che molto spesso rimane cucito sulla propria pelle, e alle volte è difficile discostarsene. In Sherlock Holmes disponibile su Netflix Italia, Robert Downey Jr è uno degli investigatori più famosi della storia britannica. Affiancato dall’immancabile Dr. Watson, le peripezie che i due dovranno affrontare nel film saranno molteplici. Siamo nella Londra dell’800 e la vicenda inizia con un omicidio, i due colleghi seguono un mago che è però anche un serial killer. L’antagonista si rivela essere Lord Henry Blackwood, viene arrestato e condannato a morte. Prima della pena capitale però il Lord decide di avvertire Holmes, dicendogli che ci saranno molti altri omicidi. Blackwood infatti è come se riprendesse vita, e Sherlock, forte credente della logica, comincia ad immergersi in quello che è il mondo della magia nera. Con il dr. Watson e la ladra Irene Adler tra omicidi, azione, evasioni e travestimenti dovranno catturare il colpevole e porre fine ai misfatti.
>>> Leggi anche: Quando esce Lupin 3 su Netflix? Grande attesa per la nuova stagione.

Robert Downey Jr. :Sherlock Holmes – Gioco di ombre: trama dei film su Netflix Italia

netflix-sherlock-holmes-film

Ci troviamo nel bel mezzo di una guerra tra Francia e Inghilterra, precisamente nel 1891. Gli equilibri sono scombussolati ancora di più da possibili attacchi terroristici da parte di nazionalisti. Sherlock scopre invece che dietro questi attacchi c’è uno dei sui nemici più conosciuti, ovvero il professore James Moriarty. Quest’ultimo è l’unico che riesce a tener testa all’investigatore, a farlo impazzire, a farlo confondere, un degno avversario che sarà difficile sconfiggere. Moriarty minaccia Holmes di uccidere Watson, ma per salvare l’amico sarà disposto a tutto, anche a mettere a rischio una possibile pace.

Robert Downey Jr. : cast dei film su Netflix Italia

I due film diretti da Guy Ritchie, uno nel 2009 e il secondo nel 2011, vede nel cast Robert Downey Jr., Jude Law nel ruolo del dr. John Watson, Rachel McAdams, Mark Strong, Eddie Marsan, James Fox, Jared Harris, Stephen Fry e Noomi Rapace.

Robert Downey Jr: quando uscirà Sherlock Holmes 3?

Sherlock Holmes 3 si farà? Dall’ultimo film sono ormai passati 12 anni, e per produrre un sequel sono più che abbastanza, se pensiamo anche all’attuale fortunato Avatar 2 di James Cameron. Tempo fa si era parlato di un cambio di regia, da Guy Ritchie infatti il progetto era passato nelle mani di Dexter Fletcher. Nonostante l’interesse e l’attesa nei fan sia alle stelle non si hanno delle informazioni precise su un possibile Sherlock Holmes 3. Per accontentarci però la Warner Bros ha deciso di produrre diversi spin off su HBO Max coprodotti anche dallo stesso Robert Downey Jr. Negli ultimi anni la Warner Bros ha addirittura cambiato gestione ai vertici e il film sembra proprio essere in fase di stallo, a causa anche della passata pandemia da COVID. Non ci resta quindi che attendere e sperare da avere buone notizie!
>>> Leggi anche: Quando esce Virgin River 5 su Netflix? Tutto quello che sappiamo sulla nuova stagione.

Robert Downey Jr: i suoi film disponibili su Netflix Italia

Oltre ai due Sherlock Holmes di cui abbiamo parlato poco prima, su Netflix Italia sono altri i film con Robert Downey Jr. da poter vedere per passare una serata diversa. Ecco qui quali sono:

  • Zodiac (2007, diretto da David Fincher, nel cast anche Jake Gyllenhaal, Mark Ruffalo e Brian Cox)
  • Dolittle (2020, diretto da Stephen Gaghan, nel cast anche Antonio Banderas, Michael Sheen ed Emma Thompson)
  • Chef – La ricetta perfetta (2014, diretto da Jon Favreau, nel cast lo stesso regista, Scarlett Johansson, Dustin Hoffman, Oliver Platt)
  • Gothika (2003, diretto da Mathieu Kassovitz, nel cast Halle Berry, Charles S. Dutton, John Carroll Lynch e Penélope Cruz)
  • Sr. (2022, diretto da Chris Smith, qui Robert Downey Jr. rende omaggio a suo padre, il regista Robert Downey Sr.)
  • Spider-Man Homecoming (2017, diretto da Jon Watts, nel cast Tom Holland, Michael Keaton, Marisa Tomei, Jon Favreau, Gwyneth Paltrow, Zendaya e molti altri)

Fonte: Netflix